Indiscrezioni motore 2.2 JTS

Pes

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2005
61
0
6
Milano
Oggi ho parlato con un amico che ha lavorato al nuovo motore 2.2 JTS di Brera e 159, mi ha raccontato che questo motore ha avuto molti problemi alle sonde lambda, bruciate dale elevate temperature dello scarico.
A quanto pare stanno lavorando ad una soluzione (un qualche tipo di isolamento termico, lui mi pare abbia nominato dei tamponi, adesso non mi ricordo)
Non so se questi problemi affliggono anche gli altri JTS, lui ha esperienza solo sul 2.2

Ciao!
 
Si, il problema non è gravissimo. Più che altro lui aveva il dubbio che le modifiche non facessero in tempo ad arrivare per l'inizio della produzione (come battuta mi ha detto che probabilmente avrebbero spedito in concessionario il kit delle modifiche assieme ad ogni 159 :asd) )
Lui l'ha visto girare solo al banco, non ne ha parlato male, l'unico appunto è che le potenze dichiarate le ha viste solo in laboratorio con il clima tenuto sotto controllo, i JTS perdono un po' in condizioni climatiche reali.
Forse fra qualche giorno mi spedisce una foto del motore senza coperchio, se mi autorizza la posto!
 
Pes":6w8n1hwd ha detto:
Si, il problema non è gravissimo. Più che altro lui aveva il dubbio che le modifiche non facessero in tempo ad arrivare per l'inizio della produzione (come battuta mi ha detto che probabilmente avrebbero spedito in concessionario il kit delle modifiche assieme ad ogni 159 :asd) )
Lui l'ha visto girare solo al banco, non ne ha parlato male, l'unico appunto è che le potenze dichiarate le ha viste solo in laboratorio con il clima tenuto sotto controllo, i JTS perdono un po' in condizioni climatiche reali.
Forse fra qualche giorno mi spedisce una foto del motore senza coperchio, se mi autorizza la posto!

Si in effetti anche l'attuale 2.0jts al banco ho visto che da circa 160cv, quindi un po meno del dichiarato..
Facci sapere altre news, ciao ciao :OK)
 
con 185cv è decisamente superiore al 2.2 bmw..........ci sono in giro indiscrezioni su una eventuale versione turbo da 300cv.....è una baggianata?
 
Scusate se vi ho fatto aspettare un pò, ma tra una cosa e l'altra il tempo passa in fretta!
Tornando al 2.2JTS, come tutti sapete avrà l'iniezione diretta e fasatura variabile sia su aspirazione che scarico. Mi è stato detto che i variatori non hanno mai avuto problemi ne al banco ne in pista a Nardò (saranno contenti i possessori di twin spark che hanno problemi col variatore)
I consumi di benzina non li conosco, ma questo motore è più assetato d'olio rispetto al 2.0JTS.
Le potenze reali dei nuovi motori saranno in media circa 5 cv meno del valore dichiarato, quindi il 2.2 avrà circa 180 cv.
Per quanto riguarda il sound il mio amico mi ha detto che a lui il rumore piace, ma non è lo stesso dei twin spark a causa soprattutto delle norme anti inquinamento. Mi conferma che comunque è stato fatto il possibile per ottenere un sound il più possibile simile al tipico sound alfa romeo.
Ah, il problema delle sonde lambda è stato risolto!
Foto ancora niente, forse per fine settimana :OK)
 
Pes":2dqtg0gp ha detto:
Scusate se vi ho fatto aspettare un pò, ma tra una cosa e l'altra il tempo passa in fretta!
Tornando al 2.2JTS, come tutti sapete avrà l'iniezione diretta e fasatura variabile sia su aspirazione che scarico. Mi è stato detto che i variatori non hanno mai avuto problemi ne al banco ne in pista a Nardò (saranno contenti i possessori di twin spark che hanno problemi col variatore)
I consumi di benzina non li conosco, ma questo motore è più assetato d'olio rispetto al 2.0JTS.
Le potenze reali dei nuovi motori saranno in media circa 5 cv meno del valore dichiarato, quindi il 2.2 avrà circa 180 cv.
Per quanto riguarda il sound il mio amico mi ha detto che a lui il rumore piace, ma non è lo stesso dei twin spark a causa soprattutto delle norme anti inquinamento. Mi conferma che comunque è stato fatto il possibile per ottenere un sound il più possibile simile al tipico sound alfa romeo.
Ah, il problema delle sonde lambda è stato risolto!
Foto ancora niente, forse per fine settimana :OK)


Grande :OK)
Tienici sempre informati mi raccomando :elio)
Ma allora anche il nuovo 1.9 jts in realtà avrà circa 155cv e il 3.2 255cv? :mecry)
ciao ciao ;)
 
Insomma non male quindi... :shrug03) , anche se la potenza reale inferiore di circa 5cv, il consumo superiore di olio ed i sound tipicamente tappati non mi entusiasmano come premesse...maaahh speriamo bene... :smokin)
Ho notato cmq che questi motori hanno una buona coppia, superiore a quella dei ts. ;)
 
Sono appena tornato da un corso a Milano della fiat, mi sono cascate le braccia appena ho saputo la natura e le origini dei nuovi JTS...

Sono motori OPEL, modificati per l'occasione ma fondamentalmente sono quelli.. un 1.8 e un 2.2 mentre il 3.2 deriva sempre da un motore GM ma montato solo su vetture del mercato australiano...

Ma dove sta finendo L'alfa? che fine hanno fatto i motori rabbiosi caratteristici alfa? magari sti nuovi JTS saranno una favola ma... solo pensare che sono motori opel mi fa venire il magone!
 
maurovoice":34lno8p3 ha detto:
Sono appena tornato da un corso a Milano della fiat, mi sono cascate le braccia appena ho saputo la natura e le origini dei nuovi JTS...

Sono motori OPEL, modificati per l'occasione ma fondamentalmente sono quelli.. un 1.8 e un 2.2 mentre il 3.2 deriva sempre da un motore GM ma montato solo su vetture del mercato australiano...

Ma dove sta finendo L'alfa? che fine hanno fatto i motori rabbiosi caratteristici alfa? magari sti nuovi JTS saranno una favola ma... solo pensare che sono motori opel mi fa venire il magone!
:dead) ecco dove la stanno portando gli igenieri fiat!! rivoglio il boxserrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
 
maurovoice":3lo7rbt4 ha detto:
Sono appena tornato da un corso a Milano della fiat, mi sono cascate le braccia appena ho saputo la natura e le origini dei nuovi JTS...

Sono motori OPEL, modificati per l'occasione ma fondamentalmente sono quelli.. un 1.8 e un 2.2 mentre il 3.2 deriva sempre da un motore GM ma montato solo su vetture del mercato australiano...

Ma dove sta finendo L'alfa? che fine hanno fatto i motori rabbiosi caratteristici alfa? magari sti nuovi JTS saranno una favola ma... solo pensare che sono motori opel mi fa venire il magone!

Non l'ho detto perchè lo davo per risaputo, comunque si, i motori sono di derivazione GM, il 2.2 deriva dall'Ecotec L850 (montato ad esempio sulla Opel Speedster). Forse non saranno soddisfacenti dal punto di vista dell'alfista doc, ma a quanto pare sono molto affidabili, si sono verificate un numero irrisorio di rotture durante le prove.
Considerando tutto il lavoro svolto da alfa sulle testate direi che le premesse non sono così nere come qualcuno potrebbe pensare :OK)
 
Pes":w1nmspov ha detto:
maurovoice":w1nmspov ha detto:
Sono appena tornato da un corso a Milano della fiat, mi sono cascate le braccia appena ho saputo la natura e le origini dei nuovi JTS...

Sono motori OPEL, modificati per l'occasione ma fondamentalmente sono quelli.. un 1.8 e un 2.2 mentre il 3.2 deriva sempre da un motore GM ma montato solo su vetture del mercato australiano...

Ma dove sta finendo L'alfa? che fine hanno fatto i motori rabbiosi caratteristici alfa? magari sti nuovi JTS saranno una favola ma... solo pensare che sono motori opel mi fa venire il magone!

Non l'ho detto perchè lo davo per risaputo, comunque si, i motori sono di derivazione GM, il 2.2 deriva dall'Ecotec L850 (montato ad esempio sulla Opel Speedster). Forse non saranno soddisfacenti dal punto di vista dell'alfista doc, ma a quanto pare sono molto affidabili, si sono verificate un numero irrisorio di rotture durante le prove.
Considerando tutto il lavoro svolto da alfa sulle testate direi che le premesse non sono così nere come qualcuno potrebbe pensare :OK)


Non voglio pensarci, mi auguro che siano stati modificati come si deve, perchè se solo hanno qualcosa in comune con quei rottami di ecotec di tigra, vectra, e astra... apriti cielo!!!!

So solo io quante teste ho smontato!! e che due palle smontarle!!!
 
Mah, speriamo bene per il comportamento su strada...

Purtroppo contro le norme antiinquinamento non ci si può fare niente, che sia un motore Alfa, Fiat o Opel... il rumore sarà sempre ovattato e cupo, tipico di un qualcosa di attappato...
 
Non confondiamo... il basamento è GM, ma è di una nuova generazione totalmente in alluminio (quella del 2.2 L850 appunto...), gli altri Ecotec attuali sono di una generazione diversa. Pistoni, testa e quant'altro sono specifici Alfa Romeo... Per quanto riguarda i V6, sono parenti della famiglia dei motori HFV6, che sono attualmente montati su Cadillac e su Holden con la denominazione Alloytec. Anche in questo caso è in comune solo il basamento...
 
Non per criticare ma a parte il Busso V6 i 4 cilindri Twin Spark cosa erano? Erano Fiat come basamento e non mi sembra che facessero così schifo!!!

Io credo che il motore non lo faccia un basamento ma la parte dei manovellismi (progettata ad Arese). Sempre e solo IMHO
 
quoto tony156 :) (i ts avevano il basamento fiat)
alla fine il basamento e' in comune il resto 'e specifico.. e poi alla fine cio che conta sono i risultati non da dove arrivano i pezzi (siamo nell'era della globalizzazione)
 
maurovoice":3crzsx8f ha detto:
Sono appena tornato da un corso a Milano della fiat, mi sono cascate le braccia appena ho saputo la natura e le origini dei nuovi JTS...

Sono motori OPEL, modificati per l'occasione ma fondamentalmente sono quelli.. un 1.8 e un 2.2 mentre il 3.2 deriva sempre da un motore GM ma montato solo su vetture del mercato australiano...

Ma dove sta finendo L'alfa? che fine hanno fatto i motori rabbiosi caratteristici alfa? magari sti nuovi JTS saranno una favola ma... solo pensare che sono motori opel mi fa venire il magone!

Sono veramente stanco di sentir ripetere sempre le stesse cose! Che sia chiaro ormai a tutti: i basamenti e le parti non distintive di TUTTI i nuovi motori a benzina sono state sviluppate assieme a GM, hanno la caratteristica di essere tutti di alluminio. Alfa ha poi riprogettato in proprio le testate, l'iniezione diretta di benzina, rimappato le centraline e opportunamente modificato manovellismi, bielle, cilindri, ecc... Non è un segreto che la divisione Powertrain sia nata allora proprio per questo scopo. I modelli FIAT-LANCIA monteranno probabilmente le stesse unità che verranno montate sulle OPEL. Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

PS: Per Pes: per "potenza effettiva" cosa intendi? Quella dichiarata e misurata al banco? Oppure quella alla ruote? In quest'ultimo caso sarebbe una bella notizia perchè vorrebbe dire che le nuove trasmissioni dissipano solo 5 CV contro i quasi 10 CV delle precedenti.
 
doctorAR":1ztvmgz3 ha detto:
maurovoice":1ztvmgz3 ha detto:
Sono appena tornato da un corso a Milano della fiat, mi sono cascate le braccia appena ho saputo la natura e le origini dei nuovi JTS...

Sono motori OPEL, modificati per l'occasione ma fondamentalmente sono quelli.. un 1.8 e un 2.2 mentre il 3.2 deriva sempre da un motore GM ma montato solo su vetture del mercato australiano...

Ma dove sta finendo L'alfa? che fine hanno fatto i motori rabbiosi caratteristici alfa? magari sti nuovi JTS saranno una favola ma... solo pensare che sono motori opel mi fa venire il magone!

Sono veramente stanco di sentir ripetere sempre le stesse cose! Che sia chiaro ormai a tutti: i basamenti e le parti non distintive di TUTTI i nuovi motori a benzina sono state sviluppate assieme a GM, hanno la caratteristica di essere tutti di alluminio. Alfa ha poi riprogettato in proprio le testate, l'iniezione diretta di benzina, rimappato le centraline e opportunamente modificato manovellismi, bielle, cilindri, ecc... Non è un segreto che la divisione Powertrain sia nata allora proprio per questo scopo. I modelli FIAT-LANCIA monteranno probabilmente le stesse unità che verranno montate sulle OPEL. Per i cosidetti "puristi" (ed io mi considero un alfista PURO, visto che ho nel box ancora un modello ALFA ROMEO-MILANO con lo storico bialbero e la trazione posteriore) vorrei ricordare agli smemorati che gli attuali Twin Spark furono derivati dai 4L FIAT costruiti a Pratola Serra, eppure nessuno può dire che sembrano motori FIAT e non Alfa. Basta parlare per preconcetti: aspettiamo i dati ufficiali e le prove su strada!

PS: Per Pes: per "potenza effettiva" cosa intendi? Quella dichiarata e misurata al banco? Oppure quella alla ruote? In quest'ultimo caso sarebbe una bella notizia perchè vorrebbe dire che le nuove trasmissioni dissipano solo 5 CV contro i quasi 10 CV delle precedenti.

Concordo....prestazioni e potenze a parte il V6 3.2 se sarà come quello visto in un altra discussione esteticamente fa veramente :cesso)

Speriamo almeno sia un buon motore.... :mecry) :mecry) :mecry)
 
Top