DriftSK":1m1cwomz ha detto:
Herbrand":1m1cwomz ha detto:
il valore di coppia è il medesimo della precedente versione da 170 cv
Eccerto, puoi mica scassare cambio e frizione. Che sono rimasti i soliti noti.
In realtà il nuovo 2.0 jtdm 150 cv arriva a 380 Nm, e pare che abbia un ritardo di risposta minore del turbocompressore, rispetto al 150 cv. Su quattroruote hanno confrontato i tempi di ripresa in sesta e la versione da 150 cv aveva un discreto vantaggio: ovviamente la velocità massima era a favore del 170 cv.
Può quindi essere che il nuovo 175 cv sia una lieve rivisitazione del 170 cv, mentre il 150 cv è stato modificato in modo più sostanziale (se non erro, è nuovo anche l'impianto di iniezione).
http://www.alfaromeopress.com/press/detail/11712
"Con la gamma 2014, debutta il nuovo 2.0 JTDM da 150 CV dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo riduzione di consumi e rumorosità.
L'adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi la coppia più elevata del segmento (380 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia.
Ma il cuore del 2.0 JTDM 2 di Giulietta MY 2014 è senza dubbio il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.
In dettaglio, è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie di ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Si migliora così il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato e ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione è ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.
Infine, va ricordato che con la nuova gamma 2014 tutti i motori disponibili sono stati aggiornati per soddisfare la normativa 'Euro5 +' (Euro6 ready)."
Speravo che avessero differenziato la taratura del servofreno, almeno per le versioni più sportive, ma osservando eper noto che non è così.
Sono abbastanza convinto che una giulietta qv con il motore della 4c e delle tarature riviste per sospensioni (magari utilizzando le sdc della magneti marelli, così da avere minori compromessi con le tarature per garantire un opportuno confort, almeno fornendole in opzione), servoassistenza, nonché messa a punto specifica di servofreno e annessi si potrebbe avere un veicolo molto interessante, dal punto di vista del comportamento stradale.
Chiaramente, però, la cosa comporterebbe dei costi (e, soprattutto, volere impostare la tipologia di prodotto in un certo modo: leggasi, non prendendo come riferimento la golf, come comportamento stradale). Peraltro, da un punto di vista di marketing, il fatto di avere il motore della 4c potrebbe essere un incentivo pubblicitario non da poco (se ben sfruttato), per una versione sportiva della giulietta.