Fatica in accensione con i primi freddi

natan

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2016
338
4
18
Pineto Teramo
Con i primi freddi ho notato che il motorino di avviamento deve fare diciamo quasi tre giri prima che l'auto si accende e si sente che fa fatica.
Non ho nessuna avaria preriscaldo,ultimamente faccio parecchi tratti brevi,forse potrebbe essere la batteria che non ha tempo di ricaricarsi?
Oppure è normale visto che stamattina c'erano 3 gradi?
 
Ciao! Anche io ho lo stesso problema sulla 147... però a me lo fa anche d'estate e soprattutto alla prima accensione della giornata, ma anche ai seguenti, anche se un po' meno.
A me qualche volta migliora accendendo il quadro per una decina di secondi per poi rispengerlo e riaccenderlo, aspettando un'altra decina di secondi e infine accendendo il motore... però è frustrante!
Resto in attesa anche io di consigli dei più esperti.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Se sono motori euro 4, e l'auto (solo al primo avvio) stenta un po', emettendo fumo biancastro dallo scarico... Verificate che l'astina comando valvole swirl sia collegata (altrimenti le valvole restano aperte a capocchia, creando i problemi appena accennati). Se si tratta di euro 3, ignorate questo messaggio :D
 
Sicuramente è la batteria.

Prova a farle fare un ciclo di carica completa con un mantenitore di carica elettronico. ;)
 
Io ho un benzina e stasera alla prima girata sembrava che non volesse proprio partire, al secondo tentativo invece è partita subito, senza difficoltà. In questo caso cosa può essere? Semplice scherzo del freddo?
 
Ieri ho provato a girare il quadro, aspettare che la spia del riscaldamento candelette si spegnesse, ho spento il quadro, riacceso e subito dopo lo spegnimento della spia ho avviato il motore... decisamente si nota un miglioramento. Questo su diesel...
Chissà cosa può essere... quando la porto dal meccanico vedo che mi dice lui e vi faccio sapere!
 
Sabato ho cambiato l'olio (e filtro) del motore... e adesso sembrerebbe che vada decisamente meglio.
Potrebbe essere che era collegato all'olio non proprio nuovissimo?
 
Top