Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

bt":3jwm2wh8 ha detto:
Maxximus":3jwm2wh8 ha detto:
bt":3jwm2wh8 ha detto:
...È agile? Ad occhio e croce direi più della giulia. Ma ci stai prendendo in giro? Ma come vuoi che vada una juke in pista o nel misto? Meglio della Giulia? Vuoi farti ridere dietro da tutti? ...

Piccolo OT... questa è "l'agilità" della juke ...

[youtube]B5aM30TFZ-w[/youtube]

Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Appunto. Oltre a fare schifo va pure a tre ruote ad un certo punto :lol: :lol: :lol:
Fa schifo? Non piace a te al massimo. Ma siam sempre lí, ormai in questi tempi ragionare è fuori discussione. Meglio cercare il consenso facile con un'insulsa frase ad effetto. In quel video non ho visto nulla di scandaloso, anzi.
O davvero pensavi che la juke potesse comportarsi come la giulia in quella prova. Stai cercando di farti ridere dietro? Non capisci che sono auto diverse? :matto)
 
MAD147":olttvso9 ha detto:
Se una certa tipologia di auto vende, perché non produrla?
Perché io sono alfa ed ho la tradizione spurtiva coi motori putenti che di danno la paga alle biemvú? Mi sembra velleitaria ed inutilmente limitante come mentalità. Se non vendi non guadagni, se non guadagni non puoi investire per fare altri modelli e venderli, generando introiti. E creando un circolo virtuoso che in ultima analisi tiene l'azienda sul mercato.
A raccontarsela da soli menandosela con la tradizione sportiva si va a finire con le 155 e le 146 direttamente derivate da tipo e tempra...

Guarda io quello che volevo dire l'ho scritto. Ognuno può leggere i nostri commenti e giudicare in base a quello che meglio ritiene. Sostengo e sosterrò sempre che i suv peggiorano il comportamento rispetto alla berlina da cui derivano e che la ragione del loro successo non è razionale ma dovuta a fenomeni molto più complessi. E questo non vuol dire che io sostenga che non vadano prodotti tout court o che Alfa non debba produrli.

A mio puro parere personale, invece, dico che mi spiacerebbe che la gamma di Alfa Romeo, una volta inevitabilmente pensionate Mito e Giulietta, si riducesse a Giulia, Stelvio e Suvvetta.

Credo che Alfa Romeo possa e debba esprimere anche altro.
 
MAD147":22ks1htj ha detto:
bt":22ks1htj ha detto:
Maxximus":22ks1htj ha detto:
Piccolo OT... questa è "l'agilità" della juke ...

[youtube]B5aM30TFZ-w[/youtube]

Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Appunto. Oltre a fare schifo va pure a tre ruote ad un certo punto :lol: :lol: :lol:
Fa schifo? Non piace a te al massimo. Ma siam sempre lí, ormai in questi tempi ragionare è fuori discussione. Meglio cercare il consenso facile con un'insulsa frase ad effetto. In quel video non ho visto nulla di scandaloso, anzi.
O davvero pensavi che la juke potesse comportarsi come la giulia in quella prova. Stai cercando di farti ridere dietro? Non capisci che sono auto diverse? :matto)

'fa schifo' limitatamente a come va in strada. Lo dice il filmato, direi, non certo io.
 
MAD147":118rh7b8 ha detto:
Se una certa tipologia di auto vende, perché non produrla?
Perché io sono alfa ed ho la tradizione spurtiva coi motori putenti che di danno la paga alle biemvú? Mi sembra velleitaria ed inutilmente limitante come mentalità. Se non vendi non guadagni, se non guadagni non puoi investire per fare altri modelli e venderli, generando introiti. E creando un circolo virtuoso che in ultima analisi tiene l'azienda sul mercato.
A raccontarsela da soli menandosela con la tradizione sportiva si va a finire con le 155 e le 146 direttamente derivate da tipo e tempra...

Su questo non ci piove e concordo, è un po' come il discorso sui pianali: si vuole un'Alfa potente, dalle doti stradali eccezionali, con un pianale specifico per ogni modello e che costi poco. Ci manca solo che parli e che vada a fondi di caffè quindi, solo che poi ci si accorge che un pianale specifico è anti-economico e ci si meraviglia se non vende perchè è cara... però se Mito ha pianale Punto allora è una Punto ricarrozzata, però se Giulietta ha pianale C-Compact evoluto dal pianale C Bravo allora è una Bravo ricarrozzata, invece Vw-Audi che usano stesso pianale per tutte le auto dei loro marchi è fuuuuuurba e va bene.

Detto ciò, io ricordo che il Kamal data Salone di Ginevra 2003. Se Alfa l'avesse prodotto, ora la storia sarebbe diversa.
Ciò che però fa specie, almeno qui, è che si continui a parlare di Alfa marchio sportivo per eccellenza (dico: secondo quanto dicono ai piani alti) e poi senti solo parlare di SUV in uscita (Kamal, Castello, Brennero, etc-) con le berline/ compatte relegate quasi ad un ruolo di secondo piano (vedasi querelle Giulia SW che non c'è/ sarà). Allore delle due l'una: o tiri fuori vetture sportive coi controcazzi (come Giulia) che rappresentano, secondo quanto FCA dice, la quint'essenza del marchio oppure fai SUV in stile Renault. Resta il fatto che il SUV lo puoi fare sportivo, ma non ho mai visto correre in F1, ad esempio, un'auto così... Detto ciò, a me Stelvio piace eccome e se potessi me lo piglierei, ma se fosse per me Alfa dovrebbe dare la priorità "prima" alla vettura "bassa", poi alla versione "rialzata", anche solo a livello di "comunicazione".

Dall'altro canto però è anche vero che si debba fare di necessità virtù. Se vuoi essere un marchio globale, e quindi vuoi vendere, devi aver la "presunzione" di voler raggiungere più persone possibili, soddisfacendo più gusti e palati possibili. E' giusto quindi che si producano anche i SUV visto che su quelli i margini sono molto elevati. E margini elevati, di questi tempi e soprattuto per FCA, sono preziosi come per noi l'ossigeno che respiriamo.

Per me quindi è giusto il discorso che fai sul fatto che, se non vuoi scomparire da radar, ti devi adeguare. Spiace però, come dice Bt, vedere che in questo momento il focus aziendale è tutto incentrato sui SUV che, aldilà di tutto, poco hanno a che fare con la sportività in senso stretto del marchio. Tutto qui e senza alcuna vena polemica :angel)
 
MAD147":3v4f0hjm ha detto:
bt":3v4f0hjm ha detto:
Maxximus":3v4f0hjm ha detto:
bt ha detto:
...È agile? Ad occhio e croce direi più della giulia. Ma ci stai prendendo in giro? Ma come vuoi che vada una juke in pista o nel misto? Meglio della Giulia? Vuoi farti ridere dietro da tutti? ...

Piccolo OT... questa è "l'agilità" della juke ...

[youtube]B5aM30TFZ-w[/youtube]

Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Appunto. Oltre a fare schifo va pure a tre ruote ad un certo punto [emoji38] [emoji38] [emoji38]
Fa schifo? Non piace a te al massimo. Ma siam sempre lí, ormai in questi tempi ragionare è fuori discussione. Meglio cercare il consenso facile con un'insulsa frase ad effetto. In quel video non ho visto nulla di scandaloso, anzi.
O davvero pensavi che la juke potesse comportarsi come la giulia in quella prova. Stai cercando di farti ridere dietro? Non capisci che sono auto diverse? :matto)

Premetto che concordo su entrambi i discorsi riguardante i SUV... sono inutili a MIO parere ma INDISPENSABILI per cosa richiede il mercato e sarebbe suicida non offrire qualche modello magari brutto per la storia del marchio, ma che grazie a quest'ultimi, si potrebbe sperare in un qualche modello che rispecchi la "vera" anima del marchio... ma non concordo con Mad quando mi dici della juke : "In quel video non ho visto nulla di scandaloso, anzi... " perché, secondo me, in questi video sotto non c'è nulla di scandaloso, ma non in quel video postato sopra della juke ove per un utente normale, diventerebbe molto pericolosa in quelle situazioni... senza nessuna polemica e con piccolo OT sempre aperto :OK) :fluffle)

[youtube]efKLzPsyLjY[/youtube]
[youtube]CSyEMPnYd4Q[/youtube]
[youtube]ApnjGqjyvIg[/youtube]

Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Flav":23kb4hni ha detto:
MAD147":23kb4hni ha detto:
Se una certa tipologia di auto vende, perché non produrla?
Perché io sono alfa ed ho la tradizione spurtiva coi motori putenti che di danno la paga alle biemvú? Mi sembra velleitaria ed inutilmente limitante come mentalità. Se non vendi non guadagni, se non guadagni non puoi investire per fare altri modelli e venderli, generando introiti. E creando un circolo virtuoso che in ultima analisi tiene l'azienda sul mercato.
A raccontarsela da soli menandosela con la tradizione sportiva si va a finire con le 155 e le 146 direttamente derivate da tipo e tempra...

Su questo non ci piove e concordo, è un po' come il discorso sui pianali: si vuole un'Alfa potente, dalle doti stradali eccezionali, con un pianale specifico per ogni modello e che costi poco. Ci manca solo che parli e che vada a fondi di caffè quindi, solo che poi ci si accorge che un pianale specifico è anti-economico e ci si meraviglia se non vende perchè è cara... però se Mito ha pianale Punto allora è una Punto ricarrozzata, però se Giulietta ha pianale C-Compact evoluto dal pianale C Bravo allora è una Bravo ricarrozzata, invece Vw-Audi che usano stesso pianale per tutte le auto dei loro marchi è fuuuuuurba e va bene.

CUT
Questo non l'ho mai affermato e mai lo farò. Le audi sono VW col "vestito della domenica", le skoda sempre VW con la "tuta da lavoro". Se una cosa è, lo è oggettivamente. Non potrei mai contestare aggiustamenti di comodo (che faccio sempre e comunque, a tutti) e predicare onestà intellettuale se poi io commettessi le cose che contesto agli altri. La giulietta è una bravo ricarrozzata, così come la A3 è una golf ricarrozzata etc.
Stessa solfa.

P.S. Concettualmente non ho nulla contro le economie di scala, fintanto che poi vengono affinate in una direzione specifica. Ben venga un telaio alfiat da cui ricavare modelli per tutto il gruppo, basta che poi ogni marchio sviluppi i modelli secondo la propria filosofia costruttiva. Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato. Sì al risparmio ragionato, no ai tagli indiscriminati alla maglioncino. Giusto per chiarire ulteriormente il mio pensiero.
 
MAD147":204avpgb ha detto:
Devi cavarlo fuori dal vano motore perché non c'è spazio per metterci le mani.

conta che sulle catene gli intervalli di sostituzione sono lunghissimi. Non so mercedes nello specifico, ma penso che 250mila km li faccia. Ed è una percorrenza sufficientemente lunga per pensare direttamente a cambiare auto nel frattempo.

Suv Alfa piccolo? Su Giorgio si può, se han studiato la piattaforma con la modularità simile a quella di una VW (ovvero, la parte centrale del pianale rimane uguale e cambiano i longheroni davanti e dietro più la struttura superiore in modo da realizzare più veicoli e segmenti con la stessa base). E se usano Giorgio accorciato per un C-Suv tanto vale fare anche la due volumi più bassa alla stessa maniera (quindi con TP o TI) sulla falsariga di Giulia/Stelvio. Se prendono la piattaforma B-wide delle Fiat/Jeep fan di nuovo la figura da puzzoni.
 
MAD147":3san8g9m ha detto:
Flav":3san8g9m ha detto:
MAD147":3san8g9m ha detto:
Se una certa tipologia di auto vende, perché non produrla?
Perché io sono alfa ed ho la tradizione spurtiva coi motori putenti che di danno la paga alle biemvú? Mi sembra velleitaria ed inutilmente limitante come mentalità. Se non vendi non guadagni, se non guadagni non puoi investire per fare altri modelli e venderli, generando introiti. E creando un circolo virtuoso che in ultima analisi tiene l'azienda sul mercato.
A raccontarsela da soli menandosela con la tradizione sportiva si va a finire con le 155 e le 146 direttamente derivate da tipo e tempra...

Su questo non ci piove e concordo, è un po' come il discorso sui pianali: si vuole un'Alfa potente, dalle doti stradali eccezionali, con un pianale specifico per ogni modello e che costi poco. Ci manca solo che parli e che vada a fondi di caffè quindi, solo che poi ci si accorge che un pianale specifico è anti-economico e ci si meraviglia se non vende perchè è cara... però se Mito ha pianale Punto allora è una Punto ricarrozzata, però se Giulietta ha pianale C-Compact evoluto dal pianale C Bravo allora è una Bravo ricarrozzata, invece Vw-Audi che usano stesso pianale per tutte le auto dei loro marchi è fuuuuuurba e va bene.

CUT
Questo non l'ho mai affermato e mai lo farò. Le audi sono VW col "vestito della domenica", le skoda sempre VW con la "tuta da lavoro". Se una cosa è, lo è oggettivamente. Non potrei mai contestare aggiustamenti di comodo (che faccio sempre e comunque, a tutti) e predicare onestà intellettuale se poi io commettessi le cose che contesto agli altri. La giulietta è una bravo ricarrozzata, così come la A3 è una golf ricarrozzata etc.
Stessa solfa.

P.S. Concettualmente non ho nulla contro le economie di scala, fintanto che poi vengono affinate in una direzione specifica. Ben venga un telaio alfiat da cui ricavare modelli per tutto il gruppo, basta che poi ogni marchio sviluppi i modelli secondo la propria filosofia costruttiva. Ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato. Sì al risparmio ragionato, no ai tagli indiscriminati alla maglioncino. Giusto per chiarire ulteriormente il mio pensiero.

Mad, la parte di testo che hai messo in grassetto non era riferita a te, bensì a quegli acquirenti che non si orientano su Mito o Giulietta xk dicono Alfiat e poi cascano sui modelli Audi, Skoda, Seat etc. Non concordo su Mito e Giulietta vista così tranchant. Concordo invece sul tuo P.S.: il discorso Mito e Giulietta, visto in quell'ottica lì, invece fila. Saluti.
 
yugs":2fvbtwln ha detto:
MAD147":2fvbtwln ha detto:
Devi cavarlo fuori dal vano motore perché non c'è spazio per metterci le mani.

conta che sulle catene gli intervalli di sostituzione sono lunghissimi. Non so mercedes nello specifico, ma penso che 250mila km li faccia. Ed è una percorrenza sufficientemente lunga per pensare direttamente a cambiare auto nel frattempo.

Suv Alfa piccolo? Su Giorgio si può, se han studiato la piattaforma con la modularità simile a quella di una VW (ovvero, la parte centrale del pianale rimane uguale e cambiano i longheroni davanti e dietro più la struttura superiore in modo da realizzare più veicoli e segmenti con la stessa base). E se usano Giorgio accorciato per un C-Suv tanto vale fare anche la due volumi più bassa alla stessa maniera (quindi con TP o TI) sulla falsariga di Giulia/Stelvio. Se prendono la piattaforma B-wide delle Fiat/Jeep fan di nuovo la figura da puzzoni.

Quoto tutto.
 
yugs":i8vjkvv8 ha detto:
Suv Alfa piccolo? Su Giorgio si può, se han studiato la piattaforma con la modularità simile a quella di una VW (ovvero, la parte centrale del pianale rimane uguale e cambiano i longheroni davanti e dietro più la struttura superiore in modo da realizzare più veicoli e segmenti con la stessa base). E se usano Giorgio accorciato per un C-Suv tanto vale fare anche la due volumi più bassa alla stessa maniera (quindi con TP o TI) sulla falsariga di Giulia/Stelvio. Se prendono la piattaforma B-wide delle Fiat/Jeep fan di nuovo la figura da puzzoni.
voto yugs prossimo ad e leader maximo con tutti poteri decisionali... :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
 
Articolo che a mio avviso delinea scenari plausibili.
Han scritto però una minchiata colossale: alfiat marchio di lusso assieme a Maserati.
Rimango perplesso, piuttosto e anzi che no.
 
yugs":2q5o8czu ha detto:
MAD147":2q5o8czu ha detto:
Devi cavarlo fuori dal vano motore perché non c'è spazio per metterci le mani.

conta che sulle catene gli intervalli di sostituzione sono lunghissimi. Non so mercedes nello specifico, ma penso che 250mila km li faccia. Ed è una percorrenza sufficientemente lunga per pensare direttamente a cambiare auto nel frattempo.
Purtroppo quella catena lì pare sia già tanto se arriva a 100.000 km...
 
MAD147":21v7fqk7 ha detto:
yugs":21v7fqk7 ha detto:
MAD147":21v7fqk7 ha detto:
Devi cavarlo fuori dal vano motore perché non c'è spazio per metterci le mani.

conta che sulle catene gli intervalli di sostituzione sono lunghissimi. Non so mercedes nello specifico, ma penso che 250mila km li faccia. Ed è una percorrenza sufficientemente lunga per pensare direttamente a cambiare auto nel frattempo.
Purtroppo quella catena lì pare sia già tanto se arriva a 100.000 km...

Quindi tutte gli attuali modelli mercedes che montano quel motore con distribuzione catena son costretti a cavarlo fuori a quella percorrenza? Costo? Ma se per sfiga si allenta e motore va fuori fase?!? mamma mia che roba... un mio conoscente ce l'ha la CLA 2.2 diesel... quindi anche lui sarebbe preso in pieno dalla cosa? fortuna che fa il rappresentante e la cambia prima... ma buono a sapersi per chi invece le vuole di seconda mano...
 
nuove ipotesi all'orrizzinte :eek13) :eek13) :eek13) niente di ufficiale però :ka)


2018
ago - Restyling Giulietta
set - Escono di produzione Mito
dic - 4C

2019
Giulia Coupè

2020
apr - C-SUV (Stelvietta)
set - Nuova 4C
fine anno - E-SUV (Stelvione)

2021
Q2 - E-Sedan (Alfettona)

2022
Q3 - Nuova Giulia
dic - Esce di produzione Giulietta, al suo posto il C-SUV

2023
Q3 - Restyling C-SUV
Q3 - Nuovo Stelvio

2024
Q1 - Restyling E-SUV


che ne diteeee? :scratch)
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
ADAN":256o4u7q ha detto:
nuove ipotesi all'orrizzinte :eek13) :eek13) :eek13) niente di ufficiale però :ka)


2018
ago - Restyling Giulietta
set - Escono di produzione Mito
dic - 4C

2019
Giulia Coupè

2020
apr - C-SUV (Stelvietta)
set - Nuova 4C
fine anno - E-SUV (Stelvione)

2021
Q2 - E-Sedan (Alfettona)

2022
Q3 - Nuova Giulia
dic - Esce di produzione Giulietta, al suo posto il C-SUV

2023
Q3 - Restyling C-SUV
Q3 - Nuovo Stelvio

2024
Q1 - Restyling E-SUV


che ne diteeee? :scratch)
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)

La persona che ha messo in rete questo piano, presumo fornitore, dice però:

"E' di quasi un anno fa e come ho più volte specificato questi piani in alfa negli ultimi 2 anni sono stati modificati più volte, quindi non posso assicurare che sia rimasto così.. Quella era la situazione al tempo , però ti assicuro che per Marchionne i piani possono cambiare da una settimana all'altra in basse a mille possibili considerazioni (mercato, spin off, accordi, etc etc)."
 
che giulietta tiri avanti a suon di paraurti rifatti lo si intuiva da tempo. Mito doveva uscire di scena già nel 2016, poi visto che la nuova punto non si vede la terranno a far qualche numero in più ancora per un po' (e stesso discorso di giulietta, modificano qualche allestimento rimescolando gli optionals). Tutto il resto al momento è un punto interrogativo colossale, per il 2018 non ci sarà nulla, il dopo non si sa.
 
Top