Rotto il cambio del Busso !!!

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Rotto il cambio del Busso !!!

Messaggioda NandoAlfa » 02/11/2017, 17:06

Ciao ragazzi, come da titolo... :cry: :cry: :cry: mi potete aiutare a trovare un cambio usato? :help)

La RDP me l'ha trovato nuovo a 1800 euro, ma mi sembra un prezzo esagerato...

edit:
...Niente??? :(
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Messaggioda NandoAlfa » 06/11/2017, 0:45

Nessuno mi sa dire niente? Nemmeno un messaggio di consolazione? :cry:
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Messaggioda Diabolik » 06/11/2017, 9:38

Cosa si è rotto del cambio?
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Messaggioda Cerotto » 06/11/2017, 9:50

In genere (da gossip) ogni 50.000 km si rompe il differenziale nel busso non il cambio. Ma puo' essere che gli ingranaggi rotti del differenziale si siano incastrati nel cambio... e addio pure cambio...
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Messaggioda falconero79 » 06/11/2017, 17:16

viewtopic.php?p=8116127#p8116127

successo più o meno anche a me... non l'ho proprio rotto ma stava cedendo...

Cosa è partito esattamente?
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Messaggioda bianconero » 06/11/2017, 20:16

NandoAlfa ha scritto:Ciao ragazzi, come da titolo... :cry: :cry: :cry: mi potete aiutare a trovare un cambio usato? :help)

La RDP me l'ha trovato nuovo a 1800 euro, ma mi sembra un prezzo esagerato...

edit:
...Niente??? :(


se è roba di ingranaggi o cuscinetti magari è riparabile, se si è rotta anche la campana no...dacci qualche informazione in piu!
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Messaggioda NandoAlfa » 07/11/2017, 18:44

Cerotto ha scritto:In genere (da gossip) ogni 50.000 km si rompe il differenziale nel busso non il cambio. Ma puo' essere che gli ingranaggi rotti del differenziale si siano incastrati nel cambio... e addio pure cambio...

Appunto... a quanto pare ha fatto danni anche al cambio, almeno così mi ha detto. Quando è successo il fatto, delle marce non entravano proprio più e non riuscivo nemmeno a partire in prima.
Comunque trovare solo un differenziale credo sia impossibile, visto che è facile che faccia danni a tutto il resto... e da nuovo in effetti vendono tutto in blocco.
Il meccanico ha detto che 1800 euro è un buon prezzo, quindi a meno che non trovi di meglio penso che sceglierò quello. Per quanto riguarda il lavoro mi ha detto circa 400 euro. Ora mi faccio fare anche il preventivo per la distribuzione (tutto SKF), già che ci sono. Mi deve dare un'occhiata anche alla frizione ma dovrebbe essere ok.
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Messaggioda NandoAlfa » 07/11/2017, 18:51

falconero79 ha scritto:http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?p=8116127#p8116127

successo più o meno anche a me... non l'ho proprio rotto ma stava cedendo...

Cosa è partito esattamente?

Come te ne sei accorto??
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Messaggioda MAD147 » 07/11/2017, 21:19

NandoAlfa ha scritto:
Cerotto ha scritto:In genere (da gossip) ogni 50.000 km si rompe il differenziale nel busso non il cambio. Ma puo' essere che gli ingranaggi rotti del differenziale si siano incastrati nel cambio... e addio pure cambio...

Appunto... a quanto pare ha fatto danni anche al cambio, almeno così mi ha detto. Quando è successo il fatto, delle marce non entravano proprio più e non riuscivo nemmeno a partire in prima.
Comunque trovare solo un differenziale credo sia impossibile, visto che è facile che faccia danni a tutto il resto... e da nuovo in effetti vendono tutto in blocco.
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Se ripari l'auto la frizione cambiala comunque.
...
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Messaggioda falconero79 » 08/11/2017, 11:00

NandoAlfa ha scritto:
falconero79 ha scritto:http://www.alfavirtualclub.it/forum/viewtopic.php?p=8116127#p8116127

successo più o meno anche a me... non l'ho proprio rotto ma stava cedendo...

Cosa è partito esattamente?

Come te ne sei accorto??


Premetto che a me non è partito il differenziale (che avevo cambiato preventivamente 30mila km fa).

Me ne sono accorto che faceva rumore, sembrava un fruscio aerodinamico, tipo qualcosa che vibrava di continuo e andava a sbattere sulla socca.. ma era strano e non cresceva con la velocità, e iniziava da 20 km/h.. quindi impossibile fosse stato un fruscio. Sono andato dal meccanico e abbiamo fatto la prova ed ha sentenziato con i cuscinetti del cambio.
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Messaggioda Diabolik » 08/11/2017, 12:38

1800 + 400 non è male
purtroppo c'è chi ha dovuto piangere più di 3000 per la rottura del differenziale (e conseguenti danni)
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Messaggioda NandoAlfa » 08/11/2017, 19:37

MAD147 ha scritto:Se ripari l'auto la frizione cambiala comunque.

Ma ha 30mila km circa... mi vanno via altri 250 euro minimo, da ebay (se mi mandano tutto giusto), e dovrei fare mille altre cose, oltre pure alla distribuzione... Comunque valuterò cosa fare col meccanico.

falconero79 ha scritto:Premetto che a me non è partito il differenziale (che avevo cambiato preventivamente 30mila km fa).

Me ne sono accorto che faceva rumore, sembrava un fruscio aerodinamico, tipo qualcosa che vibrava di continuo e andava a sbattere sulla socca.. ma era strano e non cresceva con la velocità, e iniziava da 20 km/h.. quindi impossibile fosse stato un fruscio. Sono andato dal meccanico e abbiamo fatto la prova ed ha sentenziato con i cuscinetti del cambio.

Eh... qua ci vuole un orecchio "acuto"... comunque hai detto prima che era il differenziale che stava partendo, no? Beh in tal caso ti è andata bene direi, perché è quasi impossibile trovare un ricambio del genere. Io ieri ho chiamato in Alfa, non hanno neanche un ricondizionato. Assurdo.

Diabolik ha scritto:1800 + 400 non è male
purtroppo c'è chi ha dovuto piangere più di 3000 per la rottura del differenziale (e conseguenti danni)

Infatti mi ha detto che è un buon prezzo... penso che prenderò quello, anche perché non ho trovato altro... e poi è nuovo nuovo.

PS: ma... un buon olio del cambio (magari con additivi speciali) può allungare la vita anche del differenziale o non c'entra nulla?
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Messaggioda falconero79 » 09/11/2017, 10:42

NandoAlfa ha scritto:
falconero79 ha scritto:Premetto che a me non è partito il differenziale (che avevo cambiato preventivamente 30mila km fa).

Me ne sono accorto che faceva rumore, sembrava un fruscio aerodinamico, tipo qualcosa che vibrava di continuo e andava a sbattere sulla socca.. ma era strano e non cresceva con la velocità, e iniziava da 20 km/h.. quindi impossibile fosse stato un fruscio. Sono andato dal meccanico e abbiamo fatto la prova ed ha sentenziato con i cuscinetti del cambio.

Eh... qua ci vuole un orecchio "acuto"... comunque hai detto prima che era il differenziale che stava partendo, no? Beh in tal caso ti è andata bene direi, perché è quasi impossibile trovare un ricambio del genere. Io ieri ho chiamato in Alfa, non hanno neanche un ricondizionato. Assurdo.


No no, il differenziale nel mio caso non ha subito danni o si è rotto. Sono stati i cuscinetti dell'albero primario e secondario.
cuscinetti che non venivano venduti separatamente, ma attaccati agli alberi. Di conseguenza il costo era molto elevato, simile al tuo.
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Messaggioda Diabolik » 09/11/2017, 13:57

NandoAlfa ha scritto:PS: ma... un buon olio del cambio (magari con additivi speciali) può allungare la vita anche del differenziale o non c'entra nulla?
direi di no, è una rottura per fatica, non per usura
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Messaggioda yugs » 09/11/2017, 14:18

Diabolik ha scritto:
NandoAlfa ha scritto:PS: ma... un buon olio del cambio (magari con additivi speciali) può allungare la vita anche del differenziale o non c'entra nulla?
direi di no, è una rottura per fatica, non per usura


Quoto, l'olio non fa nulla. il cambio è sottodimensionato per la potenza e il regime del 3.2 ( sul jtd c'è lo stesso cambio - seppur con rapporti di trasmissione diversi - e simili problemi non ci sono). Altrimenti simili guasti si conterebbero sulle dita di una mano. Invece più o meno tutti ci son dovuti passare per questa situazione.

Ormai si cambiano più differenziali che filtri sulle GTA.
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Messaggioda patrick76 » 09/11/2017, 20:27

MAD147 ha scritto:
NandoAlfa ha scritto:
Cerotto ha scritto:In genere (da gossip) ogni 50.000 km si rompe il differenziale nel busso non il cambio. Ma puo' essere che gli ingranaggi rotti del differenziale si siano incastrati nel cambio... e addio pure cambio...

Appunto... a quanto pare ha fatto danni anche al cambio, almeno così mi ha detto. Quando è successo il fatto, delle marce non entravano proprio più e non riuscivo nemmeno a partire in prima.
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Messaggioda NandoAlfa » 09/11/2017, 22:01

Ma dite che con il Q2 la storia cambia?
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Messaggioda falconero79 » 10/11/2017, 10:55

yugs ha scritto:
Diabolik ha scritto:
NandoAlfa ha scritto:PS: ma... un buon olio del cambio (magari con additivi speciali) può allungare la vita anche del differenziale o non c'entra nulla?
direi di no, è una rottura per fatica, non per usura


Quoto, l'olio non fa nulla. il cambio è sottodimensionato per la potenza e il regime del 3.2 ( sul jtd c'è lo stesso cambio - seppur con rapporti di trasmissione diversi - e simili problemi non ci sono). Altrimenti simili guasti si conterebbero sulle dita di una mano. Invece più o meno tutti ci son dovuti passare per questa situazione.

Ormai si cambiano più differenziali che filtri sulle GTA.


differenziali e cambi :evil:

NandoAlfa ha scritto:Ma dite che con il Q2 la storia cambia?


sul Q2 non ci sono storicità in merito alla tenuta maggiore. Non saprei. Quello che cambia però è il comportamento stradale e non è detto che migliora, anzi.
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Messaggioda NandoAlfa » 12/11/2017, 17:55

falconero79 ha scritto:sul Q2 non ci sono storicità in merito alla tenuta maggiore. Non saprei. Quello che cambia però è il comportamento stradale e non è detto che migliora, anzi.

Come fai a dire una cosa del genere? :?:
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Messaggioda Cerotto » 12/11/2017, 19:37

NandoAlfa ha scritto:
falconero79 ha scritto:sul Q2 non ci sono storicità in merito alla tenuta maggiore. Non saprei. Quello che cambia però è il comportamento stradale e non è detto che migliora, anzi.

Come fai a dire una cosa del genere? :?:

Il q2 è un pacchetto in cui il differenziale torsen è un componente.
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Messaggioda falconero79 » 13/11/2017, 10:24

NandoAlfa ha scritto:
falconero79 ha scritto:sul Q2 non ci sono storicità in merito alla tenuta maggiore. Non saprei. Quello che cambia però è il comportamento stradale e non è detto che migliora, anzi.

Come fai a dire una cosa del genere? :?:


perchè oltre al differenziale cambiano altre componenti (boccole, barre, ecc)

viewtopic.php?f=15&t=114227

buona lettura ;)
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Messaggioda MAD147 » 13/11/2017, 10:26

NandoAlfa ha scritto:
falconero79 ha scritto:sul Q2 non ci sono storicità in merito alla tenuta maggiore. Non saprei. Quello che cambia però è il comportamento stradale e non è detto che migliora, anzi.

Come fai a dire una cosa del genere? :?:

Perché il sistema Q2 consta anche di altre componenti oltre al differenziale autobloccante. Da una diversa taratura delle sospensioni ad una barra di torsione dedicata e specifica. Oltre che di uno sviluppo effettuato dalla casa madre.
C'è chi ha montato il suddetto differenziale su 147 e GT V6 a benzina ed è contento. Io non lo metterei perché pastrocchiare la macchina senza cognizione di causa (che non ho) lo ritengo errato. Specie parlando di sospensioni e catena cinematica.
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Messaggioda MAD147 » 13/11/2017, 10:49

Detto papale papale, ficcarci dentro un semplice differenziale torsen non basta. E non ti mette al sicuro, perché non ci sono dati che supportino una presunta maggiore resistenza del suddetto differenziale rispetto ad uno convenzionale.
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Messaggioda yugs » 13/11/2017, 13:53

NandoAlfa ha scritto:Ma dite che con il Q2 la storia cambia?


non resiste più di quello tradizionale. Soldi buttati.
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Messaggioda NandoAlfa » 13/11/2017, 16:35

falconero79 ha scritto:
NandoAlfa ha scritto:
falconero79 ha scritto:sul Q2 non ci sono storicità in merito alla tenuta maggiore. Non saprei. Quello che cambia però è il comportamento stradale e non è detto che migliora, anzi.

Come fai a dire una cosa del genere? :?:

perchè oltre al differenziale cambiano altre componenti (boccole, barre, ecc)

viewtopic.php?f=15&t=114227

buona lettura ;)

Dovrei leggermi 20 pagine di battibecchi?
Sarebbe bastato un post.

yugs ha scritto:
NandoAlfa ha scritto:Ma dite che con il Q2 la storia cambia?


non resiste più di quello tradizionale. Soldi buttati.

Sicuro? :(
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