Chiusura bracciolo rotta

carlopierson

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2015
6
0
1
Ciao scusate, mi si é rotto il pulsante che tiene il bracciolo chiuso, ho smontato tutte le viti a stella sotto il tappetino ma quel maledetto non vuole smontarsi..
Avrei voluto agire sul pulsante rotto ma nada... Bisogna ricomprarlo?

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 
Salve.

Di recente ho smontato completamente il bracciolo. Svitando solo le 4 torx sotto il tappetino di gomma non riesci ad accedere all'interno. Devi togliere anche le plastiche laterali e il coperchio. Vedi alla base troverai 3 viti, due laterali e una centrale. Ai lati della cerniera del coperchio altre 2. Rimosse ti si apriranno tutte le plastiche. Attenzione a non rompere nulla che sono ad incastro.

Fatto questo vedi che la vasca inizia a "ballare". Con cautela allarga la parte esterna e sfilala dal davanti. In effetti il bracciolo vero è proprio è costituito dalla vasca interna sulla quale sono montati tutti i meccanismi e i rinvii. Il resto è copertura di plastica.

Da sotto accedi sia al tasto che blocca-sblocca l'elevazione, sia al tasto di apertura.
Il tasto a ricambio non si vende, ma una volta smantellato valuta il danno e il modo migliore per ripararlo. Alla fine non è un pezzo complesso è un tasto con una molla dietro, dovrebbe essere facile da ricostruire anche con della resina.

Spero di esserti stato utile.
 
Non ho fatto le foto dell'interno.
Non si smonta con facilità questo no.
Il pulsante di sblocco è più accessibile. Lavorando sul pezzo mi si era rotto un piolo di rotazione. Poca cosa ripararlo. Un grano M4 e si risolve.
Arrivare a quello di sopraè più laborioso.
Se lo hanno montato in una maniera deve essere smontabile. Per forza.

Comunque il coperchio è caricato da una molla a lamina per questo resta aperto. Per accedere alla molla bisogna rimuovere il pannello posteriore e per farlo si devono per forza rimuovere anche le plastiche laterali.
Una volta scoperta la molla si può smontare. In questo modo il coperchio resterà sempre abbassato e con il velcro sicuramente chiude bene.
 
Io ragazzi ci ho provato..., ma davvero tutte quelle plastiche ad incastro sono infernali... Alla fine ho rimontato tutto, ho taglianto il perno che superiore e messo due calamite delle adeguate dimensioni..
Si apre forse un po troppo facilmente, ma almeno nn resta mezzo aperto...:
Avevo anche pensato di segare la lamella dietro che lo tiene mezzo alzato, ma anche quella lamella é davvero moltod ifficile da raggiungere..

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 
Tagliare la molla a lamina è complicato. E' comunque acciaio armonico. Ti serve un frullino. Una soluzione può essere quella di spingerla all'interno della sede in modo da non farla lavorare.
Comunque la soluzione delle calamite è buona.
Al mio comunque ho dovuto applicare degli spessori sotto al coperchio per non farlo muovere.

Visto che il coperchio si smonta facilmente d è accessibile potresti provare ad appesantire la zona anteriore. Con la leva lunga che fa te lo tiene sicuro chiuso e vince la resistenza della molla.
I piombi delle ruote o qualche proiettile recuperato nei poligoni dovrebbe svolgere la sua funzione.
 
Ci sono quei piombi che usano i sub. Sono sagomati in forma rettangolare. Se prendi uno di quelli lo incolli bene alla parte anteriore e lo fai nero con la bomboletta, non si vede niente. Il peso che ha sicuro vince la forza della molla e te lo tiene giù. Inoltre essendo piombo (non magnetico) non ti interferisce con le calamite.


5osbgx.jpg



Questo è il mio che ho ricondizionato e leggermente adattato allo scopo. Calcola che la chiusura è sempre stata lasca e non era in uso, lo avevo bloccato permanentemente.
Per tenere fermo il coperchio e non fargli fare come una maracas, ho dovuto applicare degli spessori di gomma ricavati da una camera d'aria. Appena ho un pò di tempo faccio il tutto in maniera più sistemata.

Prova ad appesantire la parte anteriore. Lo spazio sotto c'è, anzi è pure incassato quindi ancora più facile da fare. Il piombo pesa e ne basta poco.


aox0tx.jpg



Uno tipo questo stai più che a posto
 
Salve a tutti.
Come primo post da iscritto, cosa potevo fare se non riesumare un post di problemi??? :D

Ad ogni modo, scrivo perchè anche io ho il bracciolo rotto, in pratica mi manca il pulsante che tiene chiuso il coperchio (quello di sopra per intenderci).

Al momento, sto cercando di ricostruirmene uno con la stampante 3d (gran cosa la tecnologia, eh?? :tippen) ).... nella speranza di azzeccarci al primo colpo, posterò le foto del risultato.

Scopo di questo post è quindi quello di voler/poter offrire aiuto a chi come me ha ancora questo problema.
 
Top