RIAR, lista 2011

Spazio per richieste sull'affiliazione, presentazione vetture da parte degli affiliati e temi inerenti il RIAR

Moderatore: Moderatori

Messaggioda mbaciccio » 21/02/2011, 12:11

scusate l'intromissione! io sono un felice possessore di alfa 156 gta sw 3.2(felice a metà per via del costo del bollo) e risiedo in puglia! qualcuno sa dirmi il perchè solo in lombardia non pagherei bollo con l'auto omologata? perchè mi sembra una tale stronzata questa come se l'italia fosse diversa in lombardia!
qualcuno sa quando questa legge passerà in tutte le altre regioni?
SE SEI INCERTO...IL GTA= IL "GAS TIENI APERTO"!!!
WORK IN PROGRESS.... GTA'S COMING....
mbaciccio
Alfista TOP

Status: invisible

Messaggioda falconero79 » 21/02/2011, 12:24

perchè il bollo è un'imposta regionale e ogni regione adotta regolamenti diversi...
oltre agli importi.

Comunque anche in lombardia stanno cambiando diverse cose... tra cui anche il discorso bollo per le auto giovani.... uniformandosi alle altre regioni
Alfa GT - 3.2 V6 24v 2007 - Nero Kyalami...Sconsigliata ai deboli di cuore... Omologata R.I.A.R.
Alfa 75 - 1.6 carburatori 1986 - Bianco Argento ASI, Omologata R.I.A.R.
Alfa Giulietta 940 - 1.6 jtdm 2010 - Rosso Alfa ...il muletto di casa...
Piaggio Vespa - LX150 touring 2010 - Terra di Toscana
Alfa Romeo 2.0 V6 TB - arrivato
falconero79
Direttivo

Messaggioda mbaciccio » 21/02/2011, 12:39

falconero79 ha scritto:perchè il bollo è un'imposta regionale e ogni regione adotta regolamenti diversi...
oltre agli importi.

Comunque anche in lombardia stanno cambiando diverse cose... tra cui anche il discorso bollo per le auto giovani.... uniformandosi alle altre regioni

cioè?
mbaciccio
Alfista TOP

Messaggioda Il FUSI » 22/02/2011, 9:40

La determinazione dell'entità della imposta a me, mia opinione, pare statale e non regionale.
L'importo del gettito viene poi introitato dalle regioni. E' come dire che io prendo uno stipendio determinato non dal mio datore di lavoro ma in base a tabelle concordate dal contratto nazionale, ma poi lo incamero io ancorchè non possa negoziare l'importo dello stesso col mio datore di lavoro: perchè a tal posizione e inquadramento, corrisponde un importo. Gravato, o meno, da una addizionale comunale, regionale quel che sia (sì come sui bolli esiste la possibilità di una addizionale regionale, tanto che io pago in Liguria euro 28.40 per l'Alfasud laddove altri pagano 25.82 che è l'importo base determinato nell'anno 2000).
Dopodichè essendo che il mancato pagamento "manca" alla Regione, è lei che nel caso attiva le procedure per farselo pagare e apre il contenzioso. Sì come ai sindacati a livello nazionale frega una sega se non mi pagano lo stipendio, ma sono IO che semmai faccio causa al mio datore di lavoro.

Ne è conseguito che le Regioni si son prese la briga di "legiferare", a mio parere senza averne chissà che titolo, ma forti della loro posizione di "incassatori": la toscana applica per le vetture ventennali "tout court" una tassa di euro 60, la lombardia di euro 25.82 (comunque l'importo base e "giusto") e via discorrendo, passando per coloro che pretendono l'ASI eccetera eccetera. Un ante litteram del federalismo fiscale "de noantri" :)

Detto questo, è chiaro che invece di pagare delle cifre "elevate", e aggiungendoci anche una sorta di "genuflessione" italica, non è che le agenzie regionali delle entrate siano state subissate di ricorsi contro questo modo di fare delle Regioni. Anche se in qualche caso è stato fatto, con indirizzi tali da significa la non obbligatorietà dell'iscrizione all'ASI (o chi per essa). Ma appare chiaro che dianzi alla prospettiva di pagare "tout court" l'imposta ridotta anche se di importo "+ elevato" (es. la Toscana) non ci si mette a fare dei contenziosi.
---------------------------------------------------------------------
Se sulla Cisa ti sorpasso e ti mando affanculo è sicuramente perchè hai guidato male. Prenditi il vaffa e la prossima volta ricordatene.(anonimo ceparanese)
---------------------------------------------------------------------
'80 Alfasud 1.2 4p 5m ~ '94 33 1.3 IE Feeling ~ '15 Fiat 500 S ~ '15 Vespa GTS 300 Super
Il FUSI
Cuore Sportivo

Messaggioda falconero79 » 22/02/2011, 10:39

Certo.. lo Stato decide gli importi di base, poi le regioni applicano una addizionale (se vogliono)

Però per le storiche le Regioni fanno un po' come vogliono...
vedi appunto Toscana, Lombardia, ecc..

In Trentino A.A. ad esempio le storiche pagano come le macchine normali.. non esistono agevolazioni
Alfa GT - 3.2 V6 24v 2007 - Nero Kyalami...Sconsigliata ai deboli di cuore... Omologata R.I.A.R.
falconero79
Direttivo

Messaggioda mbaciccio » 28/03/2011, 9:40

quindi, alla fine, quali sarebbero le compagnie che potrebbero assicurare la mia 156 gta sw omologata? novità sul fronte riar?
mbaciccio
Alfista TOP

Messaggioda KRuSty19 » 29/03/2011, 15:45

mbaciccio ha scritto:quindi, alla fine, quali sarebbero le compagnie che potrebbero assicurare la mia 156 gta sw omologata? novità sul fronte riar?

Io so che la milano assicurazioni, presentando i documenti vari dell'omologazione riar, assicura per circa 250 euro l'anno...

KRuSty con chiodino blackline 1.6 105cv - per adesso... e GrandePuntoFrullino 1.3 multiggettt

Immagine
KRuSty19
Alfista Senior

Messaggioda mbaciccio » 29/03/2011, 18:15

KRuSty19 ha scritto:
mbaciccio ha scritto:quindi, alla fine, quali sarebbero le compagnie che potrebbero assicurare la mia 156 gta sw omologata? novità sul fronte riar?

Io so che la milano assicurazioni, presentando i documenti vari dell'omologazione riar, assicura per circa 250 euro l'anno...

sai per sentito dire o sai di per certo? è una cosa generale o solamente una filiale? vorrei capire se vale la pena andare in giro per trovare una assi MILANO dalle mie parti!
mbaciccio
Alfista TOP

Messaggioda KRuSty19 » 29/03/2011, 21:18

mbaciccio ha scritto:
KRuSty19 ha scritto:

sai per sentito dire o sai di per certo? è una cosa generale o solamente una filiale? vorrei capire se vale la pena andare in giro per trovare una assi MILANO dalle mie parti!

So per certo, avendo chiesto a un amico assicuratore se c'era il sistema di assicurare un'auto riar a buon prezzo...
E mi ha stato risposto che la milano ha questa polizza, non ricordo il nome preciso sinceramente, l'unico vincolo è allegare la documentazione dell'effettiva omologazione riar...
Il tutto confermato da un'agenzia fisica proprio della milano (che non c'entra niente con l'amico che mi ha consigliato), per cui penso che sia una cosa generale...

KRuSty con chiodino blackline 1.6 105cv - per adesso... e GrandePuntoFrullino 1.3 multiggettt

Immagine
KRuSty19
Alfista Senior

Messaggioda falconero79 » 31/03/2011, 15:02

anche fondiaria SAI, certo per esperienza personale :OK)
falconero79
Direttivo

Messaggioda KRuSty19 » 31/03/2011, 17:34

falconero79 ha scritto:anche fondiaria SAI, certo per esperienza personale :OK)

:OK) Grazie!

Immagine
KRuSty19
Alfista Senior

Messaggioda mbaciccio » 01/04/2011, 10:05

ti hanno fatto storie sulla macchina oppure ogni anno si rinnova automaticamente? perchè qui a bitonto non sanno di cosa parlo!
mbaciccio
Alfista TOP

Messaggioda mbaciccio » 01/04/2011, 10:15

sai indicarci la tua agenzia? perchè qui nessuno ne sa niente....
mbaciccio
Alfista TOP

Messaggioda falconero79 » 02/04/2011, 16:24

immagino che non sanno nulla
devi far vedere e leggere le loro CGA.. non ricordo quale articolo sia... comunque le trovi anche su internet

io sono stato forntunato, il titolare dell'agenzia è appassionato di auto storiche, per questo era a conoscenza :OK)
falconero79
Direttivo

Messaggioda Kapsula » 05/04/2011, 12:38

A proposito di assicurazioni...
Qua in Val Brembana siamo 3 gta, tutte omologate riar nella stessa seduta di Omologazione dell'anno scorso.
Dopo il ricevimento delle carte con attestato di omologazione ottenuta mi sono recato presso un ufficio SARA assicurazioni della mia zona;
mi dicono "non siamo vincolati con il RIAR, il nostro è un accordo solo verbale e non possiamo lasciarle l'attestato assicurativo".
Praticamente mi trovavo a pagare una cifra spropositata.
Stessa cosa è accaduta agli altri due possessori dell'omologazione.

Infine ho lasciato cadere li la cosa, ho assicurato il veicolo presso reale Mutua pagando 178 euro annuali ma mi sono sentito preso in giro da SARA.

Avevo intenzione di faxare alla segreteria del RIAR il foglio di SARA ass. che diceva di non aver nessun vincolo e legame scritto con RIAR ma ho lasciato perdere...

Non vi pare tutto un pò strano??

:ka)
Alfa Romeo 147 3.2 GTA black
http://www.147virtualclub.com/forum/vie ... 4&t=111292

New Entry: GTV 2000 TS
viewtopic.php?f=39&t=113560&p=2622504#p2622504
Grazie ai signori Colombo&Bariani per avermi massacrato il mio splendido Twin Spark, ora, da buttare...
Kapsula
Super Alfista

Località: Camerada Cornel, ol pais de la Val Brembana de Berghem!
Status: Serious

Messaggioda falconero79 » 05/04/2011, 14:58

l'assicurazione del RIAR con Sara è decaduta l'anno scorso...
ed è vero, era un accordo verbale..
ci sono caduto in pieno anche io.. anzi probabilmente sono stato uno dei primi che Sara ha rifiutato in quanto anche la segreteria del RIAR che interpellai mi aveva assicurato che me la dovevano fare..
falconero79
Direttivo

Messaggioda mbaciccio » 05/04/2011, 16:00

Kapsula ha scritto:A proposito di assicurazioni...
Qua in Val Brembana siamo 3 gta, tutte omologate riar nella stessa seduta di Omologazione dell'anno scorso.
Dopo il ricevimento delle carte con attestato di omologazione ottenuta mi sono recato presso un ufficio SARA assicurazioni della mia zona;
mi dicono "non siamo vincolati con il RIAR, il nostro è un accordo solo verbale e non possiamo lasciarle l'attestato assicurativo".
Praticamente mi trovavo a pagare una cifra spropositata.
Stessa cosa è accaduta agli altri due possessori dell'omologazione.

Infine ho lasciato cadere li la cosa, ho assicurato il veicolo presso reale Mutua pagando 178 euro annuali ma mi sono sentito preso in giro da SARA.

Avevo intenzione di faxare alla segreteria del RIAR il foglio di SARA ass. che diceva di non aver nessun vincolo e legame scritto con RIAR ma ho lasciato perdere...

Non vi pare tutto un pò strano??

:ka)

cioè mi stai dicendo che reale mutua ha questa convenzione per pagare 178€ annuali? ma l'auto deve essere omologata ed ogni anno devi presentare la tessera personale riar?
mbaciccio
Alfista TOP

Messaggioda Kapsula » 05/04/2011, 22:07

falconero79 ha scritto:l'assicurazione del RIAR con Sara è decaduta l'anno scorso...
ed è vero, era un accordo verbale..
ci sono caduto in pieno anche io.. anzi probabilmente sono stato uno dei primi che Sara ha rifiutato in quanto anche la segreteria del RIAR che interpellai mi aveva assicurato che me la dovevano fare..

Ora è tutto chiaro... :OK)

@mbaciccio
Si, annualmente pago 178 euro.
non credo di dover presentare la tessera tutti gli anni...e comunque è il primo anno che l'assicuro e quindi non ti so dire...
Alfa Romeo 147 3.2 GTA black
http://www.147virtualclub.com/forum/vie ... 4&t=111292

New Entry: GTV 2000 TS
viewtopic.php?f=39&t=113560&p=2622504#p2622504
Grazie ai signori Colombo&Bariani per avermi massacrato il mio splendido Twin Spark, ora, da buttare...
Kapsula
Super Alfista

Località: Camerada Cornel, ol pais de la Val Brembana de Berghem!
Status: Serious

Precedente

Torna a Affiliazione RIAR