Bracci anteriori inferiori da sostituire. Cosa prendo?

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Non me ne ero mai accorto ma praticamente frenando in modo brusco si smuove qualcosa sull'anteriore, e in accelerazione andando a tavoletta diventa incontrollabile (se non si tengono ben salde entrambe le mani sul volante), cosa che io pensavo fosse normale vista la potenza.
L'auto è già stata "visitata", per cui ho la certezza che sono da sostituire ma... cosa prendo? :sgrat) Ci sono mille marche alternative... sono affidabili? Hanno qualità e caratteristiche identiche all'originale? O meglio tenersi su TRW? E poi, sostituisco solo i due bracci interessati o prendo un kit con anche bracci superiori e biellette?

Bracci inf. TRW
Bracci inf. BIRTH
Bracci inf. VEMA

Qui invece qualche kit:

Kit ECD Germany
Kit VEMA
Kit TRW

Sul prodotto TRW si legge:

Snodi e bracci di sospensione superiori e inferiori sono progettati con le seguenti caratteristiche:

-Snodi e bracci di sospensione in alluminio forgiato [ma quale?]
-Snodi e bracci di sospensione in alluminio pressofuso: peso ridotto/prestazioni elevate
-Snodi e bracci di sospensione in acciaio forgiato [idem, quale?]
-Snodi e bracci di sospensione in acciaio stampato

Caratteristiche prodotto ECD (kit): [perché non esiste lo spoileeeeer in questo forum :wall) ]

Braccio sospensione anteriore inferiore sinistro
Braccio Controllo, sospensione ruota
Acciaio pressofuso
Posizione Montaggio: Assale anteriore sinistro
Incl: cuscinetti, giunture e supporti
Peso: 4.800 [kg]
Quantità richiesta: 1

Braccio sospensione anteriore inferiore destro:
Braccio Controllo, sospensione ruota
Acciaio pressofuso
Posizione Montaggio: Assale anteriore destro
Incl.: cuscinetti, giunture e supporti
Peso: 4.800 [kg]
Quantità richiesta: 1

Barra di accoppiamento anteriore sinistra e destra:
Barra /Stabilizzatore Asta / Puntone
Posizione Montaggio: Anteriore
Peso: 0.260 [kg]
Quantità richiesta: 2

Braccio sospensione anteriore superiore sinistro:
Braccio Controllo
Alluminio
Posizione Montaggio: Assale anteriore sinistro
peso: 1.130 [kg]
Quantità richiesta: 1

Braccio sospensione anteriore destro:
Braccio Controllo, sospensione
Alluminio
Posizione Montaggio: Assale Anteriore sinistro
Peso: 1.130 [kg]
Quantità richiesta: 1

Però poco prima hanno scritto così:

Contenuto:
2 x Braccio oscillante anteriore superiore alluminio con boccole e giunto (sinistro + destro)
2 x Braccio oscillante anteriore inferiore alluminio con boccole e giunto (sinistro + destro)
2 x Stabilizzatori anteriori
:sgrat)

Cosa mi consigliate?

06/09: :( :help)

08/09: per piacere ditemi qualcosaaaaaaa :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
 
balla-fieno-deserto-western-sterpaglia.gif


.... :scratch)

Beh, ho contattato il responsabile qualità della Vema che mi ha risposto così (ci ho dovuto mettere un pò per ottenere delle risposte, un pò generiche anche forse):

A grandi linee:

16848/16849
Bracci superiori in alluminio con silentblock acciaio gomma modificato con canale tenuta grasso [tecnica di lavorazione?]

22290
Tiranti sospensioni in acciaio con tappo chusura perno in acciaio e non in plastica come l'originale [tecnica di lavorazione?]

I bracci inferiori possono essere diversi in base al kit che vendono, noi lo vendiamo in 2 versioni

6846/6847
Bracci inferiori in acciaio STAMPATO VEMA

16846/16847
Bracci inferiori in acciaio STAMPATO ORIGINALE

Per altre informazioni non esiti a contattarci.

Ho chiesto poi ulteriori dettagli sulla lavorazione del braccio in alluminio:

L'alluminio è in fusione [???] e la differenza tra i due tipi di bracci sospensione inferiore è che per la produzione dei bracci inferiori 16846/7 usiamo uno stampo originale Fiat, i 6846/7 li produciamo usando uno stampo nostro realizzato successivamente, in pratica non c'è alcuna differenza tra i 2 tipi.

Che significa in fusione? :sgrat)

Comunque propenderei per comprare questi... che cavolo, sta concorrenza avrà venduto qualcosa fino ad oggi... e non ho mai sentito lamentele sulla loro qualità/durata.
 
Da quanto ne so per stampato si intende che per formare il pezzo è stato usato uno stampo con la forma di ciò che si vuole ottenere (a differenza della fresatura che asporta materiale da un blocco per ottenere il pezzo), pressofuso vuol dire che il metallo fuso è spinto in pressione dentro lo stampo, mentre in fusione il metallo è fatto colare nello stampo per gravità.

Secondo me ti stai concentrando sulla questione sbagliata, il pezzo di metallo dei bracci non da problemi qualunque marca prendi, il problema è la qualità delle boccole che cambia, anche molto leggendo le varie discussioni, tra una marca e l'altra.
 
esatto, delle boccole e soprattutto degli snodi sferici o testine o uniball come li vuoi chiamare...
non ho mai sentito di braccetti nei quali si è spezzata la struttura, ho sentito di tanti con la testina andata dopo poco (specie birth, ma anche vema da quel che ne so)
 
Grazie a tutti per le risposte e le spiegazioni tecniche! :)
A me preoccupava un pò la lavorazione dei metalli perché ho pensato, per avere tanta differenza di prezzo ci sarà probabilmente una differenza nelle tecniche e nei macchinari usati più che in parti piccole e di plastica o gomma come le boccole, ma va beh, se mi dite che non è quello il problema mi fido. Per quanto riguarda i rumori però è un problema che ha toccato tutti gli alfisti credo, e tutte le Alfa uscite dalla fabbrica avevano TRW, e anche a chi ha sostituito ancora con TRW il problema è tornato, dunque tutta questa qualità superiore non la vedo.
Quella Birth comunque, non so perché, l'ho scartata subito d'istinto... :lol:

Ora per curiosità ho fatto una ricerca nel forum e ho trovato questo topic: rifaccio tutte le sospensioni anteriori.vema!
Ho linkato la pagina 2 perché... leggete il primo post! ;)

Intanto, cercando ancora su ebay ho trovato questi: :?:

KIT BRACCI OSCILLANTI TRAPEZI INF + SUP RINFORZATI FRAP MOOG ALFA 147 156 GT
FRAP%20BRACCI.jpg

Ho trovato anche questi bracci superiori FRAP. Si nota una differenza lungo tutto il perno (o come si chiama), ma non capisco in pratica cosa cambia... se scrivessero di più sti venditori... :wall) dovrò contattare anche la FRAP...
Mancano solo le biellette, ma ho trovato queste della VEMA rinforzate (che poi sono molto simili a quelle TRW).
Comunque può essere utile far dare anche una pulita dove vanno inseriti i pezzi e far ingrassare con uno spray al Teflon?
 
Con tutti i rumori tornano, ma i tre sembrano i più duraturi, per quelli rinforzati, leggevo che anche quelli fanno rumore..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
ho appena montato i bracci superiori della Frap con annessi ammortizzatori anteriori Sachs supertouring, col tempo (e magari con i cambiamenti climatici autunnali) vi saprò dire se non fanno rumori..

Anche come biellette ho preso le Vema rinforzate a 37 euro la coppia, ma non le ho ancora cambiate.
 
yugs":3budxp13 ha detto:
Anche come biellette ho preso le Vema rinforzate a 37 euro la coppia, ma non le ho ancora cambiate.
Hai visto il mio link? Costano (le stesse) 24,50 ss incluse!

ps: la Frap non mi ha ancora risposto... aspetto ancora domani.
Ho contattato due venditori e uno dei due mi ha risposto così:
Gentile cliente i bracci rinforzati della frap ne esistono un tipo solo e sono quelli viola della foto , io mi fornisco direttamente alla frap e sono sicuro del prodotto che vendo, puo' essere che facendo la foto anno modificato il colore
Cordialmente
Beh allora sono cieco io dai... Ma da uno che mi scrive "anno" anziché hanno che potevo aspettarmi...
 
NandoAlfa":x5wvj5pe ha detto:
yugs":x5wvj5pe ha detto:
Anche come biellette ho preso le Vema rinforzate a 37 euro la coppia, ma non le ho ancora cambiate.
Hai visto il mio link? Costano (le stesse) 24,50 ss incluse!

sei più fortunato, l'inverno scorso il mio era il miglior prezzo su ebay.... ;)
 
Q2_BlackDevil_88":lncanuq1 ha detto:
Con tutti i rumori tornano, ma i TRW sembrano i più duraturi, per quelli rinforzati, leggevo che anche quelli fanno rumore..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Q2_BlackDevil_88":36l3zn8r ha detto:
Q2_BlackDevil_88":36l3zn8r ha detto:
Con tutti i rumori tornano, ma i TRW sembrano i più duraturi, per quelli rinforzati, leggevo che anche quelli fanno rumore..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk



Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Non hai scritto niente eh...
 
Ah, l'altro ebayer mi ha risposto:

Salve,
sono esattamente gli stessi.
L'unica differenza è che la nostra è una foto REALE del prodotto (scattata da noi) invece i nostri concorrenti hanno scaricato le immagini da Internet.
Il braccio non è viola, ma rosso anodizzato.
La copertura sul perno si toglie e si butta nel montaggio.

Resto a completa disposizione
Raffaele Colucci

Ho qualche info in più adesso... comunque riguardando l'immagine più zummata sul perno sembra che invece del rigonfiamento ci sia in effetti un incavo, come nella versione viola... boh... :sgrat) link
Intanto quei balordi in azienda ancora non rispondono... pazzesco...


Edit 18/09:

Contattata anche la Moog:

Buongiorno,

confermo che il codice AL-TC-8079 è la versione modificata (rinforzata).

Buona giornata



Roberto Cravarezza

Dunque direi che questo è proprio il kit ideale. :nod)
Prendo anche le boccole della barra stabilizzatrice, già che ci sono, ma le compro su Mister Auto che le ha della Moog. Su eBay c'è solo spazzatura Birth... e spesso infatti neanche scrivono la marca.
 
Ciao a tutti,

sono arrivato a 157.000 km e devo sostituire anche io i braccetti anteriori, posteriori e barre stabilizzatrici. Pensavo di acquistare i seguenti pezzi:

- Kit bracci anteriori FRAP rinforzati + MOOG rinforzati
http://www.ebay.it/itm/KIT-BRACCI-O...RZATI-FRAP-MOOG-ALFA-147-156-GT-/261962081102

- 2 biellette anteriori VEMA rinforzate
http://www.ebay.it/itm/2-BIELLETE-S...41e1de5f3&clk_rvr_id=1094523066257&rmvSB=true

- KIT bracci posteriori VEMA
http://www.ebay.it/itm/KIT-POSTERIO...hash=item43af03fa07:m:m_AtBz5UJ3FT2wShkLYlbLw

- 2 barre antirollio maggiorate Eibach
http://www.ebay.it/itm/281993474603?_tr ... EBIDX%3AIT

Stavo anche valutando i silentblock della powerflex che dovrebbero garantire una maggiore durata rispetto agli standard
http://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cata ... 147+(00-10)%2c+156+(97-07)%2c+GT+(03-10)&brandkey=185

Che ne pensate? Mi sembra una buona combinazione o c'è di meglio?
 
io li ho montati di 2 marche diverse e sono durati senza rumoreggiare pochi giorni..alla fine ne ho preso uno originale..silenzio assoluto...certo costano ma ripeto ..non so se sono stato sfortunato ma veramente......adesso ne ho uno originale a destra e uno non originale a sinistra ..risultato il non originale in partenza e frenata rumoreggia molto ..l'originale silenzio assoluto..
 
ogni venditore tira l'acqua al suo mulino e nel 90% dei casi chi vende non è un tecnico ma solo uno che sa usare bene le parole.
mi fido più delle testimonianze che non dei commerciali o dei venditori, specie di prodotti "miracolosi".
ad oggi, trw è quella che ha dimostrato maggior affidabilità sulle testine.
testine che sono la cosa più importante, in quanto un gommino secco fa rumore ma non influenza la guida (il comportamento dinamico dell'auto).
Una testina che ha preso gioco invece influenza tutto il comportamento dinamico.
 
Poiché sono gli originali TRW ad avere problemi di rumorosità, non mi sembra saggio sostituirli con altri TRW... il problema si ripresenterà di nuovo, l'ho già visto molte volte.
Se è solo un problema di rumore io consiglio di sostituire solo le boccole con quelle della Powerflex, altrimenti, se c'è gioco e bisogna cambiare tutto, consiglio questo kit: http://www.ebay.it/itm/KIT-BRACCI-O...aaf9f5846&clk_rvr_id=1101668115373&rmvSB=true

@ironmaster: tutto ottimo! Come ho consigliato prima se i bracci sono ok e fanno solo rumore vai di powerflex.
Beato te che ti puoi permettere le barre antirollio. :asd)
Ma tu hai 147 o gt?
 
NandoAlfa":oht2el69 ha detto:
Poiché sono gli originali TRW ad avere problemi di rumorosità, non mi sembra saggio sostituirli con altri TRW... il problema si ripresenterà di nuovo, l'ho già visto molte volte.

Qualsiasi marca presenta problemi di rumorosità, anzi molte marche a questo abbinano una durata delle boccole ridicola.
Alla fine i trw si sono dimostrati quelli più duraturi nel tempo.
Io monto i rinforzati frap e dopo un mese dall'installazione hanno iniziato a rumoreggiare, spero che almeno le boccole abbiano una durata decente.


Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Top