Raduno RIAR 23 Marzo - Modena "Città dei Motori" - Maserati

6 Ottobre 2004
15,052
26
48
ITALIA
Auto
.
Un sabato dedicato alla Maserati e alla sua storia. Visita della fabbrica, con incluse le linee di montaggio della nuova Alfa Romeo 4C di prossima uscita, del Museo Casa Ferrari con la mostra sulle due grandi rivali, Ferrari e Maserati, e colazione alla Azienda agricola biologica Hombre tra le splendide Maserati della Collezione Panini. Per chi desidera arrivare il giorno prima è prevista una visita alla Collezione Righini con cena in un noto locale del modenese.

ore 09.00 “ Modena Arrivo e accoglienza partecipanti presso Stabilimento Maserati. ( V.le Ciro Menotti ).
ore 09.30 “ Visita agli Stabilimenti.
ore 11.00 “ Le grandi sfide : Ferrari e Maserati. “Museo Casa Natale Enzo Ferrari” (via Paolo Ferrari, 85). Visita guidata
ore 12.30 “ Colazione ..... nel mito dei motori
ore 15.00 “ Visita alla Azienda Agricola Hombre e alla Collezione Maserati nel Museo Panini ( Via Corletto Sud 320 -41126 – Modena )
ore 16.00 “ Fine Manifestazione

costo 55 euro a persona
 
Re: R: Raduno RIAR 23 Marzo - Modena "Città dei Motori" - Ma

falconero79":2y1diy9b ha detto:
FrenkyFitta":2y1diy9b ha detto:
falconero79":2y1diy9b ha detto:
si, esatto.
Io andrò con la 75
Mi presti la gt? :)

:nono) :nono) :asd) :asd)

Piccolo OT: mio padre (possessore di due Giulia 1.3) diceva sempre "la propria auto è come la propria donna, non si presta a nessuno" :OK)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Re: R: Raduno RIAR 23 Marzo - Modena "Città dei Motori" - Ma

falconero79":2x0bmo98 ha detto:
si, esatto.
Io andrò con la 75
Ci si vede :grin:

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 
non credo sai...
la giornata sarà bella piena...
informati bene se sei stato inserito perchè avevano chiuso le iscrizioni lunedì :OK)
 
Re: R: Raduno RIAR 23 Marzo - Modena "Città dei Motori" - Ma

Se interessa a maranello al museo avranno in esposizione la nuova Enzo

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
 
Recensione

Si è concluso con una grande partecipazione di equipaggi, il raduno organizzato dal R.I.A.R. nella Città dei Motori, Modena.
Ci siamo ritrovati alla nove presso un parcheggio nelle vicinanze dello stabilimento Maserati dove siamo stati accolti con professionalità ed estrema gentilezza. Abbiamo visitato le catene di montaggio ripercorrendo quasi l’intero iter che trasforma una scocca senza anima in un gioiello di tecnologia, potenza e precisione…insomma in una “Maserati“ degna di portare tale nome.
Dal montaggio degli interni ai controlli qualità. Una competente guida ci ha descritto passo per passo ogni step di costruzione, raccontandoci quanto lo stabilimento tenga alla sicurezza e alla precisione.
Inoltre, sebbene fossero ancora ad uno stato embrionale, si è potuto dare una sbirciatina, a due scocche della nuova alfa Romeo 4C facendoci capire come sarà questo nuovo prodotto della casa del Biscione. Di più non possiamo dirvi se nonché ci ha permesso di capire come è “fatta dentro” questa piccola berlinetta che sta uscendo dalle catene di montaggio.

Poco distante dallo stabilimento Maserati e raggiungibile a piedi, si trova il museo casa Natale di Enzo Ferrari.
Di fronte all’abitazione originale, è stata costruita una struttura di un appariscente Giallo Modena, definita il “Cofano” . Si tratta di una zona espositiva molto ampia e luminosa. Circa 5000 mq di superficie e dotata di 19 pedane. Ognuna delle quali porta esposto un gioiello della meccanica.
Attualmente il tema dell’esposizione è: “ Le grandi sfide Ferrari Maserati”. Abbiamo potuto ammirare la Ferrari 340 MM, vettura condotta alla vittoria della mille miglia del 1953, dal pilota Giannino Marzotto e la Maserati 250F vincitrice del titolo mondiale nel 1957 guidata da Fangio. L’attuale esposizione è allestita con il tema fino al 2 maggio. Presso questo museo è esposta anche la Maserati 420M/58 Eldorado della collezione Panini che abbiamo avuto l’onore di visitare dopo pranzo. Si tratta di un esemplare unico costruito appositamente per la 500 miglia di Monza del 1958, tale vettura è da considerarsi la prima auto da corsa interamente SPONSORIZZATA da una ditta esterna.
Ritornati poi allo stabilimento Maserati, abbiamo proseguito con un delizioso pranzo svoltosi nella mensa della fabbrica.
Nell’arco del pomeriggio ci siamo recati all’autodromo di Modena dove il Registro ci ha permesso di effettuare alcuni giri di pista. Questo piccolo circuito risulta molto divertente e allegro, oltre che adatto anche a vetture non potentissime. Personalmente non lo avevo mai visto e l’abbiamo trovato entusiasmante.
La nostra carovana di “bolidi” più e meno datati è poi proseguita verso la collezione privata della famiglia Panini. L’azienda è specializzata nell’allevamento di bovini da latte. All’interno della Corte, è riservato uno splendido padiglione in perfetto stile Liberty, all’interno del quale sono custoditi in modo ordinato ed impeccabile moltissimi esemplari rari di Maserati, a partire dal 1926.
Oltre alle Maserati, nella collezione sono presenti anche altre marche, quali Lancia, Alfa Romeo tramandate di generazione in generazione, inoltre è possibile ammirare la discreta collezione di moto d’epoca collocata al primo piano del medesimo padiglione.
Tra i modelli di maggior rilievo di proprietà della collezione Panini, troviamo la Maserati tipo 6 CM costruita dal 1936 al 1939 in 27 esemplari.
Che altro dire, se non dare un grosso saluto agli amici che abbiamo reincontrato con piacere al raduno quali Filippo Tirone del mitico RIALF, Rodolfo Fausin del grande Stile Alfa Romeo, Carlo Colombo dell’altrettanto grande Alfa Special team, il nostro grande autore Lorenzo Ardizio.
Infine, un grosso grazie al Registro Italiano Alfa Romeo per averci dato una grande occasione di stare assieme e partecipare ad un evento splendido.

https://plus.google.com/u/0/photos/1005 ... 4850025025
 
Top