Fusibile Fendinebbia non regge

iulian fartade

Nuovo Alfista
11 Giugno 2016
21
0
1
Ho provato a sostituire le lampadine ma ho notato che non sono bruciate. Il fusibile per i fendi (del vano motore) mi hanno abbandonato.
Tutto ok fino a qui, ma pur sostituendo fusibili e lampadine, continuo a bruciare i fusibili..
Ho pensato che ci sia qualche filo a fare contatto o simile, l'ho rivolta tutta ma non ho trovato anomalie. Nel libretto viene indicato il fusibile da 15A per i fendi, non credo quindi che sia quello. Avete qualche idea?
 
55w e lampadine nuove, ma il fusibile f30 salta ogni volta.
i connettori sono ok e non ho altri problemi a riguardo. ho controllato ogni singolo contatto e dovrebbe andare tutto bene tranne forse l'accendi-sigari. l'ho cambiato tempo fa con uno nuovo perché non trovavo una presa adatta.. L'unica differenza con questo nuovo è la messa a terra: il vecchio ha 3 contatti mentre questo ne ha 2. Però mi farebbe strano che salti il fusibile dei fendi e non quello per il pannello frontale. Volevo cambiare per sicurezza l'accendisigari ma non ne trovo uno a 3 contatti come l'originale.
quando trovo del tempo prendo una dozzinadi fusibili a 15A e indago :sgrat)
 
Ho cercato qualche schema elettrico sull'elearn ma ancora non sono riuscito a trovane uno con i fendinebbia :( Se mai riuscirò a trovarlo metterò l'immagine.
 
Immagino tu abbia un multimetro (alias tester) con te.
Come suggerito da Falconero, togli la lampadina.
Leva il fusibile e accendi il quadro. Controlla su quale dei due piedini del fusibile arrivano i 12V. Sull'altro, controlla prima che non ci sia tensione (0volt) e poi e controlla la continuità con la massa (devi metterlo sugli ohm). Ovviamente dovresti trovare un aperto (leggi, resistenza infinita).
Se così non fosse, hai un corto-circuito lungo il cavo (i connettori li hai già controllati hai detto) e sarebbe quindi da metterne uno nuovo.
Se leggi una resistenza infinita (come appunto dovrebbe essere), probabilmente stai sbaliando a montare la lampadina.

Ciao :ciao)
 
NOTA: attento a mettere i puntali bene, da non pasticciare e fare corti :)
NOTA2: puoi fare la stessa prova a lampadina montata (sempre senza fusibile però). In tal caso dovresti trovare una resistenza finita (decine, centinaia di ohm? boh, non saprei).
 
Top