Bassa pressione carburante

blutek05

Nuovo Alfista
19 Novembre 2015
43
0
6
34
Premetto che ho cercato ma non ho trovato nulla di specifico in merito all'argomento... circa 10000 km mentre ero in trasferta con la gt mi mi si accese la spia dell'anomalia ecu... non ho potuto far nulla se non spegnerla e riaccenderla... dopo il terzo riavvio sparì tutto... allora mi sono attrezzato e mi sono comprato uno scanner ecu... appena attaccato mi dava l'errore P0091... BASSA PRESSIONE CARBURANTE... allora ho cambiato il filtro del gasolio (in primis con pochissima spesa)... per piu di 9000km nessun segno ormai di questo errore... se non circa due settimane fa mi si ripresanta e sta volta ho avuto modo di prendere il fermo immagine...

ecco lo stato... cosa puo essere qualcuno ha qualche idea?
 

Allegati

  • photo_2016-04-18_12-37-53.jpg
    photo_2016-04-18_12-37-53.jpg
    137.4 KB · Visualizzazioni: 15,673
natan":1towtfql ha detto:
Scusami, non so come aiutarti. Ma che scanner hai preso? Vorrei prenderne uno.

ELM327... SI TROVA CON CIRCA 30€ E POI UTILIZZO L'APP EOBD-Facile che costa sui 14€... il suo lavoro lo fa piuttosto bene...
 
Successo anche a me: ho passato un periodo in cui me lo ha fatto per 3 o 4 volte nel giro di qualche mese.
Ho pensato al filtro anche se mi pareva strano. L'ho cambiato e non me lo ha piu' fatto per qualche anno.
Invece il mese scorso me lo ha fatto di nuovo. Una volta, poi basta.
Se fosse la pompa che non ce la fa a raggiungere la pressione richiesta lo farebbe piu' spesso, se non sempre.
Inizio a sospettare un falso contatto sul sensore di pressione, quello montato sul rail.
 
bigno72":rgnh002j ha detto:
Successo anche a me: ho passato un periodo in cui me lo ha fatto per 3 o 4 volte nel giro di qualche mese.
Ho pensato al filtro anche se mi pareva strano. L'ho cambiato e non me lo ha piu' fatto per qualche anno.
Invece il mese scorso me lo ha fatto di nuovo. Una volta, poi basta.
Se fosse la pompa che non ce la fa a raggiungere la pressione richiesta lo farebbe piu' spesso, se non sempre.
Inizio a sospettare un falso contatto sul sensore di pressione, quello montato sul rail.

Hai avuto le mi stesse idee.... Una volta sulla 156 mi abbandonó la pompa immersa quella del serbatoio.... E comunque il problema è del tutto diverso perchè non è quella a gestire le alte pressioni... E quando si guasta quella te ne potresti accorgere anche da rumori sospetti provenienti dal retro specialmente quando accendi il quadro.... Volendo escludere la pompa del rail per scongiurare il peggio... Sono arrivato a conclusione che potrei provare a cambiare il sensore... Quello del flauto costoso da nuovo ma facilmente reperibile in un ricambista usato....
 
Lo sta continuando a fare... Si mette in protezione e l'errore è sempre quello! Oggi sull'a1...[emoji24]... Aggiungo che ho notato ultimamente che ha tipo degli scatti a 2000 giri è successo a qualcuno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ragazzi ho fatto dei grafici tenendo d'occhio aria e pressione del carburante con riferimento ai giri motore...
Il primo in rosso è l'aria, il secondo la pressione e l'ultimo i giri... Sto notando che l'aria si mantiene costante con i giri... Mentre la pressione è piu ballerina...
Ho messo un additivo... Vi aggiorno se qualcosa cambia...

a4678e42420e029e0a150186f4d9565b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Risolto!

Segnalo che ho risolto Sostituendo il sensore di pressione posto sul flauto.
 
Io non ho ancora risolto ma sono giunto alla conclusione (convinzione) che sia proprio il sensore, perche' continua a farmelo un volta ogni tot mesi....
 
bigno72":22acw5zo ha detto:
Io non ho ancora risolto ma sono giunto alla conclusione (convinzione) che sia proprio il sensore, perche' continua a farmelo un volta ogni tot mesi....

Io dopo vari tentativi tra i quali sostituire pure la regolatrice della pompa, ho iniziato a ragionare come forse so ragionare meglio, ovvero in termini di automazione dei processi.

Sappiamo per certo che la mandata del carburante alla pompa è gestita dalla regolatrice che agisce in pulse wide modulation (ovvero ad impulsi on/off controllati) quindi a primo impatto si ci insospettisce di essa. però come ogni buona regolazione PID anch'essa per determinare la percentuale d'uscita deve avere un IN ovvero un sensore il quale dovrebbe essere proprio quello posto sul flauto. quindi se lui lavora male lavorerà male anche la valvola regolatrice.

Per un po con un ecu scan ho tenuto quest'ultimo sotto controllo e notavo delle variabili troppo ballerine (poco sabili) allora me ne sono procurato uno pagato zero, ho ricontrollato per un po la misura generata ed era molto ma molto piu stabile, con variazioni minime. Per cui il LOOP funziona sicuramente meglio.
 
Top