Vibrazione in accelerazione

lilloalfista

Nuovo Alfista
1 Maggio 2016
13
0
1
Buonasera a tutti,
Qualche mese fa ho sostituito alla mia gt buona parte dell 'avantreno:ammortizzatori,giunti bracci biellette e via dicendo...
Qualche settimana dopo ho notato che nel cerchio lato sinistro c'era del grasso nero,e smontando la ruota ho notato che proveniva dalla cuffia,la quale era anche piegazzata,sicuramente montata male o con poco grasso all'interno...
A quel punto ho preso una fascetta,rimesso bene le cuffia e chiuso bene,nn curante di quanto grasso potesse aver perso..fin qui tutto normale...
Dopo qualche mese sono andato dal gommista per un cambio gomme e abbiamo notato che sempre la ruota sinistra ,afferrandola e facendo un po di forza verso destra e sinistra,aveva un leggero gioco.
Ora la macchina ha iniziato a vibrare ,ma solo in accellerazione,anche a velocità basse..quando lascio il pedale diventa fluida,per poi vibrare ancora quando riaccellero.
Ho letto parecchi argomenti nei forum,ma vari pareri contrastanti...volano, semiasse ,giunti, cerchio storto..etc
Oggi ho provato ad invertire il cerchio anteriore con quello posteriore,ma tutto è rimasto uguale..nello smontare il cerchio ho notato che la cuffia è di nuovo piegazzata!!! :eek:hmamma)
Possibile che al suo interno sia rimasta priva di grasso e la vibrazione sia dovuto a questo???

Vi ringrazio a tutti anticipatamente!!! :)
 
lilloalfista":22acg7xt ha detto:
Possibile che al suo interno sia rimasta priva di grasso e la vibrazione sia dovuto a questo???

Girare con poco grasso può sicuramente portare a una maggiore usura. Avendo rotto la cuffia inoltre può anche essere entrato dello sporco...
E l'usura porta vibrazioni.

Ma la ruota è "tenuta" in posizione dai braccetti, non dal giunto (che ha anche un certo gioco assiale). Verifica bene i braccetti della sospensione....se trovi tutto quel gioco...

Ma il gommista, vede che c'è gioco..e ti fa andar via così?
 
Vibrazione in accellerazione

Vero Box, dimenticavo il gioco della ruota :OK) se c'è gioco allora c'è qualcosa nei braccetti che non quadra del tutto. Per caso hai l'assetto? A qualcuno è capitato che gli si pizzicasse la cuffia.
 
lilloalfista":348y46w0 ha detto:
Buonasera a tutti,
Qualche mese fa ho sostituito alla mia gt buona parte dell 'avantreno:ammortizzatori,giunti bracci biellette e via dicendo...
Qualche settimana dopo ho notato che nel cerchio lato sinistro c'era del grasso nero,e smontando la ruota ho notato che proveniva dalla cuffia,la quale era anche piegazzata,sicuramente montata male o con poco grasso all'interno...
A quel punto ho preso una fascetta,rimesso bene le cuffia e chiuso bene,nn curante di quanto grasso potesse aver perso..fin qui tutto normale...
Dopo qualche mese sono andato dal gommista per un cambio gomme e abbiamo notato che sempre la ruota sinistra ,afferrandola e facendo un po di forza verso destra e sinistra,aveva un leggero gioco.
Ora la macchina ha iniziato a vibrare ,ma solo in accellerazione,anche a velocità basse..quando lascio il pedale diventa fluida,per poi vibrare ancora quando riaccellero.
Ho letto parecchi argomenti nei forum,ma vari pareri contrastanti...volano, semiasse ,giunti, cerchio storto..etc
Oggi ho provato ad invertire il cerchio anteriore con quello posteriore,ma tutto è rimasto uguale..nello smontare il cerchio ho notato che la cuffia è di nuovo piegazzata!!! :eek:hmamma)
Possibile che al suo interno sia rimasta priva di grasso e la vibrazione sia dovuto a questo???

Vi ringrazio a tutti anticipatamente!!! :)

Come da regolamento, passa prima in "Presentazioni" viewforum.php?f=1. Grazie
 
Ciao ragazzi , la cuffia nn è rotta... È solo piegata e un po usurata,quindi per il momento non è entrata sporcizia!
Cmq ho ammo e molle bilstein b8+ eibach...
Spero non sia partito il giunto....visto che l'ho cambiato da pochi mesi!.....quello poi quando si rompe fa dei rumori tipo tac tac durante la sterzata....
 
molto probabilmente hai una crociera con troppo gioco...di sicuro avrà anche usurato le sedi del calice in cui la crociera si innesta....la vibrazione la senti solo in accelerazione e fino ad una certa velocità....diciamo nel range tra i 50 e gli 80 km orari?????
 
Vibra a tutte le velocità...non si avverte in prima marcia,ma dalla seconda fino a tutte le altre vibra..anche oltre i 120-130..
Appena mollo l acceleratore smette per poi riprendere appena ri accelero! :splat)

Grazie per la disponibilità ragazzi!!! :grazie)
 
Il meccanico dice che potrebbe essere il semiasse..ma nn è sicuro,quindi si rischia di cambiarlo e non risolvere il problema!!! Che dite??????
Qualche consiglio???????
Help!!!!!!
 
...il semiasse in sè è solo un "tubo di ferro"....ciò che può prendere gioco è il giunto,all'estremità lato ruota,o la crociera e il relativo calice dal lato opposto,ovvero quello cambio....di solito è la crociera che,in mancanza di grasso,va ad usurare la parte interna del calice,generando fastidiose vibrazioni...basta sfilare il semiasse e visionare sia crociera che calice.....il pezzo originale costa uno sproposito,sulle 300 euro.....di concorrenza sta sulle 100 euro su ebay....
 
Re: Vibrazione in accellerazione

lilloalfista":eowaw1v1 ha detto:
Il meccanico dice che potrebbe essere il semiasse..ma nn è sicuro,quindi si rischia di cambiarlo e non risolvere il problema!!! Che dite??????
Qualche consiglio???????
Help!!!!!!

Amche io avuto stesso problema, la vibrazione smette a velocità più elevata. Io li ho cambiati entrambi a distanza di due anni l'uno dall altro
 
Ho deciso di cambiare i semiasse..ho trovato un prezzo interessante:110 euro ciascuno della maró..conoscete questa marca? Può essere affidabile come ricambio?!?!
 
certo, per il meccanico cambiare tutto il semiasse è più comodo e rapido...
forse volevi dire malò? con la "l"?
altrimenti non l'ho mai sentita come marca
 
Si scusa ho sbagliato io!
Maló....onestamente non la conosco come marca...trascorsa la soglia dei 100mila km nascono alcuni problemini,quindi pensavo di sostituire e tagliare la testa al toro!
Allora è affidabile come marca??? :wall)
 
in genere da quel che so fanno cuffie e altre parti in gomma, non sapevo facessero semiassi completi.
 
non sapevo nemmeno io che la malò facesse semiassi completi...
una buona marca è Metelli.
per quanto riguarda il prezzo,110 euro è molto buono...ma bisogna vedere cosa comprende....il calice della crociera del semiasse sx c'è o va preso a parte???Perchè è quello che costa molto...
 
patrick76":p4gmi94m ha detto:
il calice della crociera del semiasse sx c'è o va preso a parte???Perchè è quello che costa molto...
non solo, direi che nel suo caso il problema è quello... quindi se cambia il semiasse ma poi non cambia il bicchiere, direi che è punto e a capo...
 
Infatti...è quello che stiamo cercando di dire dall'inizio....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
È completo, ma il tuo problema è il bicchiere sul cambio dove si innesta il semiasse, e quello è un pezzo a parte

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Top