Problema inserimento retromarcia Alfa gt

Ciao, anch'io con lo stesso problema su 147 mjet dell 2004 con cambio 6 marce.

Copio qui sotto un post che descrive esattamente il problema (da clubalfa).

Me lo fa sia a caldo che a freddo o a motore spento. Frizione mai cambiata ma stacca ancora bene, mi pare. I leveraggi sembrano OK, ho smontato e ingrassato quello che potevo.

La leva del cambio si muove liberamente e i cavi sembrano a posto. Come in tutte le 147 la frizione è dura da una vita e il cambio un po' contrastato. Mai cambiato l'olio ma il cambio non gratta.

Contestualmente, avverto da qualche mese un rumore di sferragliamento a freddo, intermittente e non correlato all'uso del pedale della frizione o della leva del cambio.

Ciao a tutti,
nelle ultime due settimane fo il seguente problema (ho letto gli altri post ma non ho trovato una risposta) :

sopratutto a caldo, ma qualche volta anche a freddo, ho problemi di inserimento con la retro....

Se in quel momento insisto nell'inserire la retro un pò tutto il cambio si inchioda, non permettendomi l'inserimento le marce. La spengo, lascio passare un pò di tempo e poi riprende a funzionare.

Se non insisto, andando avanti con la prima per 5 metri, provo inserire la retro e mi entra come nulla fosse:

Può succede circa una volta su cinque come non succedere per un giorno intero.

ps: una volta sola, ad un semaforo ho avuto problemi di inserimento della prima

Avete qualche idea su cosa può essere?
Grazie a tutti
 
Top