Nuovo Marchio Alfa Romeo

bt

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2005
2,120
1
38
Brescia
www.e-artec.it
Il nuovo marchio non ha più ne lo sfondo azzurro/turchese nè quello bianco, ma uno sfondo metallo/argento che, non essendo colorato, non può scolorire..
Scoloriranno quindi solo il verde il rosso e il blu.

Il serpente non ha più sei curve prima della 'codina' finale (le ha sempre avute dal 1910, anzi, ad essere precisi le ha lo stemma dei visconti), ma ora ne ha quattro.

Oh, come è 'fresco' il nuovo serpente! Ohhhhh....finalmente assomiglia a quello di Canale 5!!!

I marchi sulle ruote sono monocromatici bianco/nero. Non scoloriranno.


Come sappiamo, BMW e Mercedes hanno cambiato molte volte il loro marchio nelle rispettive storie. Il numero totale di cambi marchio delle due case è infatti di ben ZEROOOOO!!!!

Cambiare il marchio Alfa Romeo, svecchiarlo, farlo apparire più 'fresco' e soprattutto 'giovane' era assolutamente necessario.

W il nuovo marchio(nne)
 
eccolo... firmato da Robilant Associati :eek13)

file.php
 
pnsavo decisamente peggio e, come altri ai tempi, mi ero preoccupato fortemente. invece devo dire che sono riusciti a fare dei ritocchi sensati senza snaturarlo rendendolo gradevole. Bene. :OK)
 
Sinceramente di ritocchi al marchio se ne poteva fare a meno. L'utilità é alquanto incomprensibile.
Cosa c'era da svecchiare??????
Possiamo pure dirci fortunati visto come hanno fatto quello di Lancia....
 
quello b/n che hanno messo sui cerchi :eek13)
 

Allegati

  • Giulia 24_11.JPG
    Giulia 24_11.JPG
    170.9 KB · Visualizzazioni: 20,697
Re: R: Nuovo Marchio Alfa Romeo

Stavolta mi vien da dire che la casa madre ha copiato il tuning:grin:
É già da anni che si trovano aftermarket i loghi in bianco e nero che in molti montano e che spesso sono stati criticati qui sul forum e adesso ce li troviamo montati sul modello di punta:lol:
 
Pue essendo assolutamente contrario al cambio, per fortuna il marchio non e' stato stravolto...cosi' lo posso ancora soppportatre :asd)

( Di 3 A.R. possedute non mi e' maicapitato di avere il marchio scolorito; gli ultimi 4 anni di vita della 147 l'ho tenuta all'aperto inverno e estate , e quando l'ho venduta il marchio era come nuovo! Mah....) :ciao)
 
secondo me si scolorisce quando si fa tanta autostrada, il brecciolino a velocità elevata toglie la parte protettiva e quindi si scolorisce.
 
Togliendo il sarcasmo del primo post con cui ho aperto questo thread ribadisco che non avrei cambiato il marchio non perchè sia 'bello' o 'brutto', ma perchè i marchi non si 'cambiano'.
Ristilizzare vuole dire dare spessore, cambiare dimensione, tono, font eccetera, non 'cambiare'.

Il marchio dell'Alfa era l'unione del simbolo di Milano (la croce rossa su sfondo bianco) e dello stemma dei Visconti (il 'biscione' su sfondo azzurro/turchese)

Ora i due soggetti, croce e biscione, hanno perso i loro sfondi a favore di uno sfondo metallo e sono uniti, sovrapponendosi, su uno sfondo unico metallo.

Cambiare il font ci sta, non usare le scritte e i fili di separazione tra le campiture color oro ci sta, magari passando al bianco o all'argento come in passato.

'Reinterpretare' il simbolo di Milano e quello dei Visconti secondo me no.

Poi sul fatto che potevano fare di peggio (come con Lancia, ad esempio) sono d'accordo.
Certo i Fiattari questa cosa non la capiscono, il loro marchio è cambiato 28 volte.... :asd)
 
bt":1aojhne7 ha detto:
Come sappiamo, BMW e Mercedes hanno cambiato molte volte il loro marchio nelle rispettive storie. Il numero totale di cambi marchio delle due case è infatti di ben ZEROOOOO!!!!
Suggerisco di documentarsi meglio sull'argomento. ;)
Vedere immagini allegate.
 

Allegati

  • mecedes-marchi.jpg
    mecedes-marchi.jpg
    51.1 KB · Visualizzazioni: 20,551
  • bmw.png
    bmw.png
    33.9 KB · Visualizzazioni: 20,567
lscotti":20zer2fk ha detto:
bt":20zer2fk ha detto:
Come sappiamo, BMW e Mercedes hanno cambiato molte volte il loro marchio nelle rispettive storie. Il numero totale di cambi marchio delle due case è infatti di ben ZEROOOOO!!!!
Suggerisco di documentarsi meglio sull'argomento. ;)
Vedere immagini allegate.


Consiglio a voi lo stesso. Quelle di BMW e Mercedes sono ristilizzazioni. Quelle di Alfa fino al marchio appena sostituito altrettanto.

Questa nuova non è una ristilizzazione, una rinfrescata, un cambio cromatico o di font.

E' un RIDISEGNO.

E' l'operazione del ridisegno che io contesto, che contesto culturalmente intendo, negendone la necessità, l'opportunità, il rispetto per il valore di 'heritage' che il marchio rappresenta, a cui andrebbe dato valore, anzichè 'cambiarlo per renderlo più fresco'. Non è pesce e nemmeno verdura. E' storia.
 
Top