News dal Club

In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

diesl euro 3 non può più circolare..e se lo metto bi-fuel?

Parliamo assieme della nostra Coupé

Moderatore: Moderatori

diesl euro 3 non può più circolare..e se lo metto bi-fuel?

Messaggioda marcolino » 01/10/2018, 14:11

ciao, come da titolo il mio GT essendo euro 3 non può più circolare....da ottobre nei vari centri città della mia zona è così
partendo dal presupposto che la mia auto funziona, va benissimo e mi scoccia veramente essere obbligato a cambiarla...e di soldi per un'auto nuova che NON mi serve e non la desidero non ne voglio spendere, mi è venuta la malsana idea di "convertirla" con quei sistemi che si vedono bi fuel , in cui ci sono sistemi diesl (non benzina!) che sono in grado di usare GPL / metano. Landi mi pare ad esempio sia uno tra questi.
Che voi sappiate, si può fare?
grazie
Alfa GT 1.9 Mjet - Cerchi 18" originali ALFA Pzero Rosso, sensori parcheggio, vetri privacy, fari Xeno, sedili in pelle riscaldati, pack clima(sensore pioggia,odori,appannamento), pack confort, navigatore connect nav+ comandi voc. estesi, televisione LCD, pinze rosse like GTA &
ALFA 1750 anno '68 ORIGINALE E PERFETTA :-) registrata ASI.....Trazione Posteriore!!
marcolino
Alfista Veteran

Messaggioda Flav » 01/10/2018, 15:34

marcolino ha scritto:ciao, come da titolo il mio GT essendo euro 3 non può più circolare....da ottobre nei vari centri città della mia zona è così
partendo dal presupposto che la mia auto funziona, va benissimo e mi scoccia veramente essere obbligato a cambiarla...e di soldi per un'auto nuova che NON mi serve e non la desidero non ne voglio spendere, mi è venuta la malsana idea di "convertirla" con quei sistemi che si vedono bi fuel , in cui ci sono sistemi diesl (non benzina!) che sono in grado di usare GPL / metano. Landi mi pare ad esempio sia uno tra questi.
Che voi sappiate, si può fare?
grazie

Ciao, in teoria esiste il dual fuel diesel metano landirenzo ma non so se vada anche su mezzi leggeri come auto e quanto costi effettivamente e quanto spazio porti via ... leggevo circa 2500euro di costo + bomboloni in bagagliaio... magari altri ne san di più...
Alfa Romeo Giulietta 2.0 Jtdm-2 150cv, Exclusive, Pack Sport, grigio antracite, cerchi in lega da 18'' a raggi, black interior.
Flav
Super Alfista

Messaggioda Outrun » 01/10/2018, 16:32

Che io ricordi non mi sembra fossero omologati per le auto, ma non sono aggiornato
Outrun
Super Alfista

Status: ก้้้้้้้้้้้้้้้้้้้

Messaggioda marcolino » 01/10/2018, 17:34

ciao ho sentito landi renzo non lo fanno per le auto ma solo su furgoni commerciali e mezzi pesanti...
peccato...
mi sento costretto a buttar via il GT e non lo trovo affatto giusto!
me lo terrò stretto finchè potrò, anche se sta diventando un limite
Alfa GT 1.9 Mjet - Cerchi 18" originali ALFA Pzero Rosso, sensori parcheggio, vetri privacy, fari Xeno, sedili in pelle riscaldati, pack clima(sensore pioggia,odori,appannamento), pack confort, navigatore connect nav+ comandi voc. estesi, televisione LCD, pinze rosse like GTA &
ALFA 1750 anno '68 ORIGINALE E PERFETTA :-) registrata ASI.....Trazione Posteriore!!
marcolino
Alfista Veteran

Messaggioda savarc » 02/10/2018, 10:35

Assurdo davvero porca vacca!! Io ho un’euro 4. Ma non s’è più parlato di quei sistemi di “ibridizzazione”? Ovvero montare dei motori elettrici sui mozzi posteriori? Si potrebbe avere un autonomia di 50 km così da poter effettuare qualche spostamento in città senza inquinare..
Alfa GT 1.9 mjet Progression nera, cerchi 18 a raggi originali alfa.... Bellissima..... Ultima vera grande Alfa Romeo
viewtopic.php?f=11&t=110289&hilit=Il+primo+amore
savarc
Alfista Senior

Messaggioda Flav » 02/10/2018, 11:48

Prendete con le pinze questo articolo però pare che la tecnologia dual-fuel gas/diesel sia ora disponibile anche per gli autoveicoli trasporto persone... aveva provato LandiRenzo su un 1.9 Bravo tempo fa...
Alfa Romeo Giulietta 2.0 Jtdm-2 150cv, Exclusive, Pack Sport, grigio antracite, cerchi in lega da 18'' a raggi, black interior.
Flav
Super Alfista

Messaggioda falconero79 » 02/10/2018, 14:52

sviluppare una tecnologia come questa non ne hanno il vantaggio.
Chi comprerebbe le auto nuove se ci fosse questa possibilità?
E' chiaro che stanno cercando un modo per far cambiare la macchina alla gente, anche quando questa funziona ancora.
Dell'inquinamento non frega niente agli amministratori. Altrimenti avrebbero già abbassato i 25 gradi di temperatura degli uffici e sistemato i vecchi riscaldamenti
Alfa GT - 3.2 V6 24v 2007 - Nero Kyalami...Sconsigliata ai deboli di cuore... Omologata R.I.A.R.
Alfa 75 - 1.6 carburatori 1986 - Bianco Argento ASI, Omologata R.I.A.R.
Alfa Giulietta 940 - 1.6 jtdm 2010 - Rosso Alfa ...il muletto di casa...
Piaggio Vespa - LX150 touring 2010 - Terra di Toscana
Alfa Romeo 2.0 V6 TB - arrivato
falconero79
Cuore Sportivo

Messaggioda Flav » 02/10/2018, 15:00

falconero79 ha scritto:sviluppare una tecnologia come questa non ne hanno il vantaggio.
Chi comprerebbe le auto nuove se ci fosse questa possibilità?
E' chiaro che stanno cercando un modo per far cambiare la macchina alla gente, anche quando questa funziona ancora.
Dell'inquinamento non frega niente agli amministratori. Altrimenti avrebbero già abbassato i 25 gradi di temperatura degli uffici e sistemato i vecchi riscaldamenti

Dici della tecnologia dual fuel?
Flav
Super Alfista

Messaggioda falconero79 » 03/10/2018, 15:22

si..
Alfa GT - 3.2 V6 24v 2007 - Nero Kyalami...Sconsigliata ai deboli di cuore... Omologata R.I.A.R.
falconero79
Cuore Sportivo

Messaggioda Flav » 03/10/2018, 15:54

falconero79 ha scritto:si..

Ma tu sai se è valida o meno la cosa e se la fanno anche sulla auto da privati per caso?
Flav
Super Alfista

Messaggioda falconero79 » 03/10/2018, 17:03

non ne ho idea
falconero79
Cuore Sportivo

Messaggioda boxer17 » 03/10/2018, 20:47

Posso dire una boiata perché non sono chissà quanto informato, ma convertire un benzina a gpl/metano è relativamente semplice, perché ci sono già le candele.

Un diesel/metano o diesel/gpl "aftermarket" lo vedo più difficile. Molto più difficile.

Se non sbaglio (troppo) gli impianti pubblicizzati come diesel metano in realtà iniettano gasolio...e un po' di metano. E sono per i mezzi "pesanti".
Fu 147 2.0 Ts - Rosso Alfa - " La Sfregiata "
Io non ho mai considerato le Alfa come le altre automobili, ripeto che sono totalmente irrazionale come ogni Alfista, perchè la passione non si può discutere. (Carlitos)
boxer17
Cuore Sportivo

Status: Ligogna

Messaggioda yugs » 04/10/2018, 8:07

falconero79 ha scritto:E' chiaro che stanno cercando un modo per far cambiare la macchina alla gente, anche quando questa funziona ancora.

92 minuti di applausi. :clap)

Per il diesel-gas: a parte le difficoltà tecniche, zavorrare l'auto togliendo spazio per la presenza delle bombole e spendere 2500 € è controproducente, a questo punto noleggi per l'inverno una vettura piccola e usi la GT d'estate o nei weekend fuori orario di blocco.
Alfa GT 1.9 mjet Progression.. Elegante come una berlina, scattante come un go-kart!

"Chi rimappa si fa i palazzi perché di gonzi che si fanno inculare non meno di 250 euro a botta ce ne sono una marea. Per giunta in nero. Fai te." (cit.)
yugs
Cuore Sportivo

Messaggioda giangirm » 04/10/2018, 13:41

ma il divieto per gli euro 3 è solo per il centro città o in tutto il terrtorio comunale?
Da Ottobre in poi o da ottobre fino alla fine dell' inverno ?
giangirm
Cuore Sportivo

Status: O0=v=0O

Messaggioda boxer17 » 04/10/2018, 15:29

Dipende un po' da zona a zona, ma in genere le vie principali sono percorribili.
Poi se "gli inquinanti" superano la soglia per un certo numero di giorni vengono bloccate anche le classi superiori.
Come al solito ognuno fa come vuole...

(Qui è da ottobre...a marzo mi pare. Però il prossimo ottobre bloccheranno anche gli euro 4 diesel...in teoria)
Io non ho mai considerato le Alfa come le altre automobili, ripeto che sono totalmente irrazionale come ogni Alfista, perchè la passione non si può discutere. (Carlitos)
boxer17
Cuore Sportivo

Messaggioda giangirm » 05/10/2018, 17:08

a Roma nei giorni neri bloccano (in fascia verde quindi circa metà del comune) anche gli euro 6 diesel. Circolano solo gli e6 benz.
giangirm
Cuore Sportivo

Messaggioda Flav » 05/10/2018, 17:59

giangirm ha scritto:a Roma nei giorni neri bloccano (in fascia verde quindi circa metà del comune) anche gli euro 6 diesel. Circolano solo gli e6 benz.

Che cavolata... allora spieghino perchè anche con auto ferme i giorni "neri" ci son comunque. A 'sto punto varrebbe mettere l'obbligo a tutti di cambiare caldaie da gasolio a gas e a tutte le industrie di mettere filtri e filtrini... mah... :sgrat)
Flav
Super Alfista

Re: diesl euro 3 non può più circolare..e se lo metto bi-fue

Messaggioda Maxximus » 08/10/2018, 1:29

Leggevo un articolo su un'altra azienda che fa questo tipologia di impianti anche x diesel.

https://www.powerjetlpi.it/prodotti/pow ... l-solution

Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Io non mi sento italiano... ma per fortuna o purtroppo lo sono... (G. Gaber)
"Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro." (Gilles Villeneuve)

Fiat Bravo 1.6 m-jet 120 cv, emotion, grigio maserati, cerchi 17', Avon zv5, alcantara, clima bi-zona, comandi al volante e radio mp3.
EX Alfa 147 1.6 ts, 105 cv. Acquistata + col CUORE che con la ragione... Il cuore si è proprio sbagliato!! :fluffle) 58 :fluffle)
FOTO NASONA
Maxximus
Cuore Sportivo

Status: Me so rotto er c....

Messaggioda giangirm » 11/10/2018, 17:13

Flav ha scritto:Che cavolata... allora spieghino perchè anche con auto ferme i giorni "neri" ci son comunque. A 'sto punto varrebbe mettere l'obbligo a tutti di cambiare caldaie da gasolio a gas e a tutte le industrie di mettere filtri e filtrini... mah... :sgrat)
pochissimi anni fa c'è stato uno sforamento pesante dei limiti il 13 agosto....
giangirm
Cuore Sportivo

Messaggioda Outrun » 12/10/2018, 10:01

Ormai la maggior parte degli sforamenti sono dovuti al particolato, o dal particolato ed altro (almeno a Roma). Mi dispiace dirlo ma sarebbe ora di disincentivare il diesel, già basterebbe portare le accise della benzina allo stesso livello del gasolio. Intanto la fiat pubblicizza i diesel a prezzo più basso del benzina, così anche ci fa 5000 km l'anno se la compra a gasolio...
Outrun
Super Alfista

Messaggioda boxer17 » 12/10/2018, 10:42

La fiat come tutti quelli che vendono...cerca di vendere.

Per il particolato (o per "l'inquinamento" che causa i blocchi in generale) il discorso è complesso, e onestamente a parte i vari ritornelli, non lo conosco in modo adeguatamente approfondito.

Di sicuro bloccando i diesel fermi anche tutto quello che grazie ad ammiocuggino vale come un landini testa calda (alla fine dall'euro 5 in avanti, quando sono a posto, non mi pare che siano proprio dei demoni).

Gomme, ferodi, frizioni etc, le hanno pure le auto a benzina. Ma non saprei fare il calcolo delle "polveri". Poi c'è chi tira in ballo la CO2 (maggiore coi benzina).

Se il trasporto pubblico fosse più efficiente, forse si potrebbe limare qualcosa. (Un pullman consuma globalmente meno di 54 o più macchine. Però se il pullman è stato immatricolato nell'85...)

A Roma la questione riscaldamento magari incide meno. Ma allo stesso tempo, se una cosa si usa meno, non si tiene "in efficienza" come quando invece si usa sempre. Quindi magari ci sono impianti più vecchi o meno efficienti. Idem coibentazioni etc.

Per la questione di agosto suppongo influissero anche le condizioni metereologiche, magari assenza di vento o bassa pressione.

Non è facile come la fanno sembrare.
Anche perché alla fine siamo "costretti" ad uscire di casa.
boxer17
Cuore Sportivo

Messaggioda Flav » 12/10/2018, 11:33

boxer17 ha scritto:La fiat come tutti quelli che vendono...cerca di vendere.

Per il particolato (o per "l'inquinamento" che causa i blocchi in generale) il discorso è complesso, e onestamente a parte i vari ritornelli, non lo conosco in modo adeguatamente approfondito.

Di sicuro bloccando i diesel fermi anche tutto quello che grazie ad ammiocuggino vale come un landini testa calda (alla fine dall'euro 5 in avanti, quando sono a posto, non mi pare che siano proprio dei demoni).

Gomme, ferodi, frizioni etc, le hanno pure le auto a benzina. Ma non saprei fare il calcolo delle "polveri". Poi c'è chi tira in ballo la CO2 (maggiore coi benzina).

Se il trasporto pubblico fosse più efficiente, forse si potrebbe limare qualcosa. (Un pullman consuma globalmente meno di 54 o più macchine. Però se il pullman è stato immatricolato nell'85...)

A Roma la questione riscaldamento magari incide meno. Ma allo stesso tempo, se una cosa si usa meno, non si tiene "in efficienza" come quando invece si usa sempre. Quindi magari ci sono impianti più vecchi o meno efficienti. Idem coibentazioni etc.

Per la questione di agosto suppongo influissero anche le condizioni metereologiche, magari assenza di vento o bassa pressione.

Non è facile come la fanno sembrare.
Anche perché alla fine siamo "costretti" ad uscire di casa.

IL BUONSENSO!!! Finalmente. :spin)
Flav
Super Alfista

Messaggioda Outrun » 12/10/2018, 13:23

Ovvio che freni, frizioni e probabilmente anche l'usure degli pneumatici producono particolato anche nelle auto a benzina, ma nelle auto a benzina hai solo quello (quasi), nei diesel no. E quando stai fermo al semaforo sicuramente non ne produci. Voglio dire, la causa dell'inquinamento e di certi tipi di emissioni non è solo una, ma è indubbio che ci sono fonti che contribuiscono più di altre ed i primi interventi devono essere diretti verso quelle.
Forse non abitate in zone dove ci sono file costanti di automobili per ore, io sto in una zona con viette del cavolo incrociate dove c'è sempre fila o semafori sempre con auto in fila, l'aria è un vero schifo, e se per sbaglio il cielo è coperto non migliora neanche la notte. L'edificio dove abito per fortuna non sta proprio accanto la strada ma a volte al primo piano devo chiudere le finestre. Non ci sono industrie, non credo che ci siano molti palazzi con caldaie a gasolio in zona, che comunque non sarebbero accese nelle stagioni calde, c'è solo tanto traffico quasi perenne, e la puzza è quella degli scarichi da diesel. Fino ad una ventina di anni fa non era così. Non me ne vogliate, ho avuto auto diesel, e se avessi dovuto ancora percorrere molti km ne avrei avuta ancora un'altra.
Outrun
Super Alfista

Messaggioda Flav » 12/10/2018, 13:28

Outrun ha scritto:Ovvio che freni, frizioni e probabilmente anche l'usure degli pneumatici producono particolato anche nelle auto a benzina, ma nelle auto a benzina hai solo quello (quasi), nei diesel no. E quando stai fermo al semaforo sicuramente non ne produci. Voglio dire, la causa dell'inquinamento e di certi tipi di emissioni non è solo una, ma è indubbio che ci sono fonti che contribuiscono più di altre ed i primi interventi devono essere diretti verso quelle.
Forse non abitate in zone dove ci sono file costanti di automobili per ore, io sto in una zona con viette del cavolo incrociate dove c'è sempre fila o semafori sempre con auto in fila, l'aria è un vero schifo, e se per sbaglio il cielo è coperto non migliora neanche la notte. L'edificio dove abito per fortuna non sta proprio accanto la strada ma a volte al primo piano devo chiudere le finestre. Non ci sono industrie, non credo che ci siano molti palazzi con caldaie a gasolio in zona, che comunque non sarebbero accese nelle stagioni calde, c'è solo tanto traffico quasi perenne, e la puzza è quella degli scarichi da diesel. Fino ad una ventina di anni fa non era così. Non me ne vogliate, ho avuto auto diesel, e se avessi dovuto ancora percorrere molti km ne avrei avuta ancora un'altra.

Outrun, assolutamente non è contro te, ad esempio, quello che dico io. Sia chiaro. Però ci sono molte cose che non quadrano in questa crociata contro il diesel ed a favore dell'elettrico ad esempio (i cui vantaggi sono tutti da dimostrare), tutto qui. Io almeno cerco di sottolineare quello. Poi è pacifico che ci sono casi e casi, situazione e situazioni. Io per dire il diesel glielo farei bere (naturalmente figurativamente parlando) a chi lo compra per fare si 20mila km l'anno, ma tutti in città. E son quelli che si lamentano che poi anche consuma... e te credo! facendo solo 1^, 2^, 3^, stop, 1^ 2^ consumerebbe anche se andasse ad aria...
Flav
Super Alfista

Messaggioda boxer17 » 12/10/2018, 13:51

Outrun ha scritto:.
Forse non abitate in zone dove ci sono file costanti di automobili per ore, io sto in una zona con viette del cavolo incrociate dove c'è sempre fila o semafori sempre con auto in fila, l'aria è un vero schifo, .........

Magari :( . Le file ci sono, inframezzate da camion e quant'altro. Anche fuori dai paesi.

Come dicevo non sono esperto della questione, e magari localmente il problema può esser dato solo dalla vetture.
Tieni presente che vent'anni fa (almeno da me) le macchine erano pure di meno...tante di meno.

Però indiscutibilmente si è visto che a volte pur facendo i blocchi totali gli inquinanti aumentano lo stesso, per cui "in generale" non bisogna guardare solo alle auto, come invece si fa.

Solo questo intendevo dire.
boxer17
Cuore Sportivo

Prossimo

Torna a Alfa GT