Distribuzione 3.2 V6 (?)

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Oggi ho riletto sulla scatola: 16/04/2011 - 69.000km :eek:hmamma)
Sulla data mi sa che ho sforato (anche se è stata ferma dei mesi prima che la prendessi io), sui km manca poco (sono a 122.000), o sbaglio?
Si riesce a controllare la condizione della cinghia senza tirare giù il motore?
 
la cinghia si dovrebbe sostituire ogni 4/5anni indipendentemente dai kmtri....il controllo visivo non garantisce ..anzi..
 
la tua cinghia va cambiata, è inutile che rischi per niente
 
Comunque ho scoperto che per il Busso la sostituzione della cinghia prevista dalla casa è rimasta a 120.000 km :?: , quindi buon segno che non si usura precocemente. Ho trovato anche alcune discussioni su altri forum di gente che ha fatto la sostituzione a distanza di 6-7 anni. Uno di questi, pure con la gt, quando l'ha sostituita al sesto anno e 50-60mila km (non ricordo esattamente), ha detto che la vecchia era ancora perfetta.
Mi è andata di sfiga sul tempo, se no potevo tirare avanti ancora un bel pò.

ps: su ebay ho trovato un kit INA a 177 euro + 7ss che non comprende la pompa dell'acqua, ma ho chiesto info per avere anche quello (con la girante in metallo). Nel frattempo però l'ho trovato da un altro venditore a 79,30 euro ss comprese. Prezzi buoni secondo voi?
La manodopera quante ore sono circa?
 
Guarda, a primavera prossima scadono i 5 anni per la mia ma di km ne ha fatti forse 5000. Ma non mi pongo neanche il dubbio, prima dell'estate la cambio. Il gioco non vale la candela.
 
a me scadono i 5 anni a gennaio e ho fatto 24mila km dall'ultimo cambio.
Ora a fine mese la metto a riposo fino alla primavera e poi al successivo "risveglio" la cambio.

Io, fossi in te, non prenderei pezzi da ebay. E' una cosa troppo delicata per portare dal meccanico pezzi di dubbia provenienza.
In caso di problemi poi è tutto uno scaricabarile di responsabilità
 
NandoAlfa":1352npni ha detto:
Ma perché nessuno risponde alle domande? :sic)
NandoAlfa":1352npni ha detto:
Comunque ho scoperto che per il Busso la sostituzione della cinghia prevista dalla casa è rimasta a 120.000 km :?: , quindi buon segno che non si usura precocemente. Ho trovato anche alcune discussioni su altri forum di gente che ha fatto la sostituzione a distanza di 6-7 anni. Uno di questi, pure con la gt, quando l'ha sostituita al sesto anno e 50-60mila km (non ricordo esattamente), ha detto che la vecchia era ancora perfetta.
Mi è andata di sfiga sul tempo, se no potevo tirare avanti ancora un bel pò.

ps: su ebay ho trovato un kit INA a 177 euro + 7ss che non comprende la pompa dell'acqua, ma ho chiesto info per avere anche quello (con la girante in metallo). Nel frattempo però l'ho trovato da un altro venditore a 79,30 euro ss comprese. Prezzi buoni secondo voi?
La manodopera quante ore sono circa?

manodopera da 30 euro all'ora in su. tempo di lavoro, almeno 2 giorni. Dipende.
:OK)
autoren":1352npni ha detto:
I prezzi che trovi su ebay sono inevitabilmente più bassi di quelli che ti fa il meccanico però non hai garanzia da parte dello stesso.Comunque su ebay ci sono ricambisti seri e la merce è la stessa,basta non comprare a caso.
viewtopic.php?f=4&t=83005&start=0
viewtopic.php?f=4&t=105932&start=0

Certo, però voglio vedere in caso di rotture improvvise prima del tempo chi risponde. Il ricambista o il meccanico.
La tiritela è che il meccanico ti dice che era il pezzo difettoso e il ricambista che è stato montato male.
Auguri
 
falconero79":2sslvnw7 ha detto:
manodopera da 30 euro all'ora in su. tempo di lavoro, almeno 2 giorni. Dipende.
:OK)
Falco, non mi serve sapere il costo per ora, che tanto ognuno ha i suoi prezzi (e comunque 30 euro dove???), e nemmeno il tempo in giorni ma in ore casomai. :asd) Grazie comunque. Vi farò sapere cosa mi dice il mio meccanico di fiducia, ad ogni modo è sempre bene sentire più campane (per questo sono qui).
 
Certo, però voglio vedere in caso di rotture improvvise prima del tempo chi risponde. Il ricambista o il meccanico.
La tiritela è che il meccanico ti dice che era il pezzo difettoso e il ricambista che è stato montato male.
Auguri
si si lo so infatti bisogna decidere se risparmiare e sperare in bene o se spendere di più ma avere la garanzia sul lavoro.Da vedere anche se il meccanico accetta di montare pezzi non suoi visto che guadagnano una percentuale sui ricambi
 
NandoAlfa":1pjx5a9y ha detto:
falconero79":1pjx5a9y ha detto:
manodopera da 30 euro all'ora in su. tempo di lavoro, almeno 2 giorni. Dipende.
:OK)
Falco, non mi serve sapere il costo per ora, che tanto ognuno ha i suoi prezzi (e comunque 30 euro dove???), e nemmeno il tempo in giorni ma in ore casomai. :asd) Grazie comunque. Vi farò sapere cosa mi dice il mio meccanico di fiducia, ad ogni modo è sempre bene sentire più campane (per questo sono qui).

scusa.. hai chiesto tu domande sulla manodopera e ti sei lamentato che nessuno risponde.
Ti ho risposto. Non in ore, ma in giorni. Ma il calcolo è presto fatto dato che una normale giornata lavorativa è composta da 8 ore.
comunque leggiti i link
 
Sulle ore ho letto le cose più svariate... 5, 10, 14 ore... Quello che ha detto 5 ore ha pagato 900 euro, 25-30 €/h (un sogno), praticamente glieli hanno rigirati sui pezzi. Un altro ha pagato la stessa cifra per 3 giorni di lavoro. Come si fa a capire qualcosa? Poi vorrei vedere quanti veramente hanno la fattura a casa e quindi la garanzia. Per quanto mi riguarda comunque la cosa più importante è sapere bene a chi sto affidando questo delicato lavoro. Di andare da uno qualsiasi per risparmiare sulla manodopera non me la sento, pure con la garanzia, anche perché vi ricordo che ho un impianto gpl. Poi sui pezzi non cambia assolutamente nulla perché sono le stesse marche con cui hanno a che fare i fornitori delle officine. Devo vedere quanto effettivamente è il risparmio tra quelli dell'officina e ebay.

ps: a giudicare da quei vecchi post l'attività sul forum mi sembra un pò calata :scratch)
 
Fatti i primi preventivi:
- dal meccanico di fiducia non ho ancora una cifra esatta perché non era ancora finito, ma mi ha detto circa 800 euro di pezzi + lavoro (13 ore x 48) che fa quindi 1400 euro. Un salasso.
- da un'officina nota per l'esperienza su Alfa mi hanno chiesto 1190 (840 pezzi + 350 lavoro/8 ore), mi aspettavo un pò meno come costo per ora di lavoro qui (l'altra è un'officina grande che lavora con alcune concessionarie) ma comunque essendo molte meno ore il risparmio c'è.

Devo chiarire qualcosa col mio "amico"...

ps: 530 euro di solo kit distribuzione (SKF) mi sembra un tantino esagerato... :scratch) qua il ricambista ce magna di brutto mi sa...

Intanto guardando sull'ebay tedesco...

kit distr. + acqua: http://www.ebay.de/itm/Alfa-Romeo-GTV-3 ... XQJRhRZn~W
kit distr. + acqua: http://www.ebay.de/itm/Zahnriemen-Satz- ... pxXwNyKuvA

kit solo distribuzione: http://www.ebay.de/itm/ALFA-ROMEO-147-1 ... XQWzNShiAI
kit solo distribuzione: http://www.ebay.de/itm/Alfa-Romeo-156-3 ... 5_xajlBRhg
kit solo distribuzione: http://www.ebay.de/itm/Zahnriemen-Satz- ... SwHaBWktPe
€290, 275, 250 (dal primo all'ultimo) anziché 530. Se i primi due hanno tutto SKF compro al volo!

pompa acqua: http://www.ebay.de/itm/Alfa-Romeo-156-2 ... S3qd2UFazQ
€105 anziché 150

Insomma si risparmiano 300 euro circa.
 
13 ore di lavoro mi sa che tira giù il motore
si può fare il lavoro senza toglierlo dalla macchina
io se non ricordo male avevo speso circa 1100 da concessionario alfa
 
E dal concessionario Alfa non l'hanno tirato giù??
Comunque ho visto su un forum alfista svizzero (cercate "Distribuzione "Busso" 3.2") il lavoro di un utente svolto sulla distribuzione e ha fatto tutto a regola d'arte, con dime e quant'altro, senza tirare giù il motore.
 
no non lo hanno smontato, staccano alcuni dei supporti in modo che si inclina da un lato e poi si riesce a lavorare per cambiare la cinghia
 
Dopo un paio di email scambiate con Italy Motors (primo e quarto link) mi hanno offerto il kit SKF + pompa Magneti Marelli a... 270 euro!!! :?: :hail) Cioè 400 euro di risparmio. :celebrate)
A questo punto cerco anche un radiatore (nuovo)... che marca mi consigliate?
Da una rapida ricerca ho trovato questo per esempio: http://www.ebay.it/itm/AL2114-Radiatore ... deGv5nUHfw
 
Il radiatore, se lo trovi e se non costa esageratamente cerca un originale fiat oppure se lo fanno Valeo, non mi avventurerei su roba troppo commerciale perche lo spessore dell'alluminio è molto inferiore e di conseguenza il rendimento del radiatore stesso non ottimale come sui prodotti di marca principale....
questo è il mio consiglio.

per esempio questo qua:

http://www.auto-doc.it/valeo/1098915
 
Top