Acquisto Alfa Gt 1.9 JTD, anno 2004

alfadriver90

Nuovo Alfista
3 Settembre 2016
2
0
1
Buonasera,

sono molto interessato all'acquisto di una Alfa GT 1.9 Jtd, anno 2004. La macchina in questione ha 170.000 km. il prezzo è di 2.500Euro, è troppo secondo voi? Per non essere fregato, quanto devo offrire?
Ho un paio di domande, ho visto che queste auto con questo motore arrivano anche a 500.000 km. Me lo confermate? Ovviamente presumo con la dovuta manutezione..
Ora vi chiedo (qualche domandina ai più esperti):

- Quali sono i problemi più comuni a quest'auto? La cinghia si fa ogni 5 anni / 100.000 km? Il motore presenta problemi particolari?
- Cosa devo assolutamente controllare nell'auto al momento dell'ipotetico acquisto?
- Devo richiedere al momento dell'acquisto il libretto dei tagliandi? E se non fosse presente, come mi devo comportare?
- Altre cose per una manutenzione ottimale del mezzo? Ogni quanto consigliate di tagliandarla? Manutenzione straordinaria, in cosa potrebbe consistere?
- La frizione quanto costa cambiarla? La macchina presenta questo problema..

Il mio Budget è limitato, ma vorrei al contempo un auto affidabile e che non mi lasci a piedi.. Mi consigliate un'Alfa GT? Ho sentito solo parlare bene del 1.9 JTD, un auto che non ti lascia a piedi (dicono..) io, chiedo conferma :X)
 
alfadriver90":sghtcdyp ha detto:
Buonasera,

sono molto interessato all'acquisto di una Alfa GT 1.9 Jtd, anno 2004. La macchina in questione ha 170.000 km. il prezzo è di 2.500Euro, è troppo secondo voi? Per non essere fregato, quanto devo offrire?
Ho un paio di domande, ho visto che queste auto con questo motore arrivano anche a 500.000 km. Me lo confermate? Ovviamente presumo con la dovuta manutezione..
Ora vi chiedo (qualche domandina ai più esperti):

- Quali sono i problemi più comuni a quest'auto? La cinghia si fa ogni 5 anni / 100.000 km? Il motore presenta problemi particolari?
- Cosa devo assolutamente controllare nell'auto al momento dell'ipotetico acquisto?
- Devo richiedere al momento dell'acquisto il libretto dei tagliandi? E se non fosse presente, come mi devo comportare?
- Altre cose per una manutenzione ottimale del mezzo? Ogni quanto consigliate di tagliandarla? Manutenzione straordinaria, in cosa potrebbe consistere?
- La frizione quanto costa cambiarla? La macchina presenta questo problema..

Il mio Budget è limitato, ma vorrei al contempo un auto affidabile e che non mi lasci a piedi.. Mi consigliate un'Alfa GT? Ho sentito solo parlare bene del 1.9 JTD, un auto che non ti lascia a piedi (dicono..) io, chiedo conferma :X)

Ciao,
io ho una GT del 2006 con 70.000 km comprata nuova. Pochi per darti un parere significativo.
In 10 anni non ho avuto problemi grossi. Le cose che ho cambiato sono:
- Flessibile di scarico. 105 euro.
- Una candeletta. 16 euro.
- Coppia dischi anteriori.
- 2 boccole della barra stabilizzatrice anteriore.
- Treno di gomme 215/45-17. 520 euro.
- 3 lampadine di posizione.
- 2 batterie.
- Maniglia sportello portaoggetti.
- Aletta Parasole lato guida.

Per ora ho fatto, come vedi, quasi solo manutenzione ordinaria. Il semplice tagliando me lo faccio da solo comprando olio e filtri. Cosi' facendo spendo circa 100 euro ogni 2 anni.
La distribuzione completa l'ho fatta due volte. Si fa ogni 5 anni. Ho speso circa 350 euro per volta. Ovviamente meccanico generico. Per distribuzione completa intendo tutto... cuscinetti, pompa acqua....

Come vedi non mi posso lamentare... ma l'auto ha camminato poco.
I difetti intrinseci della GT sono sempre quelli. Bracetti delicati/rumorosi, barra stabilizzatrice che rumoreggia a causa delle boccole di merda e frizione delicata che fa il famoso scalino. Non sono riparazioni dispendiose e molte cose te le potresti fare da solo se hai un minimo di attrezzi e manualita'.
Se sei il tipo che pero' non sopporti i rumorini dell'abitacolo ti consiglio di non comprarla.
Per il resto e' una macchina che dopo 12 anni dall'uscita e' ancora bella e divertente da guidare.
Il motore in genere non da problemi.
Quando la compri chiedi se il proprietario ha mai cambiato le boccole della barra, i braccetti superiori, inferiori o entrambi. Cambiare tutto ti costa intorno ai 600 euro piu' o meno.
Se fosse presente il libretto dei tagliandi sarebbe cosa buona e giusta. Chiedilo.
La frizione non costa molto rifarla. Sei intorno ai 350 euro. In genere pero' si cambia a quel punto il volano bimassa visto che e' meglio metterci le mani una volta sola.
Cmq.... male che ti vada con 1000-1500 euro rifai tutte ste cose alla GT che hai citato. Magari prova a tirare a 2000 euro.... se il km sono effettivamente 170.000 km con 3000 - 3500 ti ritroveresti una buona auto.

Ciao.

Ciao.
 
usando il Cerca trovi già diversi utenti che hanno posto lo stesso quesito per la Gt, ai quali abbiamo replicato con un dettagliato elenco di pregi e difetti. :OK)
 
Ciao allora ti dico subito che puoi stare tranquillo per l affidabilità della macchina e del motore. Certo è che devi riuscire a capire lo stato dell auto, prima cosa verifica se è stata fatta la seconda cinghia. Perché si fa ogni 120.000 (120.000 mila da libretto ma facciamo 100k per stare sicuri ) o 5 anni quindi se è del 2004 deve avere la seconda cinghia fatta altrimenti prima cosa da fare se la prendi fai subito la cinghia. Nel caso non fosse stata fatta puoi farti scalare il prezzo finale altrimenti se non vuole calare cercherei altro in quanto io a 2000 euro ne ho preso una del 2006, dicembre 2006 quindi si può dire 2007, la restyling. Altre cose da controllare: funzionamento della risalita dei finestrini, che facciano lo scatto quando sono tutti su e apri e chiudi lo sportello, poi i braccetti e la barra stabilizzatrice, i primi fanno gnek gnek sui fossi la seconda la riconosci perché fa tok tok. Se devi sostituire i braccetti parliamo di 400 e passa euro per i superiori e 200 gli inferiori, la barra sui 100 euro. Controlla lo stato degli ammortizzatori che sono altri 300/400 euro non ricordo bene i prezzi, tutti e 4 presi da ebay kayaba o Sachs. Poi vedendo facendo Valla a provare, provala attentamente e poi vediamo. Se ha qualcosa di usurato non ci sono grossi problemi il punto è trattare sul prezzo al ribasso una volta che ci si accorge degli eventuali componenti che devono essere sostituiti.
 
Alfa GT 1.9 acquistata nuova nel 2006, progression euro 4, ora ha 99.000 km. Io ho cambiato due kit cinghie (ogni 4 anni), effettuo il cambio olio ogni 12 mesi (selenia wr 5w40), tagliandi regolari ogni 20.000 km . Come spese straordinarie ho sostituito a 44.000 km la pompetta della frizione (in concessionaria circa 200 euro mi pare), una batteria (comprata una varta silver 63 ah , sette anni fa, ma ancora tiene), due treni di gomme. Poi il contatto spiralato del sullo sterzo (per problemi al clacson).
Insomma, non mi lamento affatto, ed ho in mente di tenere la GT ancora a lungo.. Dopo 10 anni , la mia, con i cerchi 18, ancora la gente si gira a guardarla :A) ..
Dimenticavo, frizione perfetta e ancora originale.
 
Top