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In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

Problema inserimento retromarcia Alfa gt

Parliamo assieme della nostra Coupé

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Problema inserimento retromarcia Alfa gt

Messaggioda Angelo Petrucci » 05/10/2014, 11:37

Ciao a tutti.
È' la seconda volta a distanza di una quindicina di giorni che per uscire da un parcheggio non mi è entrata la retromarcia.
La prima volta dopo aver insistito è entrata. La seconda volta, ieri, no. Ho dovuto spingerla a mano.
Poi torna tutto in funzione senza nessun problema.
La macchina è una Alfa 1.9 jtdm del 2005 con circa 200000km.
Secondo voi cosa può essere?
Grazie :grazie)
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Re: Problema inserimento retromarcia Alfa gt

Messaggioda k.pax_74 » 05/10/2014, 14:06

Potrebbe essere o un problema di sincronizzatore o di cavi.
Quando non entra la retro prova ad inserire la seconda e poi riprova a rimettere la retro.
Per lo meno dovresti escludere il problema cavi.

Inviato dal Note 2 con rantolite seborroica.
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Messaggioda Angelo Petrucci » 05/10/2014, 14:45

Ciao. Appena riaccaduto... In pratica tutte le altre marce entrano bene, dalla prima alla sesta. Per far entrare la retro devo spostare un po' la macchina in avanti con la prima oppure spingere a mano un po indietro e poi tutto funziona. Che ne pensi
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Messaggioda Angelo Petrucci » 05/10/2014, 21:50

Sono arrivato alla conclusione che dopo 200000km di onorato servizio devo rifare la frizione..... La cosa strana che non ha mai slittato o fatto rumore il volano....
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Messaggioda boxer17 » 06/10/2014, 11:36

Se gli altri rapporti si innestano bene sembra più un problema di sincronizzatore della retromarcia, piuttosto che di frizione.
(Visto che muovendola poi entra...)

Se la frizione è "finita" slitta.
Se ci sono problemi con la pompa, il cilindretto, o altri componenti, i problemi si riscontrano con tutti i rapporti.
Magari è una questione di tiranti o leverismi (come forse ti han già suggerito)
Prova a farla vedere.
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Messaggioda patrick76 » 06/10/2014, 11:45

boxer17 ha scritto:Se gli altri rapporti si innestano bene sembra più un problema di sincronizzatore della retromarcia, piuttosto che di frizione.
(Visto che muovendola poi entra...)

Se la frizione è "finita" slitta.
Se ci sono problemi con la pompa, il cilindretto, o altri componenti, i problemi si riscontrano con tutti i rapporti.
Magari è una questione di tiranti o leverismi (come forse ti han già suggerito)
Prova a farla vedere.

quoto quanto detto da boxer.....se il problema si presenta solo con la retro,bisogna controllare il suo meccanismo... :OK)
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Messaggioda Angelo Petrucci » 06/10/2014, 12:52

Grazie ragazzi che cercate di aiutarmi.
Sono stato stamani dal meccanico e mi ha detto che la frizione è ok.
Come mi avete giaì detto pure voi mi diceva il mio meccanico che poteva essere o i cavi del cambio o doveva smontare il cambio....
So dolori!!!
Oggi pomeriggio devo portargliela e controlla per bene cosa puo' essere...
Se deve smontare il cambio quanto spendo secondo voi?
Grazie!
Ciao
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Messaggioda patrick76 » 06/10/2014, 15:50

Angelo Petrucci ha scritto:Grazie ragazzi che cercate di aiutarmi.
Sono stato stamani dal meccanico e mi ha detto che la frizione è ok.
Come mi avete giaì detto pure voi mi diceva il mio meccanico che poteva essere o i cavi del cambio o doveva smontare il cambio....
So dolori!!!
Oggi pomeriggio devo portargliela e controlla per bene cosa puo' essere...
Se deve smontare il cambio quanto spendo secondo voi?
Grazie!
Ciao

...beh...se deve smontare il cambio devi cambiare comunque anche frizione e volano,con quei km...
secondo me un migliaio di euro devi preventivarlo.....
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Messaggioda Angelo Petrucci » 06/10/2014, 19:43

Appena saputo che sono 300 euro di manodopera....
La frizione non la tocca. Va perfetta.
Poi una volta aperto si sapra' cosa c'è da cambiare....
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Messaggioda patrick76 » 06/10/2014, 19:52

Angelo Petrucci ha scritto:Appena saputo che sono 300 euro di manodopera....
La frizione non la tocca. Va perfetta.
Poi una volta aperto si sapra' cosa c'è da cambiare....

smontare il cambio e non cambiare la frizione ,angelo,non ha senso,su una macchina con 200.000km.......la frizione non è eterna,specie sui nostri jtd....200.000km non dico che sono un miracolo,ma l'80'% di possessori di jtd la cambia tra i 100 e i 150.000km......
se ti si dovesse rompere il cuscinetto reggispinta tra 10-20.000km che fai...???rismonti di nuovo tutto???
se vuoi tenere per ancora tanto tempo la macchina cambia tutto......un kit frizione con volano nuovi marchiati Valeo costa sulle 350 euro al momento in rete...pensaci!!!! :nod) :OK)
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Messaggioda boxer17 » 06/10/2014, 19:58

concordo con quanto detto da patrick. Se la vuoi tenere è meglio sostituire anche la frizione.
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Messaggioda teknomotion » 06/10/2014, 20:36

Idem..troppo pericoloso rimontare tutto a 200.000 km... :ka)
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Messaggioda Angelo Petrucci » 06/10/2014, 20:47

Il ragionamento è giusto e concordo....
Domani che vado a parlare con il meccanico vedo che mi dice....
Comunque grazie a tutti per gli utili consigli.
La macchina va' una meraviglia... fino ad ora zero problemi, sempre trattata con cura, e penso meriti ancora tanta strada con me....
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Messaggioda patrick76 » 06/10/2014, 21:43

Angelo Petrucci ha scritto:Il ragionamento è giusto e concordo....
Domani che vado a parlare con il meccanico vedo che mi dice....
Comunque grazie a tutti per gli utili consigli.
La macchina va' una meraviglia... fino ad ora zero problemi, sempre trattata con cura, e penso meriti ancora tanta strada con me....

:nod) :OK)
appunto angelo!!!!la mia con poche sostituzioni di pezzi sta arrivando a 400.000km!!!! :OK) :OK)
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Messaggioda Angelo Petrucci » 07/10/2014, 16:42

Domani la macchina e' pronta.
Era rotto un cuscinetto dentro al cambio....
Più cambio frizione....
Totale 630 euro.
La cosa più sfigata per il meccanico e' che per alzarmi la macchina mi ha ammaccato entrambe le minigonne di ferro (o come si chiamano...) e mi deve pagare il danno dal carrozziere.... Che sfiga sta macchina!!!!
Comunque lui ha rotto e lui ripaga!
Ha detto che ci pensa lui....
Mha!
.... Senza parole....
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Messaggioda patrick76 » 07/10/2014, 17:17

...un classico se si usa il ponte a 4 bracci.......purtroppo ce l'ho anch'io in officina....e per alzare la gt impiego un dieci minuti buoni solo per piazzare i bracci sotto al telaio....purtroppo le "minigonne" sono basse,e i punti su cui appoggiare i piattelli dei bracci stanno piu' in alto......se è la prima volta che si alza una gt,e non si sta attenti,è un attimo far danni......non è la prima volta che sento di questi incidenti.
Quindi era un cuscinetto....per quanto riguarda la frizione hai cambiato anche il volano????
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Messaggioda Angelo Petrucci » 07/10/2014, 20:16

Il volano no.
Io insistevo nel cambiarlo lui mi diceva che era perfetto.
Poi aveva la macchina sul ponte e non poteva aspettare che io comprassi i pezzi su internet.
Quindi 230 frizione originale in Alfa e 400 euro per riparare il cambio.
Visto che il volano in Alfa costava un botto mi sono lasciato convincere...
Comunque ha detto che era perfetto altrimenti lui era il primo a dire di cambiarlo...
Comunque tutta autostrada ho fatto. Anche la frizione era ancora buona.
Speriamo bene!
Ciao Patrick e grazie!
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Messaggioda patrick76 » 07/10/2014, 21:00

Angelo Petrucci ha scritto:Il volano no.
Io insistevo nel cambiarlo lui mi diceva che era perfetto.
Poi aveva la macchina sul ponte e non poteva aspettare che io comprassi i pezzi su internet.
Quindi 230 frizione originale in Alfa e 400 euro per riparare il cambio.
Visto che il volano in Alfa costava un botto mi sono lasciato convincere...
Comunque ha detto che era perfetto altrimenti lui era il primo a dire di cambiarlo...
Comunque tutta autostrada ho fatto. Anche la frizione era ancora buona.
Speriamo bene!
Ciao Patrick e grazie!

Prego!!!
Per quanto riguarda il volano allora stai tranquillo!!!io l ho sostituito a 350.000km,e solo verso i 280.000km ho iniziato ad avvertire le classiche vibrazioni....
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Messaggioda tex1978 » 09/10/2014, 6:19

Angelo Petrucci ha scritto:Domani la macchina e' pronta.
Era rotto un cuscinetto dentro al cambio....
Più cambio frizione....
Totale 630 euro.
La cosa più sfigata per il meccanico e' che per alzarmi la macchina mi ha ammaccato entrambe le minigonne di ferro (o come si chiamano...) e mi deve pagare il danno dal carrozziere.... Che sfiga sta macchina!!!!
Comunque lui ha rotto e lui ripaga!
Ha detto che ci pensa lui....
Mha!
.... Senza parole....


Anche a me è successa la stessa cosa con il gommista solo che il tuo meccanico è stato onesto da me hanno negato anche l'evidenza dicendo che la macchina era giù così ma in compenso lo salutati per sempre oltretutto erano riusciti a convincermi che la macchina aveva bisogno dell'incidenza per la quale mi strapparmi una bella somma più di quanto si potrebbe pensare.

Angelo anche se il Volano era perfetto con sincerità l'avrei cambiato comunque anche da un normalissimo ricambista credo che non avresti speso più di 400 euro per il Kit completo ma eri sicuro che avevi il gruppo frizione fresco è pronto per altri 200.000 mila km

Online avresti trovato il Kit completo a meno di 350 € e comunque anche se la macchina era sul ponte in 24 ore il kit (frizione -volano) era da te.
In conclusione è stato un peccato non montarlo anche se il tuo era ottimo, in pratica la differenza sarebbe stata un centinaio di euro non di più, ormai è andata così... :OK)
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Messaggioda Angelo Petrucci » 10/10/2014, 9:38

Ormai è andata cosi e mi tengo il vecchio volano....
Sono comunque soddisfatto dell'intervento perchè la macchina è tornata come nuova nella guida. Un cambio preciso come non mai ed una frizione morbidissima.
Lunedi vado in carrozzeria....
Ciao
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Messaggioda il_laureato » 28/01/2018, 13:03

Ciao, anch'io con lo stesso problema su 147 mjet dell 2004 con cambio 6 marce.

Copio qui sotto un post che descrive esattamente il problema (da clubalfa).

Me lo fa sia a caldo che a freddo o a motore spento. Frizione mai cambiata ma stacca ancora bene, mi pare. I leveraggi sembrano OK, ho smontato e ingrassato quello che potevo.

La leva del cambio si muove liberamente e i cavi sembrano a posto. Come in tutte le 147 la frizione è dura da una vita e il cambio un po' contrastato. Mai cambiato l'olio ma il cambio non gratta.

Contestualmente, avverto da qualche mese un rumore di sferragliamento a freddo, intermittente e non correlato all'uso del pedale della frizione o della leva del cambio.

Ciao a tutti,
nelle ultime due settimane fo il seguente problema (ho letto gli altri post ma non ho trovato una risposta) :

sopratutto a caldo, ma qualche volta anche a freddo, ho problemi di inserimento con la retro....

Se in quel momento insisto nell'inserire la retro un pò tutto il cambio si inchioda, non permettendomi l'inserimento le marce. La spengo, lascio passare un pò di tempo e poi riprende a funzionare.

Se non insisto, andando avanti con la prima per 5 metri, provo inserire la retro e mi entra come nulla fosse:

Può succede circa una volta su cinque come non succedere per un giorno intero.

ps: una volta sola, ad un semaforo ho avuto problemi di inserimento della prima

Avete qualche idea su cosa può essere?
Grazie a tutti
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