Problema inserimento retromarcia Alfa gt

Angelo Petrucci

Nuovo Alfista
8 Ottobre 2011
110
0
16
44
Ciao a tutti.
È' la seconda volta a distanza di una quindicina di giorni che per uscire da un parcheggio non mi è entrata la retromarcia.
La prima volta dopo aver insistito è entrata. La seconda volta, ieri, no. Ho dovuto spingerla a mano.
Poi torna tutto in funzione senza nessun problema.
La macchina è una Alfa 1.9 jtdm del 2005 con circa 200000km.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie :grazie)
 
Potrebbe essere o un problema di sincronizzatore o di cavi.
Quando non entra la retro prova ad inserire la seconda e poi riprova a rimettere la retro.
Per lo meno dovresti escludere il problema cavi.

Inviato dal Note 2 con rantolite seborroica.
 
Ciao. Appena riaccaduto... In pratica tutte le altre marce entrano bene, dalla prima alla sesta. Per far entrare la retro devo spostare un po' la macchina in avanti con la prima oppure spingere a mano un po indietro e poi tutto funziona. Che ne pensi
 
Sono arrivato alla conclusione che dopo 200000km di onorato servizio devo rifare la frizione..... La cosa strana che non ha mai slittato o fatto rumore il volano....
 
Se gli altri rapporti si innestano bene sembra più un problema di sincronizzatore della retromarcia, piuttosto che di frizione.
(Visto che muovendola poi entra...)

Se la frizione è "finita" slitta.
Se ci sono problemi con la pompa, il cilindretto, o altri componenti, i problemi si riscontrano con tutti i rapporti.
Magari è una questione di tiranti o leverismi (come forse ti han già suggerito)
Prova a farla vedere.
 
boxer17":e8z2ma57 ha detto:
Se gli altri rapporti si innestano bene sembra più un problema di sincronizzatore della retromarcia, piuttosto che di frizione.
(Visto che muovendola poi entra...)

Se la frizione è "finita" slitta.
Se ci sono problemi con la pompa, il cilindretto, o altri componenti, i problemi si riscontrano con tutti i rapporti.
Magari è una questione di tiranti o leverismi (come forse ti han già suggerito)
Prova a farla vedere.
quoto quanto detto da boxer.....se il problema si presenta solo con la retro,bisogna controllare il suo meccanismo... :OK)
 
Grazie ragazzi che cercate di aiutarmi.
Sono stato stamani dal meccanico e mi ha detto che la frizione è ok.
Come mi avete giaì detto pure voi mi diceva il mio meccanico che poteva essere o i cavi del cambio o doveva smontare il cambio....
So dolori!!!
Oggi pomeriggio devo portargliela e controlla per bene cosa puo' essere...
Se deve smontare il cambio quanto spendo secondo voi?
Grazie!
Ciao
 
Angelo Petrucci":1zyzksdu ha detto:
Grazie ragazzi che cercate di aiutarmi.
Sono stato stamani dal meccanico e mi ha detto che la frizione è ok.
Come mi avete giaì detto pure voi mi diceva il mio meccanico che poteva essere o i cavi del cambio o doveva smontare il cambio....
So dolori!!!
Oggi pomeriggio devo portargliela e controlla per bene cosa puo' essere...
Se deve smontare il cambio quanto spendo secondo voi?
Grazie!
Ciao
...beh...se deve smontare il cambio devi cambiare comunque anche frizione e volano,con quei km...
secondo me un migliaio di euro devi preventivarlo.....
 
Appena saputo che sono 300 euro di manodopera....
La frizione non la tocca. Va perfetta.
Poi una volta aperto si sapra' cosa c'è da cambiare....
 
Angelo Petrucci":2hn5t5hh ha detto:
Appena saputo che sono 300 euro di manodopera....
La frizione non la tocca. Va perfetta.
Poi una volta aperto si sapra' cosa c'è da cambiare....
smontare il cambio e non cambiare la frizione ,angelo,non ha senso,su una macchina con 200.000km.......la frizione non è eterna,specie sui nostri jtd....200.000km non dico che sono un miracolo,ma l'80'% di possessori di jtd la cambia tra i 100 e i 150.000km......
se ti si dovesse rompere il cuscinetto reggispinta tra 10-20.000km che fai...???rismonti di nuovo tutto???
se vuoi tenere per ancora tanto tempo la macchina cambia tutto......un kit frizione con volano nuovi marchiati Valeo costa sulle 350 euro al momento in rete...pensaci!!!! :nod) :OK)
 
Il ragionamento è giusto e concordo....
Domani che vado a parlare con il meccanico vedo che mi dice....
Comunque grazie a tutti per gli utili consigli.
La macchina va' una meraviglia... fino ad ora zero problemi, sempre trattata con cura, e penso meriti ancora tanta strada con me....
 
Angelo Petrucci":1fpzgacz ha detto:
Il ragionamento è giusto e concordo....
Domani che vado a parlare con il meccanico vedo che mi dice....
Comunque grazie a tutti per gli utili consigli.
La macchina va' una meraviglia... fino ad ora zero problemi, sempre trattata con cura, e penso meriti ancora tanta strada con me....
:nod) :OK)
appunto angelo!!!!la mia con poche sostituzioni di pezzi sta arrivando a 400.000km!!!! :OK) :OK)
 
Domani la macchina e' pronta.
Era rotto un cuscinetto dentro al cambio....
Più cambio frizione....
Totale 630 euro.
La cosa più sfigata per il meccanico e' che per alzarmi la macchina mi ha ammaccato entrambe le minigonne di ferro (o come si chiamano...) e mi deve pagare il danno dal carrozziere.... Che sfiga sta macchina!!!!
Comunque lui ha rotto e lui ripaga!
Ha detto che ci pensa lui....
Mha!
.... Senza parole....
 
...un classico se si usa il ponte a 4 bracci.......purtroppo ce l'ho anch'io in officina....e per alzare la gt impiego un dieci minuti buoni solo per piazzare i bracci sotto al telaio....purtroppo le "minigonne" sono basse,e i punti su cui appoggiare i piattelli dei bracci stanno piu' in alto......se è la prima volta che si alza una gt,e non si sta attenti,è un attimo far danni......non è la prima volta che sento di questi incidenti.
Quindi era un cuscinetto....per quanto riguarda la frizione hai cambiato anche il volano????
 
Il volano no.
Io insistevo nel cambiarlo lui mi diceva che era perfetto.
Poi aveva la macchina sul ponte e non poteva aspettare che io comprassi i pezzi su internet.
Quindi 230 frizione originale in Alfa e 400 euro per riparare il cambio.
Visto che il volano in Alfa costava un botto mi sono lasciato convincere...
Comunque ha detto che era perfetto altrimenti lui era il primo a dire di cambiarlo...
Comunque tutta autostrada ho fatto. Anche la frizione era ancora buona.
Speriamo bene!
Ciao Patrick e grazie!
 
Angelo Petrucci":1gqxkhee ha detto:
Il volano no.
Io insistevo nel cambiarlo lui mi diceva che era perfetto.
Poi aveva la macchina sul ponte e non poteva aspettare che io comprassi i pezzi su internet.
Quindi 230 frizione originale in Alfa e 400 euro per riparare il cambio.
Visto che il volano in Alfa costava un botto mi sono lasciato convincere...
Comunque ha detto che era perfetto altrimenti lui era il primo a dire di cambiarlo...
Comunque tutta autostrada ho fatto. Anche la frizione era ancora buona.
Speriamo bene!
Ciao Patrick e grazie!
Prego!!!
Per quanto riguarda il volano allora stai tranquillo!!!io l ho sostituito a 350.000km,e solo verso i 280.000km ho iniziato ad avvertire le classiche vibrazioni....
 
Angelo Petrucci":qjsf5l4g ha detto:
Domani la macchina e' pronta.
Era rotto un cuscinetto dentro al cambio....
Più cambio frizione....
Totale 630 euro.
La cosa più sfigata per il meccanico e' che per alzarmi la macchina mi ha ammaccato entrambe le minigonne di ferro (o come si chiamano...) e mi deve pagare il danno dal carrozziere.... Che sfiga sta macchina!!!!
Comunque lui ha rotto e lui ripaga!
Ha detto che ci pensa lui....
Mha!
.... Senza parole....

Anche a me è successa la stessa cosa con il gommista solo che il tuo meccanico è stato onesto da me hanno negato anche l'evidenza dicendo che la macchina era giù così ma in compenso lo salutati per sempre oltretutto erano riusciti a convincermi che la macchina aveva bisogno dell'incidenza per la quale mi strapparmi una bella somma più di quanto si potrebbe pensare.

Angelo anche se il Volano era perfetto con sincerità l'avrei cambiato comunque anche da un normalissimo ricambista credo che non avresti speso più di 400 euro per il Kit completo ma eri sicuro che avevi il gruppo frizione fresco è pronto per altri 200.000 mila km

Online avresti trovato il Kit completo a meno di 350 € e comunque anche se la macchina era sul ponte in 24 ore il kit (frizione -volano) era da te.
In conclusione è stato un peccato non montarlo anche se il tuo era ottimo, in pratica la differenza sarebbe stata un centinaio di euro non di più, ormai è andata così... :OK)
 
Ormai è andata cosi e mi tengo il vecchio volano....
Sono comunque soddisfatto dell'intervento perchè la macchina è tornata come nuova nella guida. Un cambio preciso come non mai ed una frizione morbidissima.
Lunedi vado in carrozzeria....
Ciao
 
Top