Alfa mito e giulietta con cambio tct

Herbrand

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
416
0
16
Come da oggetto,

sbirciando su eper ho notato che figurano delle nuove versioni di mito e giulietta, con cambio tct (ho verificato e sono previste per il mercato italiano).

- mito 1.4 tb, 170 cv, cambio tct
- giulietta 1.8 quadrifoglio verde 240 cv euro 6, cambio tct
- giulietta 2.0 jtm 175 cv euro 6, cambio tct

Cercando in rete non ho trovato informazioni relative al lancio delle citate versioni, tuttavia il fatto che appaiano sul catalogo ricambi dovrebbe fornire una certa garanzia sul fatto che verranno prodotte.

Credo che la giulietta qv monti una versione rivista del 1.8 installato sulla 4c: tuttavia non ho trovato alcuna informazione sul 2.0 jtdm da 175 cv...
 
Eper non fa testo sulla commercializzazione delle auto.
Anni fa potevi trovare addirittura i fregi della 147 JTS, mai prodotta e di cui esistevano solo muletti (poi finiti alla Cesa di Monza).
Significa solo che son state "previste", non da certezza che siano o saranno in produzione.
 
Il FUSI":3gihk6u5 ha detto:
Eper non fa testo sulla commercializzazione delle auto.
Anni fa potevi trovare addirittura i fregi della 147 JTS, mai prodotta e di cui esistevano solo muletti (poi finiti alla Cesa di Monza).
Significa solo che son state "previste", non da certezza che siano o saranno in produzione.
Noto che però sono previsti anche i ricambi relativi a componenti complessi come il cambio tct: in ogni caso, una giulietta qv con propulsore di derivazione 4c e cambio tct potrebbe essere interessante.

Speravo avessero differenziato la taratura del servofreno e annessi, tra un modello e l'altro, in questo restyling, ma vedo che non è stato così: insomma, per le versioni più sportive, a mio avviso, avere una modulabilità del pedale del freno impostata maggiormente sul carico (in altri termini, un pedale che richieda maggior sforzo per essere azionato, e con una corsa minore) non sarebbe stato male.

Per il resto, l'unico appunto che mi sentivo di fare al cambio tct era il fatto che la risposta al "kick down" non fosse particolarmente rapida: spero che abbiano rivisto anche questo particolare (sempre ammesso che le citate versioni entrino in commercio).
 
da quel che si legge in giro dovrebbe essere disponibile a marzo la Giulietta QV con TCT, solo TCT.

Ad oggi, se andare a vedere, non è ordinabile una QV
 
Herbrand":2jbtgprc ha detto:
Credo che la giulietta qv monti una versione rivista del 1.8 installato sulla 4c: tuttavia non ho trovato alcuna informazione sul 2.0 jtdm da 175 cv...

Piacerebbe, eh? :asd)

Invece no, sono cinque cabbballi marketing per far vedere che e' "nuova". (tanto, affogano nelle tolleranze di omologazione e li paga il bollo del cliente...)
 
DriftSK":2sm8prfo ha detto:
Herbrand":2sm8prfo ha detto:
Credo che la giulietta qv monti una versione rivista del 1.8 installato sulla 4c: tuttavia non ho trovato alcuna informazione sul 2.0 jtdm da 175 cv...

Piacerebbe, eh? :asd)

Invece no, sono cinque cabbballi marketing per far vedere che e' "nuova". (tanto, affogano nelle tolleranze di omologazione e li paga il bollo del cliente...)
Di fatto, la versione 2.0 jtdm 175 cv con cambio tct è entrata in produzione, o almeno in Svizzera.

http://www.alfaromeo.ch/ch/#/de/modelle ... t-getriebe

In effetti il valore di coppia è il medesimo della precedente versione da 170 cv, ma dovrei controllare su eper se vi siano modifiche più sostanziali a livello meccanico, sul propulsore.

Sarà ora interessante valutare cosa accadrà con la versione qv...
 
DriftSK":1m1cwomz ha detto:
Herbrand":1m1cwomz ha detto:
il valore di coppia è il medesimo della precedente versione da 170 cv

Eccerto, puoi mica scassare cambio e frizione. Che sono rimasti i soliti noti.
In realtà il nuovo 2.0 jtdm 150 cv arriva a 380 Nm, e pare che abbia un ritardo di risposta minore del turbocompressore, rispetto al 150 cv. Su quattroruote hanno confrontato i tempi di ripresa in sesta e la versione da 150 cv aveva un discreto vantaggio: ovviamente la velocità massima era a favore del 170 cv.

Può quindi essere che il nuovo 175 cv sia una lieve rivisitazione del 170 cv, mentre il 150 cv è stato modificato in modo più sostanziale (se non erro, è nuovo anche l'impianto di iniezione).

http://www.alfaromeopress.com/press/detail/11712

"Con la gamma 2014, debutta il nuovo 2.0 JTDM da 150 CV dotato del sistema di iniezione Multijet di seconda generazione che permette di ottimizzare la combustione motore in tutte le condizioni di funzionamento, garantendo al contempo riduzione di consumi e rumorosità.

L'adozione di un turbocompressore di piccole dimensioni permette al propulsore di esprimere ai bassi regimi la coppia più elevata del segmento (380 Nm a 1.750 giri/min) offrendo così la massima elasticità di marcia.

Ma il cuore del 2.0 JTDM 2 di Giulietta MY 2014 è senza dubbio il sistema d'iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi capaci di controllare con grande precisione, grazie alla servovalvola idraulica bilanciata, la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione con una sequenza di iniezioni particolarmente rapida e flessibile.

In dettaglio, è possibile gestire fino a 8 iniezioni per ciclo e realizzare strategie di ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come l'Injection Rate Shaping (IRS), che prevede le due iniezioni principali consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Si migliora così il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato e ossidi di azoto (NOx). Inoltre, il nuovo sistema d'iniezione è ancora più semplice e affidabile grazie alla minor complessità costruttiva degli iniettori, che impiegano il 40% in meno di componenti.

Infine, va ricordato che con la nuova gamma 2014 tutti i motori disponibili sono stati aggiornati per soddisfare la normativa 'Euro5 +' (Euro6 ready)."

Speravo che avessero differenziato la taratura del servofreno, almeno per le versioni più sportive, ma osservando eper noto che non è così.

Sono abbastanza convinto che una giulietta qv con il motore della 4c e delle tarature riviste per sospensioni (magari utilizzando le sdc della magneti marelli, così da avere minori compromessi con le tarature per garantire un opportuno confort, almeno fornendole in opzione), servoassistenza, nonché messa a punto specifica di servofreno e annessi si potrebbe avere un veicolo molto interessante, dal punto di vista del comportamento stradale.

Chiaramente, però, la cosa comporterebbe dei costi (e, soprattutto, volere impostare la tipologia di prodotto in un certo modo: leggasi, non prendendo come riferimento la golf, come comportamento stradale). Peraltro, da un punto di vista di marketing, il fatto di avere il motore della 4c potrebbe essere un incentivo pubblicitario non da poco (se ben sfruttato), per una versione sportiva della giulietta.
 
Peraltro noto che in questo momento a listino giulietta a torba liquida ci sono soltanto due versioni, 105 e 150cv, mentre la 170cv e' sparita. Posso capire che la 140cv venga sostituita dall'aggiornamento con dieci cavalli extra ma cosi' hanno segato la gamma togliendo di mezzo la versione di punta che sulla carta andava a giocarsela con la Golf GTD.

http://www.quattroruote.it/listino/alfa ... zio=1&da=1

(idem sul configuratore Alfa)

Che grande marketing. Forse stanno pensando di introdurre una versione Quadrifoglio Marrone col motore da 170/175cv? :scratch)
 
DriftSK":2iglqjrs ha detto:
Peraltro noto che in questo momento a listino giulietta a torba liquida ci sono soltanto due versioni, 105 e 150cv, mentre la 170cv e' sparita. Posso capire che la 140cv venga sostituita dall'aggiornamento con dieci cavalli extra ma cosi' hanno segato la gamma togliendo di mezzo la versione di punta che sulla carta andava a giocarsela con la Golf GTD.

http://www.quattroruote.it/listino/alfa ... zio=1&da=1

(idem sul configuratore Alfa)

Che grande marketing. Forse stanno pensando di introdurre una versione Quadrifoglio Marrone col motore da 170/175cv? :scratch)

Si è stata tolta... per l'aggiornamento alla versione "potenziata", come pure la QV...
non ne capisco il motivo.. gli altri fanno gli aggiornamenti senza lasciare dei buchi temporanei... mah..
come pure non capisco la genialata del marketing con il cambio TCT...
se voglio il TCT devo per forza prendere il 175, mentre se voglio il manuale mi devo fermare al 150..
Perchè non mettere il TCT / manuale per tutte le versioni!!!
 
DriftSK":2zw0eqqi ha detto:
Peraltro noto che in questo momento a listino giulietta a torba liquida ci sono soltanto due versioni, 105 e 150cv, mentre la 170cv e' sparita. Posso capire che la 140cv venga sostituita dall'aggiornamento con dieci cavalli extra ma cosi' hanno segato la gamma togliendo di mezzo la versione di punta che sulla carta andava a giocarsela con la Golf GTD.

http://www.quattroruote.it/listino/alfa ... zio=1&da=1

(idem sul configuratore Alfa)

Che grande marketing. Forse stanno pensando di introdurre una versione Quadrifoglio Marrone col motore da 170/175cv? :scratch)
Non è più ordinabile nemmeno la versione qv: il che potrebbe indicare un possibile ingresso delle versioni da 175 e 240 cv, con cambio tct.
 
Se non sbaglio il TCT usato attualmente regge fino a 350 nm, forse è per questo che non è usato sul nuovo 150cv?
 
Sul numero di febbraio di Quattroruote vi è un articolo sulla nuova giulietta qv, con cambio tct e propulsore di derivazione 4c: a quanto affermano, l'auto è stata rivisitata anche dal punto di vista estetico, in particolare nella calandra e griglie della parte anteriore.

Riguardo al propulsore, sostengono che si sia lavorato sul collettore di aspirazione e altre componenti in modo da ottenere una rumorosità che richiami quella del 4 cilindri bialbero montato in passato.

Dovrebbero presentarla al salone di Ginevra, a fine marzo.
 
Herbrand":qolr1iyq ha detto:
Sul numero di febbraio di Quattroruote vi è un articolo sulla nuova giulietta qv, con cambio tct e propulsore di derivazione 4c: a quanto affermano, l'auto è stata rivisitata anche dal punto di vista estetico, in particolare nella calandra e griglie della parte anteriore.

Riguardo al propulsore, sostengono che si sia lavorato sul collettore di aspirazione e altre componenti in modo da ottenere una rumorosità che richiami quella del 4 cilindri bialbero montato in passato.

Dovrebbero presentarla al salone di Ginevra, a fine marzo.

questa potrebbe essere una buona notizia. Sperando che i ritocchi non siano solo un 'abbiamo fatto l'interno fari di un grigio un po' diverso'
 
Qualche aggiornamento sulla nuova giulietta qv tct:

http://www.alfaromeopress.com/press/detail/118109

Il propulsore è di derivazione 4c, ed eroga 240 cv e 340 Nm di coppia: è dotato di iniezione diretta, e rispetta la normativa euro 6. Come anticipato in messaggi precedenti, è presente un sistema - denominato "QV Intake Engine Sound" - che enfatizza la rumorosità di aspirazione del propulsore (purtroppo, non vi sono dettagli tecnici a riguardo...), e a quanto affermano, si dovrebbero avere sonorità simili a quelle dei vecchi bialbero 4 cilindri alfa.

L'auto è disponibile unicamente con cambio tct a 6 marce che, grazie anche alla funzione launch control, consente di raggiungere i 100 km/h in 6 secondi, partento da fermo (ovviamente dipende poi dal fondo e da miriadi di altri fattori).

Non viene detto nulla circa eventuali modifiche alle sospensioni e cinematismo dello sterzo, quindi immagino che non vi siano state variazioni significative: ho invece notato che il diametro dei dischi freno anteriori è passato dai 330 mm della versione precedente a 320. Tuttavia, non conoscendo altri dettagli circa le dimensioni e materiali dell'impianto, non è detto che il nuovo impianto frenante abbia una resa peggiore del precedente, a livello di potenza e resistenza.
 
Herbrand":oqwtvatg ha detto:
"QV Intake Engine Sound" - che enfatizza la rumorosità di aspirazione del propulsore (purtroppo, non vi sono dettagli tecnici a riguardo...), e a quanto affermano, si dovrebbero avere sonorità simili a quelle dei vecchi bialbero 4 cilindri alfa.

Sostanzialmente e' un tubo che sfocia dietro il cruscotto e porta il rumore del motore nell'abitacolo.
 
Top