Alfa Romeo e Sauber in F1

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
Appena sentito tg nazionale con dichiarazioni ufficiali che sauber e alfa saranno insieme in f1 dalla prossima stagione
 
Team Alfa Romeo Sauber F1
Praticamente hanno messo il marchio Alfa Romeo sulla Sauber... Niente più...

Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Mi chiedo se Alfa ci metterà del suo come meccanica o carrozzeria o se veramente è solo marketing di facciata con eventuale sperato ritorno d'immagine per alzare le vendite auto.
 
Stick":1ko2qukf ha detto:
Mi chiedo se Alfa ci metterà del suo come meccanica o carrozzeria o se veramente è solo marketing di facciata con eventuale sperato ritorno d'immagine per alzare le vendite auto.
Secondo punto sicuramente dato che dovrebbe avere "meccanica" ferrari mi pare :OK)
Saluti Max

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
è da un'anno che se ne parla :matto)
che sia l'ultimo colpo di coda del Marchionne? :mecry)

Spero proprio di no :tiè)

Ma quanto son belle le prove di designer di come potrebbe apparire stà meraviglia :love)

Questa mattina ero in macchina e già m'immaginavo a Monza con il bandierone Alfa :alfa) :asd)
 
mi son commosso :mecry)
 

Allegati

  • VDS AR.JPG
    VDS AR.JPG
    37.2 KB · Visualizzazioni: 11,207
Però lo stemma Alfa Romeo su un motore Ferrari sa un pò di farlocco; capisco però che inventarsi un motore da formula uno tutto made in Alfa era praticamente impossibile.
 
Abile mossa di marketing nulla più.
Comunque se questo serve a rilanciare il marchio ben venga.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
È una buona (forse) operazione di marketing stile Renault con Infiniti/Aston Martin. Motore Ferrari rimarchiato e basta, nell’intento di arrivare a una specie di Junior Team come Toro Rosso. Per come stanno le cose in casa FCA è impensabile una guerra in casa tra Ferrari e Alfa Romeo, servirebbero troppe risorse che non ci sono.
 
l' idea e' fare quello che ha fatto red bull con toro rosso, si spera con risultati migliori, anche perche' sauber ci metterà soldi , e non credo faccia piacere a nessuno patecipare per "fare numero".
lo sviluppo della macchina lo farà alfa con materiali ferrari quindi dipenderà in gran parte dal team la capacità di conseguire risultati.
 
Stick":1zdu6q1t ha detto:
Però lo stemma Alfa Romeo su un motore Ferrari sa un pò di farlocco; capisco però che inventarsi un motore da formula uno tutto made in Alfa era praticamente impossibile.

Allora è farlocca anche la Giulia Quadrifoglio
 
Sembra dettagliato questo articolo di MotorSport :
-"L’Alfa Romeo porterà risorse alla squadra svizzera diventando il prestigioso title sponsor, mentre la Ferrari fornirà tecnologia (power unit 2018, cambio e sospensione posteriore)"
- "È pensabile, quindi, che al team elvetico venga girata una percentuale del budget annuale di pubblicità dell’Alfa Romeo... Con un costo di accesso al Circus molto basso, l’Alfa Romeo si assicura una visibilità mondiale del marchio che sarà straordinaria,"
- "Sergio Marchionne non crede nell’elettrificazione delle auto a breve termine e, in controtendenza con i grandi Costruttori tedeschi, punta sull’ibrido. La tecnologia dell’ERS dovrà avere quanto prima una ricaduta dalla F.1 alla… Giulia,"
- "Il matrimonio dell’Alfa Romeo con la Sauber testimonia che non c’è alcuna volontà di uscire dal Circus, visto che il brand milanese “…potrà beneficiare dello scambio tecnico e strategico con un partner di esperienza indiscussa come Sauber F1 Team”, una struttura che dispone di una delle gallerie del vento più invidiate del Circus."
 
una cosa solo commerciale...
da appassionato sinceramente non mi piace...

Aveva più senso il logo Fiat su Ferrari come anni fa.
 
Questo rispecchia fedelmente il mio pensiero:
PERCHE?
E' questo quello che ci chiediamo.
So che andremo contro corrente, sui social oggi non si parla di altro che il ritorno in F1 di Alfa Romeo.
Soffermiamoci qui.
Non c'è nessun ritorno in Formula 1, non c'è nessuna vettura progettata dall'azienda che prenderà posto in pit lane.
Non ci sarà nessuna Alfa Romeo a farci scaldare i cuori.
Solo il marchio, ormai messo un po ovunque, addirittura pure su una Ferrari nella passata stagione.
Anche a livello di marketing è una scelta tanto azzardata quanto scellerata e priva di buon senso: perchè umiliare così un marchio nobile come quello Alfa Romeo?
Non si aumentano di certo le vendite perche si mette un marchio sopra una vettura non nostra.
Vogliamo capire PERCHE?
Le corse erano nate per promuovere la tecnologia utilizzata nelle nostre vetture, far vedere che eravamo piu avanti delle altre.
Cosa facciamo capire nel mettere un logo su una Sauber motorizzata Ferrari?
1) non siamo in grado di progettare un motore
2) non siamo in grado di avere una squadra corse nostra.
Per noi è soltanto l'ennesima follia di un Sergio Marchionne che ancora dopo 13 anni di sua gestione non ha ancora capito che cosa è Alfa Romeo, portando il marchio a perdite assurde, con vendite a picco da 230 mila nel 2004 a circa 60 mila nel 2016.
Chiudendo tutto quello che poteva chiudere, dalla sede, alla progettazione al centro stile alla meccanica, riducendo la rete a poche decine di concessionarie in Italia.
Ma il logo sulla Sauber ce lo mettiamo.
Un consiglio ai giornalisti: evitiamo di accostare le foto di vetture da F1 di Alfa Romeo con la notizia di oggi che non è altro che un Re-Branding estetico degno del flop della Nuova Lancia Thema.
Buona Formula 1 a tutti.
 
ognuno la pensa come vuole.
l' alfa romeo xome industria é morta dal 1985.
che ora si torni in f1 è una cosa buona, ci sara una squadra di tecnici ingegneri e meccanici italiani che lavoreranno con sauber per sviluppare la macchina, trovare soluzioni innovative , indipendenti da ferrari.
Ci si prova almeno.

Qualcuno spera invece di tornare , un giorno, ai tempi di Carlo Chiti; ma é solo un povero illuso.

O é meglio non fare niente e guardare la giulia , che é bella ma che non vuole nessuno perche il marchio al 90% delle persone non dice nulla?
 
Sara' difficile ma se per caso l'Alfa-Sauber dovesse fare risultati, credo che molti cambierebbero idea sulll'opportunita' di questa "re-entry" in F1!
 
Se invece, come probabile, non combineranno niente, farà più male che bene.
Poi vorrei ben capire cosa ce ne viene a usare motori ferrari e telai sauber: sviluppo tecnico pari a zero in casa alfa. E intanto, siccome i soldi non ce li hanno, taglieranno sullo sviluppo di qualche modello e metteranno un po’ di persone in cassa integrazione.
 
Top