Fusibili Finestrini GT JTS

iulian fartade

Nuovo Alfista
11 Giugno 2016
21
0
1
Salve a tutti.
Ho una stupenda alfa romeo gt jts 2.0 del 2004.
Una settimana dopo averla comprata, il finestrino lato guidatore non si alza più.. e viva e viva...
Premendo il pulsante, sento la risposta acustica, ma non sento il motorino girare. Si sente un rumorino, forse del motore, quando apro la porta ma non si muove il vetro.
Non ho sentito rumori strani o altro prima, che mi portino a pensare ad un danno fisico del sistema. Quindi comincerei a guardare prima i fusibili.
Il problema subentra qui: quale è il fusibile per l'alzacristalli lato guida? Se poi è in comune con quello lato passeggero, sarei più propenso a controllare la centralina del alzacristalli. In caso, sapete dove la potrei comprare? Non ho avuto molta fortuna con le ricerche :S


Grazie in anticipo!
Spero di non aver sbagliato sezione. :14pc)
 
Avete idee?

Ho capito intanto che non ci sono fusibili per gli alzacristalli, o almeno io non li trovo.
Ho portato la macchina da un meccanico per un preventivo. Dice che si sono rotti dei gancetti in alluminio e va sostituito il meccanismo, ma poi va visto se il motorino e` ancora buono..
Mi torna poco pero` se erano rotti i gancetti, il motore avrebbe comunque tirato la corda e si sentirebbe. Penso quindi che sia piu` probabile un guasto alla centralina degli alzacristalli. Visto che sono entrambi pezzi piuttosto costosi, vorrei evitare di cambiarli entrambi. La soluzione sarebbe aprire l-altro sportello e testare la centralina. Ma, aprendo lo sportello, e` quasi impossibile rimetterlo come prima, aumenta un po il rumore ambientale nell`auto.
Nessuno di voi ha avuto problemi simili?

:mecry)
 
Hai provato a fare il reset come da procedura ufficiale?

A me sta cosa che si sono rotto i gancetti mi sembra un po' strana, nel senso che non ho sentito molto spesso rotture del genere poi tutto è possibile.

I finestrini riesci ad abbassarli e non salgono più?

Ha gli stesi sintomi che aveva la mia e per risolvere ho girato parecchi elettrauti alla fine ho dovuto sostituire la Pulsantiera non dipendeva dalla Centralina quella l'avevo presa ma il problema era la Pulsantiera che nonostante faceva il BIP non abbassava i finestrini.

Chiedi un po' prima di prendere pezzi che poi non risolvono il problema. :OK)
 
Risolto

Grazie Tex!!

Ho portato la macchina da un elettrauto ad arezzo, lo conosco un po di persona ed un po di fama con l'alfa.
Inizialmente anche lui ha pensato alla centralina ma pare non sia stata quella a causare il problema ma il motorino. A quanto pare, arrivato a fine corsa, il motorino si è sforzato ed ha ceduto.
100€ per il lavoro ed ho il motorino nuovo e finestrino funzionante.

C'è da puntualizzare però una cosa.. dopo aver smontato la portiera, il rumore ambientale all'interno dell'auto aumenta notevolmente. Me l'aspettavo in effetti, ma è sempre meglio così che senza finestrino.

Quando trovo il tempo la smonto e provo a sigillare e fissare meglio la copertura, magari un po migliora ^^
 
Top