diesl euro 3 non può più circolare..e se lo metto bi-fuel?

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, come da titolo il mio GT essendo euro 3 non può più circolare....da ottobre nei vari centri città della mia zona è così
partendo dal presupposto che la mia auto funziona, va benissimo e mi scoccia veramente essere obbligato a cambiarla...e di soldi per un'auto nuova che NON mi serve e non la desidero non ne voglio spendere, mi è venuta la malsana idea di "convertirla" con quei sistemi che si vedono bi fuel , in cui ci sono sistemi diesl (non benzina!) che sono in grado di usare GPL / metano. Landi mi pare ad esempio sia uno tra questi.
Che voi sappiate, si può fare?
grazie
 
marcolino":5517ig4n ha detto:
ciao, come da titolo il mio GT essendo euro 3 non può più circolare....da ottobre nei vari centri città della mia zona è così
partendo dal presupposto che la mia auto funziona, va benissimo e mi scoccia veramente essere obbligato a cambiarla...e di soldi per un'auto nuova che NON mi serve e non la desidero non ne voglio spendere, mi è venuta la malsana idea di "convertirla" con quei sistemi che si vedono bi fuel , in cui ci sono sistemi diesl (non benzina!) che sono in grado di usare GPL / metano. Landi mi pare ad esempio sia uno tra questi.
Che voi sappiate, si può fare?
grazie

Ciao, in teoria esiste il dual fuel diesel metano landirenzo ma non so se vada anche su mezzi leggeri come auto e quanto costi effettivamente e quanto spazio porti via ... leggevo circa 2500euro di costo + bomboloni in bagagliaio... magari altri ne san di più...
 
Che io ricordi non mi sembra fossero omologati per le auto, ma non sono aggiornato
 
ciao ho sentito landi renzo non lo fanno per le auto ma solo su furgoni commerciali e mezzi pesanti...
peccato...
mi sento costretto a buttar via il GT e non lo trovo affatto giusto!
me lo terrò stretto finchè potrò, anche se sta diventando un limite
 
Assurdo davvero porca vacca!! Io ho un’euro 4. Ma non s’è più parlato di quei sistemi di “ibridizzazione”? Ovvero montare dei motori elettrici sui mozzi posteriori? Si potrebbe avere un autonomia di 50 km così da poter effettuare qualche spostamento in città senza inquinare..
 
Prendete con le pinze questo articolo però pare che la tecnologia dual-fuel gas/diesel sia ora disponibile anche per gli autoveicoli trasporto persone... aveva provato LandiRenzo su un 1.9 Bravo tempo fa...
 
sviluppare una tecnologia come questa non ne hanno il vantaggio.
Chi comprerebbe le auto nuove se ci fosse questa possibilità?
E' chiaro che stanno cercando un modo per far cambiare la macchina alla gente, anche quando questa funziona ancora.
Dell'inquinamento non frega niente agli amministratori. Altrimenti avrebbero già abbassato i 25 gradi di temperatura degli uffici e sistemato i vecchi riscaldamenti
 
falconero79":1rlct1nn ha detto:
sviluppare una tecnologia come questa non ne hanno il vantaggio.
Chi comprerebbe le auto nuove se ci fosse questa possibilità?
E' chiaro che stanno cercando un modo per far cambiare la macchina alla gente, anche quando questa funziona ancora.
Dell'inquinamento non frega niente agli amministratori. Altrimenti avrebbero già abbassato i 25 gradi di temperatura degli uffici e sistemato i vecchi riscaldamenti

Dici della tecnologia dual fuel?
 
Posso dire una boiata perché non sono chissà quanto informato, ma convertire un benzina a gpl/metano è relativamente semplice, perché ci sono già le candele.

Un diesel/metano o diesel/gpl "aftermarket" lo vedo più difficile. Molto più difficile.

Se non sbaglio (troppo) gli impianti pubblicizzati come diesel metano in realtà iniettano gasolio...e un po' di metano. E sono per i mezzi "pesanti".
 
falconero79":zwpdz69o ha detto:
E' chiaro che stanno cercando un modo per far cambiare la macchina alla gente, anche quando questa funziona ancora.
Dell'inquinamento non frega niente agli amministratori. Altrimenti avrebbero già abbassato i 25 gradi di temperatura degli uffici e sistemato i vecchi riscaldamenti

92 minuti di applausi. :clap)

Per il diesel-gas: a parte le difficoltà tecniche, zavorrare l'auto togliendo spazio per la presenza delle bombole e spendere 2500 € è controproducente, a questo punto noleggi per l'inverno una vettura piccola e usi la GT d'estate o nei weekend fuori orario di blocco.
 
ma il divieto per gli euro 3 è solo per il centro città o in tutto il terrtorio comunale?
Da Ottobre in poi o da ottobre fino alla fine dell' inverno ?
 
Dipende un po' da zona a zona, ma in genere le vie principali sono percorribili.
Poi se "gli inquinanti" superano la soglia per un certo numero di giorni vengono bloccate anche le classi superiori.
Come al solito ognuno fa come vuole...

(Qui è da ottobre...a marzo mi pare. Però il prossimo ottobre bloccheranno anche gli euro 4 diesel...in teoria)
 
a Roma nei giorni neri bloccano (in fascia verde quindi circa metà del comune) anche gli euro 6 diesel. Circolano solo gli e6 benz.
 
giangirm":34u1qqv4 ha detto:
a Roma nei giorni neri bloccano (in fascia verde quindi circa metà del comune) anche gli euro 6 diesel. Circolano solo gli e6 benz.

Che cavolata... allora spieghino perchè anche con auto ferme i giorni "neri" ci son comunque. A 'sto punto varrebbe mettere l'obbligo a tutti di cambiare caldaie da gasolio a gas e a tutte le industrie di mettere filtri e filtrini... mah... :sgrat)
 
Flav":3lhdce2d ha detto:
Che cavolata... allora spieghino perchè anche con auto ferme i giorni "neri" ci son comunque. A 'sto punto varrebbe mettere l'obbligo a tutti di cambiare caldaie da gasolio a gas e a tutte le industrie di mettere filtri e filtrini... mah... :sgrat)
pochissimi anni fa c'è stato uno sforamento pesante dei limiti il 13 agosto....
 
Ormai la maggior parte degli sforamenti sono dovuti al particolato, o dal particolato ed altro (almeno a Roma). Mi dispiace dirlo ma sarebbe ora di disincentivare il diesel, già basterebbe portare le accise della benzina allo stesso livello del gasolio. Intanto la fiat pubblicizza i diesel a prezzo più basso del benzina, così anche ci fa 5000 km l'anno se la compra a gasolio...
 
Top