50 anni di Autodelta -Festeggiamenti-

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
Il 5 marzo 1963 a Feletto Umberto, in provincia di Udine, veniva fondata l'Autodelta, la scuderia voluta da Carlo Chiti e Lodovico Chizzola e diventata in pochissimo tempo la squadra corse dell'Alfa Romeo più amata e vittoriosa. Dalle sue officine, trasferite nel 1965 a Settimo Milanese, sono usciti pezzi di storia dell'automobilismo sportivo come le Giulia TZ, le TZ2, le mitiche GTA e le 33, che hanno dominato nei campionati europei Turismo e nel Mondiale Marche con le Sport Prototipo, passando anche per i rally e la Formula 1.

Autonoma per vincere. L'Autodelta, pur essendo confluita nell'Alfa Romeo, ne è sempre rimasta volutamente separata, anche nella sede, perché l'allora presidente Giuseppe Luraghi, con un'idea moderna e anticipatrice, aveva voluto che avesse un elevato livello discrezionale per gestire al meglio la partecipazione alle corse.

Ricerca e sviluppo. L'Autodelta non seguiva solamente le competizioni, partecipando alle corse ufficiali e dando assistenza ai clienti sportivi, ma svolgeva anche ricerche, sempre in esclusiva per l'Alfa Romeo: suoi importanti studi hanno riguardato, per esempio, i motori sovralimentati, come quello dell'Alfetta GTV Turbodelta. La scuderia di Settimo Milanese si occupava anche del montaggio della 33 Stradale, di realizzare prototipi di ricerca su nuove tecnologie e di mettere a punto i primi motori a gasolio per l'Alfa Romeo. La sua storia si è chiusa nel 1996, dopo l'ultima vittoria nel campionato tedesco Dtm.

Appuntamento ad Arese. Per ricordare le imprese dell'ingegner Chiti e dei tanti tecnici che con il loro lavoro e la loro passione hanno fatto grande l'Autodelta, l'Alfa Romeo Club Milano e Aroc Alfissima, con il patrocinio dell'associazione Città dei Motori e del Comune di Arese, hanno organizzato un raduno che si terrà domenica 17 marzo. Dal punto di ritrovo, ad Arese, la carovana di oltre un centinaio di auto unirà simbolicamente l'ex stabilimento del Biscione con quella che fu la sede della scuderia, a Settimo Milanese, per arrivare poi alla pista di Balocco. I partecipanti saranno scortati dalla Polizia di Stato, che seguirà la manifestazione con due "pantere" storiche, un'Alfetta 1.8 e un'Alfa 75. A Balocco i partecipanti (sono già oltre 250 quelli confermati) potranno incontrare i protagonisti della storia dell'Autodelta, ma anche girare in pista con la propria auto.

I protagonisti. Tra i personaggi che interverranno a testimoniare la storia della scuderia ci sono i piloti che ne hanno scritto la storia, da Arturo Merzario ad Andrea De Adamich, da Nanni Galli a Bruno Giacomelli, il grande collaudatore Teodoro Zeccoli, oltre a numerosi ex dipendenti della squadra. Un'occasione per rivivere uno dei capitoli più belli e avvincenti della storia dell'automobilismo italiano (http://www.50autodelta.com).


http://www.quattroruote.it/notizie/even ... alfa-romeo
 
Top