climatizzatore raffredda solo a destra a sinistra no

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
Ciao ho un problema con il climatizzatore che rafredda facendo uscire aria fredda solo nelle bocchette di sinistra, mentre a destra esce aria a temperatura ambiente
ho provato a fare la diagnosi, e non ci sono errori, però nei sensori della parte del clima, vedo che indica 4 temperature:
sensore areazione lato destro 1: 28°C
sensore areazione lato sinistro 1: -- °C
sensore areazione lato destro 2: 22°C
sensore areazione lato sinistro 2: 29°C
mi sembra un po' strano che ci siano i trattini nel lato sinistro..
ho provato a guardare dove sono i sensori ed ho visto che in basso, nel tunnel centrale ci sono due sensori, uno a desta ed uno a sinistra, ho rimosso il collegamento per provare a quello di sinistra(lato volante) e dalla diagosi mi è sparito il sensore di aerazione lato destro 2 (lato destro????)
mi ha segnato l'errore, lo ho riattaccato ed è ricomparsa la temperatura...
dove trovo però i sensori lato sinistro??
ho provato a smontare la bocchetta centrale sul cruscotto ma non c'è nulla...dove sono quindi?
cosa potrebbe essere altrimenti?
l'idea che mi sono fatto è che non leggendo la temperatura, lui mandi fuori aria a temperatura ambiente...può essere?
poi perchè se stacco il sensore dentro al tunnel a sinistra lato guida mi sparisce dalla diagnosi il lato destro2 non ho idea... :D
grazie!
 
Per i sensori non ti so aiutare, ma in genere dalle bocchette di sx l'aria esce sempre un pelo più calda. E' nata così.

Per il clima puoi fare una prova però, a costo zero:

Stacchi la batteria qualche minuto.

La riattacchi e sentirai dei rumori provenire dalla plancia. I "motorini" e attuatori vari inizieranno a resettarsi e a impostare i vari fine corsa etc.
Aspetta qualche minuto ad avviare il motore, non toccare niente e lascia finire la procedura.

(Se si avvia la macchina subito la procedura si arresta e in sostanza la centralina comanda gli attuatori, ma non avendo una posizione corretta, non riesce a regolare l'aria nel modo giusto)

Poi prova a vedere se il clima ti fa ancora quello scherzo. Nel caso approfondirai dopo.
 
Non so se possa centrare ma, su 147 con clima manuale, a me era capitato di avere aria calda dalle bocchette su un lato e fredda sull'altro lato causa poco gas refrigerante (ma non così poco da mandare in blocco l'impianto). Facevo la ricarica, andava perfettamente ma poco dopo ritornava il problema. Avevo due microperdite, una sul radiatore frontale ed un'altra sulla valvola di ricarica dell'impianto, trovate con tracciante+lampada UV e "naso". Spero possa aiutare :)
 
boxer17":zdqg2s8d ha detto:
Per i sensori non ti so aiutare, ma in genere dalle bocchette di sx l'aria esce sempre un pelo più calda. E' nata così.

Per il clima puoi fare una prova però, a costo zero:

Stacchi la batteria qualche minuto.

La riattacchi e sentirai dei rumori provenire dalla plancia. I "motorini" e attuatori vari inizieranno a resettarsi e a impostare i vari fine corsa etc.
Aspetta qualche minuto ad avviare il motore, non toccare niente e lascia finire la procedura.

(Se si avvia la macchina subito la procedura si arresta e in sostanza la centralina comanda gli attuatori, ma non avendo una posizione corretta, non riesce a regolare l'aria nel modo giusto)

Poi prova a vedere se il clima ti fa ancora quello scherzo. Nel caso approfondirai dopo.

ciao questa prova l'ho fatta ma non cambia nulla
ho staccato la batteria per 2-3min poi riattaccata, aspettato che i rumori dei motorini finissero, circa 15secondi e poi avviato l'auto...ma l'aria esce sempre redda a dx ed a temp abiente a sx
 
Michelino":tsugz323 ha detto:
Non so se possa centrare ma, su 147 con clima manuale, a me era capitato di avere aria calda dalle bocchette su un lato e fredda sull'altro lato causa poco gas refrigerante (ma non così poco da mandare in blocco l'impianto). Facevo la ricarica, andava perfettamente ma poco dopo ritornava il problema. Avevo due microperdite, una sul radiatore frontale ed un'altra sulla valvola di ricarica dell'impianto, trovate con tracciante+lampada UV e "naso". Spero possa aiutare :)
mi sta venendo anche a me questo dubbio...ma non esiste un modo per sapere quanto è carico l'impianto?
io ho chiesto al mio meccanico ma mi ha detto di no, che il sistema di ricarica, tira prima fuori tutto quello che c'è e poi mette il gas e finito di mettere il gas controlla la pressione in modo da caricarlo al giusto livello e basta
 
piccolo aggiornamento, i sensori li ho trovati, però sono 3, almeno io ne ho trovati 3:
da examiner:
sensore areazione lato destro 1: 28°C
sensore areazione lato sinistro 1: -- °C
sensore areazione lato destro 2: 22°C
sensore areazione lato sinistro 2: 29°C

sensore lato destro 1 -> in alto dietro alla centralina del clima
sensolre lato sinistro 1 -> sempre dietro alla centralina del clima, ma nel mio caso c'è un tappo, non è un tappo fisico ma è proprio un foro non fatto sulla plastica, quindi non fatto da produzione alfa...su elearn dice però che ci dovrebbe essere in quanto mette 4 sensori, ed io ne ho trovati tre e con fiat multi ecu scan non dice il valore infatti ma mette due trattini
sensore areazione lato destro 2- > in basso al tunnel appena avanti al cambio si smonta velocissimanete togliendo la paratia di moquette lato destro
sensore areazione lato sinistro 2- > in basso al tunnel appena avanti al cambio si smonta velocissimanete togliendo la paratia di moquette lato sinistro

ho provato a staccare i connettori dei sensori e mi da temperatura 211°C poi li riattacco esegnano correttamente, quindi nessun problema ed i sensori vanno

l'unica cosa strana è efettivamente questo sensore lato sinistro che non hanno montato...
 
marcolino":6pcwwxs7 ha detto:
Michelino":6pcwwxs7 ha detto:
Non so se possa centrare ma, su 147 con clima manuale, a me era capitato di avere aria calda dalle bocchette su un lato e fredda sull'altro lato causa poco gas refrigerante (ma non così poco da mandare in blocco l'impianto). Facevo la ricarica, andava perfettamente ma poco dopo ritornava il problema. Avevo due microperdite, una sul radiatore frontale ed un'altra sulla valvola di ricarica dell'impianto, trovate con tracciante+lampada UV e "naso". Spero possa aiutare :)
mi sta venendo anche a me questo dubbio...ma non esiste un modo per sapere quanto è carico l'impianto?
io ho chiesto al mio meccanico ma mi ha detto di no, che il sistema di ricarica, tira prima fuori tutto quello che c'è e poi mette il gas e finito di mettere il gas controlla la pressione in modo da caricarlo al giusto livello e basta

Se dici che esce aria fredda da un lato... se per fredda intendi i 22° del sensore e se fai le misurazioni con l'impianto al massimo "raffreddamento"... al 99% è semplicemente scarico.

Quando funziona non dico che fai fatica a tenere la mano sulla bocchetta...ma cinque minuti non la tieni
 
marcolino":1rz2sjx4 ha detto:
Michelino":1rz2sjx4 ha detto:
Non so se possa centrare ma, su 147 con clima manuale, a me era capitato di avere aria calda dalle bocchette su un lato e fredda sull'altro lato causa poco gas refrigerante (ma non così poco da mandare in blocco l'impianto). Facevo la ricarica, andava perfettamente ma poco dopo ritornava il problema. Avevo due microperdite, una sul radiatore frontale ed un'altra sulla valvola di ricarica dell'impianto, trovate con tracciante+lampada UV e "naso". Spero possa aiutare :)
mi sta venendo anche a me questo dubbio...ma non esiste un modo per sapere quanto è carico l'impianto?
io ho chiesto al mio meccanico ma mi ha detto di no, che il sistema di ricarica, tira prima fuori tutto quello che c'è e poi mette il gas e finito di mettere il gas controlla la pressione in modo da caricarlo al giusto livello e basta

Che io sappia, il macchinario prima fa il "vuoto" nell'impianto, estraendo tutto il gas/lubrificante presente nell'impianto. Normalmente i macchinari ti dicono la quantità di gas estratta.
Dopodichè riempiono con la quantità idonea di gas e di lubrificante.

Quindi un'idea di quanto fosse carico l'impianto puoi fartela, ma solo dopo la procedura di ricarica (o almeno dopo averlo svuotato).

Mic
 
boxer17":3ftpqfsu ha detto:
Se dici che esce aria fredda da un lato... se per fredda intendi i 22° del sensore e se fai le misurazioni con l'impianto al massimo "raffreddamento"... al 99% è semplicemente scarico.

Quando funziona non dico che fai fatica a tenere la mano sulla bocchetta...ma cinque minuti non la tieni
ho seguito il tuo consiglio...impianto ricaricato ed ora ....polo nord in macchina
era scarico...infatti anche destra dove usciva più fredda non era freddissima ma a 22°C come diceva il sensore...in realtà scenva fino a 18°C ma non di più
cmq risolto, grazie a tutti...
p.s. spesa 70euro per la ricarica
 
Quel sensore è stato un'altra vittima dei tagli.
Nelle primissime versioni erano 4.

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 
Top