Touring Superleggera : Disco volante (concept)

squalettoge

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2004
27,054
2
38
47
- Genova -
digilander.libero.it
Auto
seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
Forse sarebbe piu da motori a 360gradi

ma mettiamo qui in quanto 'e ipirato alla vera storia alfa romeo

La Carrozzeria Touring Superleggera presenterà al Salone di Ginevra una evocativa concept car denominata Disco Volante 2012, ispirata alla Alfa Romeo C52 "Disco Volante" presentata nel 1952 e realizzata in soli quattro esemplari. Il nome d'arte fu scelto proprio per le sue forme avveniristiche e il suo design innovativo, pensato per le competizioni e per la massima efficienza aerodinamica, che all'epoca fece sensazione per il Cx di soli 0,25.

Meccanica 8C. La Touring riproporrà la formula del modello originale in questo prototipo, utilizzando la meccanica della Alfa Romeo 8C Competizione: si tratterà in questo caso di una supersportiva stradale, che potrà essere prodotta in piccola serie in maniera completamente artigianale, con carrozzeria in alluminio battuto a mano e componenti in fibra di carbonio. Il propulsore è quello originale, V8 4.7 litri da 450 CV di origine Maserati, con trasmissione elettroattuata sei marce e trazione posteriore. Ancora sconosciuto il prezzo e l'eventuale numero di esemplari previsti.

http://www.quattroruote.it/notizie/conc ... co-volante
 
Una grandissima interpretazione di una grandissima vettura del passato Alfa. E con questo penso di aver espresso ciò che penso dell'opera della Touring, che trovo molto bella e ispirata (ovviamente considerato che è una moderna interpretazione). :)

Sarebbe solo da capire se Touring decide di proporla come semplice concept o magari ritenga fattibile la produzione su ordinazione. :scratch) :scratch) :scratch)
 
ma come funzionano ste cose qui? cioè io possessore di una 8C (magari :asd) ) vado alla Touring e gli dico:"Fatemi una Disco Volante" (come per la stratos)

Oppure è la Touring che va da Fiat (o Maserati) e gli dice se gli vende un paio di telai 8C per costruirci sopra la Disco Volante?
 
io mi chiedo davvero lo scopo di queste operazioni

la carrozzeria touring che ritorno economico ha? quest'auto per le strade non ci andrà mai, resterà un oggetto che verrà esposto ai saloni e fine come se ne sono visti 1000

non diventano realtà i concept ufficiali alfa figuriamoci quelli di una carrozzeria indipendente.

Ancora tremo pensando alla fioravanti vola che viene esposta ancora adesso in giro come una salma :asd)
 
ratatuia":251gaxyu ha detto:
io mi chiedo davvero lo scopo di queste operazioni

la carrozzeria touring che ritorno economico ha? quest'auto per le strade non ci andrà mai, resterà un oggetto che verrà esposto ai saloni e fine come se ne sono visti 1000

non diventano realtà i concept ufficiali alfa figuriamoci quelli di una carrozzeria indipendente.

Ancora tremo pensando alla fioravanti vola che viene esposta ancora adesso in giro come una salma :asd)

purtroppo se ne son viste fin troppe di belle auto sulla carta e molto più concrete(e semplici) di questa, ma come al solito niente di fatto.

Quest'opera conferma ancora che qualcuno che ha voglia e passione per lavorare con Alfa Romeo c'è, se tanto non verrà realizzata come purtroppo credo, e se ne faranno 10 a tiratura limitata a prezzo assurdo, sarà la continua conferma che chi regge il timone di questa grande casa non ha voglia di investire in essa...Allora perchè ci tormenti Fiat? :cry:
 
ratatuia":12u9rc56 ha detto:
io mi chiedo davvero lo scopo di queste operazioni
Pubblicità, pura e sana pubblicità per la Touring Superleggera SRL e le sue attività che sono esplicate sul loro sito: http://www.touringsuperleggera.eu/it/ac ... s.asp?id=0

In effetti questi prototipi, ancorchè affascinanti, se rimangono fini a se stessi sono più che altro a scopo pubblicitario per le attività dell'azienda. :)
 
denny1977":1dass3hb ha detto:
Sarebbe solo da capire se Touring decide di proporla come semplice concept o magari ritenga fattibile la produzione su ordinazione. :scratch) :scratch) :scratch)

qui c'è la risposta: http://www.quattroruote.it/speciale/gin ... erie-video

Dopo i primi render che vi avevamo mostrato qualche giorno fa, ecco finalmente svelate le forme della Disco Volante 2012, un omaggio alla storica Alfa Romeo C52 del 1952, la terza anteprima mondiale che la carrozzeria Touring Superleggera presenta al Salone di Ginevra, dopo la Bentley Flying Star del 2010 e la Gumpert Tornante dello scorso anno.

Caratteristiche. La Disco Volante 2012 è una coupé a due posti con motore anteriore centrale, trazione posteriore e cambio transaxle, uno schema che offre una distribuzione ottimale del carico 49-51%. Realizzata sul telaio dell'Alfa Romeo 8C Competizione, è lunga 4,61 metri, larga 2,02, alta 1,33 e dispone di un passo di 2,69 metri. Le sospensioni sono a quadrilatero, con portamozzi e bracci di alluminio forgiato e puntone supplementare al posteriore per il controllo della convergenza. Esteticamenente ispirata alla progenitrice, la Disco Volante 2012 si fa notare per il frontale, con cofano e parafanghi integrati, e l'anteriore che si allarga fino a coprire le ruote per poi affinarsi verso un posteriore sottile e slanciato.

Motore e prestazioni. Sotto al cofano troviamo lo stesso V8 di 4.7 litri da 450 CV e 470 Nm di coppia dell'Alfa 8C, abbinato a un cambio sequenziale a sei rapporti con paddle al volante. Completano il quadro il differenziale a slittamento limitato e i freni autoventilanti. Secondo la Touring, la Disco Volante 2012 è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi, raggiungendo i 292 km/h di velocità massima. Come annunciato al Salone svizzero, questa vettura non resterà un semplice esercizio di stile, ma verrà prodotta artigianalmente in piccolissima serie per una clientela selezionata.

complimenti a Touring che ci prova ancora (a realizzare modelli speciali ed evocativi).

La trovo anch'io molto gradevole ed evolutiva rispetto al modello cui si ispira.
Questa è l'Alfa che ci piace! (ogni riferimento a spot e persone è puramente voluto).
 
una delle prime cose che ho visto

daltronde, una macchina così non è coerente con l'immagine del marchio, no? non ha bagagliaio abbastanza :lol:
 
Diabolik":3h2rw3rl ha detto:
una delle prime cose che ho visto

daltronde, una macchina così non è coerente con l'immagine del marchio, no? non ha bagagliaio abbastanza :lol:

E specialmente il confort di una golf :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
Saluti Max.
 
Qualche foto fatta a Ginevra, stupenda! :sbav)

photo100312122743.jpg


photo100312122749.jpg


photo100312122809.jpg


photo100312122826.jpg


photo100312122837.jpg


photo100312122855.jpg


photo100312122903.jpg


photo100312122909.jpg


photo100312123021p.jpg


photo100312123025.jpg
 
così in foto (foto vere ambientantate in luogo vero, non fotosciòp) è molto particolare, piuttosto originale rispetto alle realizzazioni recenti di questo genere
come pura bellezza penso che la 8c sia più bella, ma questa è decisamente più originale
mi piace :nod)
 
Top