Alfa Romeo: modelli e programmi futuri. discutiamone

Da me se ne vedono più o meno quanto si vedono a4 nuove
 
In compenso in autostrada si vedono molte Ghibli.. Non tante quante le Jaguar ma considerato che sono più care il risultato non è male.
 
Com'è andato il 2016 per l'Alfa Romeo ? :scratch) :scratch) :scratch)
Abbiamo i dati Europei che per quest'anno dicon circa il 90% delle sue vendite... :nod)
sarà tutta un'altra storia il 2017 con immatricolazioni in tutti i continenti :OK)

Anno 2016 :
2016 - [0] - 30.000 / 50.000 / 41.494 EU Giulietta (Project 940)
2016 - [0] - 12.000 / 20.000 / 12.925 EU MiTo (Project 955)
2016 - [0] - 02.000 / 02.000 / 01.207 EU 4C e 4C spider (Project ???)
2016 - [1] - 06.000 / 16.000 / 10.546 EU Giulia (Project 952)
2016 - [2] - 00.000 / 00.100 / 00.000 EU Stelvio D-SUV (Project 949)
______________________________________________________
- - - - - - - - 50.000 / 88.100 / 66.172 - - - T O T A L I
______________________________________________________
- - - insuccesso :KO) / successo :OK) Vendite reali ;)

aggiungiamoci pure le vendite nel resto del mondo :eek13) :eek13) :eek13) passa sicuramente i 70.000 pz. venduti :ka)
e il 2017 come sarà... :matto) molto probabilmente dovrebbe riuscir a raddoppiare :ka)
:tiè) :muaha)
:ciao)
 
In nord america l'Alfa Romeo si sta dando daffare alla grande :?: :A) :A) :A)

"La casa italiana punta a raggiungere nel corso dei prossimi anni il target di 150 mila unità vendute all’anno oltreoceano"

in questi giorni sarà presente come non mai nei saloni americani:

- Chicago Auto Show 2017
- Pittsburgh International Auto Show
- Cleveland Auto Show
- Greater Milwaukee Auto Show
- Kansas City Auto Show
- Amelia Island Concours d’Elegance
- Fiera Minneapolis
- Fiera Atlanta
 
ci vorrebbe un altro mega raduno mondiale come quello del 2010 per ritirare su il marchio... in questi 7 anni si è un po' appannato con soli 2 modelli....
 
presa pari pari da un'altro forum :worship)

Vi consiglio di leggere tutta l'intervista di oggi a Roberto Fedeli

http://www.alvolante.it/news/alfa-romeo ... eli-350351

Punti salienti:
- Giulia progettata da 0 e prodotta in 3 anni, i tedeschi ce ne mettono 5
- Stelvio progettata sulla base di Giulia e prodotta in 2 anni, i tedeschi ce ne mettono 3
- Il sedile della Stelvio è posizionato 19 cm più alto di quello della Giulia, praticamente il doppio dell'altezza.
- Diesel e benzina hanno lo stesso set-up anche per lo sterzo
- Diesel avrà al massimo 210 CV
- Ibrido ci stanno lavorando, anche plug-in, non prima del 2020.

:ciao)
 
[news ieri] da ANSA:

SANKT MORITZ, 22 FEB - L'arrivo sul mercato, a partire dal prossimo week end del 25-26 febbraio, dello Stelvio - primo suv nella storia Alfa Romeo - ''permetterà alla marca di radicarsi nel segmento D, che è il cuore del mercato premium, e di consolidare il successo di Giulia che nel 2016 ha superato del 23% i nostri obiettivi''. Lo ha detto all'Ansa Alfredo Altavilla, Chief Operating Officer Emea di Fca. ''Giulia sta andando benissimo, come dimostra il fatto che nello scorso gennaio ha conquistato il 66% delle vendite ai privati nel segmento delle berline premium", ha aggiunto. Parlando a margine della presentazione di Stelvio, Altavilla ha anche confermato ''che il programma per una Giulia wagon è tramontato''.

Per Altavilla il 2017 sarà per Fca un "anno strategico perché l'arrivo di Alfa Stelvio e Jeep Compass ci permetterà di coprire con efficacia il mercato dei suv". Parlando della Compass, che arriverà all'inizio del secondo semestre, Altavilla ha detto "con questo modello di segmento C saremo l'unico costruttore full liner, in grado di coprire tutti i segmenti".

Sul futuro dei modelli ibridi nella gamma Fca, Altavilla ha detto che la "Chrysler Pacifica Hybrid verrà importata in regione Emea, ma solo in alcuni mercati come il Medio Oriente, in cui le dimensioni sono compatibili con le esigenze dei clienti". Ma ha comunque confermato che "la tecnologia ibrida di Pacifica, che è eccellente, sarà la base per applicazioni nella gamma Fca più adatte al mercato europeo".
 
- arriveranno nuovi fari full led
- arriverà un aggiornamento per i sistemi multimediali Apple Car play e Android Auto
- aggiornamenti a distanza dell’infotainment in stile Tesla

Alfa Romeo Giulia e Stelvio: ecco le novità annunciate da Roberto Fedeli

Importanti rivelazioni da parte dell’ingegnere Roberto Fedeli direttore tecnico di Alfa Romeo e Maserati per quanto concerne le nuove vetture del Biscione Alfa Romeo Giulia e Stelvio. L’importante dirigente ha confermato che per le due nuove automobili del brand milanese di Fiat Chrysler Automobiles presto arriveranno nuovi fari full led, una mancanza che aveva sollevato qualche perplessità negli esigenti fan del Biscione che avevano sottolineato le differenze rispetto alle rivali tedesche di Audi, Bmw e Mercedes sotto questo punto di vista.

Inoltre Robero Fedeli ha pure chiarito sempre a proposito di Alfa Romeo Giulia e Stelvio che a giugno arriverà anche un aggiornamento per i sistemi multimediali che porteranno a bordo delle due vetture Apple Car play e Android Auto. Insomma si tratta di una gustosa anticipazione che farà certamente felice i fan più tecnologici di Alfa Romeo che avevano sottolineato questa mancanza nei nuovi modelli con cui il Biscione intende rilanciarsi nel segmento premium del mercato auto.

Roberto Fedeli ha pure affermato che nei prossimi mesi arriveranno nuovi aggiornamenti sempre a proposito di Alfa Romeo Giulia e Stelvio. Tra questi spiccano gli aggiornamenti a distanza dell’infotainment in stile Tesla così come sono stati definiti dallo stesso Chief Technical Officer di Alfa Romeo.



mmmm :sgrat) qui qualcuno si è dimenticato l'E-SUV :eek13) :eek13) :eek13)

"L’ingegnere Roberto Fedeli in occasione della presentazione ufficiale di Alfa Romeo Stelvio, ha fatto alcune importanti rivelazioni sul futuro della casa automobilistica del Biscione. Nel corso di un’intervista rilasciata ad Automoto.it, Chief Technical Officer della casa milanese ha rivelato quali saranno i prossimi modelli che usciranno dagli stabilimenti italiani di Fiat Chrysler Automobiles e andranno ad arricchire la gamma del brand milanese. La prossima vettura ad arrivare dovrebbe essere una berlina di classe E, successivamente sarà il turno di una compatta di classe C. Per fedeli insomma prima di pensare a fantomatiche versioni coupè o Station Wagon di Giulia occorre completare la gamma."
 
Vero, sembra che esca proprio la berlina segmento E e poi compatta segmento C. A proposito di questa, pare che faranno una versiona TA e una TP.
Forse perchè ricordano questo famoso video di Top Gear https://www.youtube.com/watch?v=3VwgvIq ... e=youtu.be ? :lol:

Comunque se fosse TA (parlando di segmento C ed ipotizzando che la TP avvenga su Giorgio accorciato), si potrebbe parlare di pianale attuale ulteriormente alleggerito, Alfalink (Q antariore, ML posteriore), motori alluminio, differenziale autobloccante, trazione integrale ecc.

Cioè si potrebbe parlare di un sviluppo ulteriore di pianale già esistente e collaudato che andrebbe quindi ad essere la "nuova" Giulietta ma che a conti fatti potrebbe essere la versione aggiornata ed affinata come dio comanda dell'attuale versione Giulietta, con muso ed interni iso Giulia/ Stelvio? Proponendo così, ad esempio, la TP come versione GTA o Veloce o Quadrifoglio? Perchè così il risparmio di costi sarebbe enorme...
 
falconero79":iq3vgww9 ha detto:
TA e TP? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

occhio che se non vendono le Giulia e Stelvio la segmento C diventa un Tniente

Naturalmente il discorso ha come base il fatto che le attuali "novità" abbiano appunto i numeri per supportare ulteriori ampliamenti di gamma.
La Giulia fin'ora, dati Min. Trasp., da mar2016 a gen 2017 ha venduto 5489 esemplari, tenendo conto che marzo e aprile han 67 esemplari...
Non male per una new entry di quel segmento...
 
falconero79":p5gcsxkm ha detto:
TA e TP? :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

occhio che se non vendono le Giulia e Stelvio la segmento C diventa un Tniente

questa è fantaindustria... :asd)

hanno Giorgio da spalmare, il primo calcolo di costi di adattamento al segmento C lo faranno lì. Se vogliono usare poi i motori di Giulia (anche depotenziati) dovranno spendere nel caso facciano una TA e quindi motore trasversale (supporti motore, linee di aspirazione e scarico ecc). Se con giulia e stelvio i ricavi non saranno soddisfacenti, slitteranno ancora più in là nel tempo (già ora siamo a 2019 inoltrato eh, campa cavallo) e ci troveremo davvero il brodo diluito dell'attuale. Oppure un ripiego su base Tipo (ma sarebbe il solito autogol).
 
Flav":or2v96x6 ha detto:
...compatta segmento C. A proposito di questa, pare che faranno una versiona TA e una TP.
Forse perchè ricordano questo famoso video di Top Gear https://www.youtube.com/watch?v=3VwgvIq ... e=youtu.be ? :lol:

Comunque se fosse TA (parlando di segmento C ed ipotizzando che la TP avvenga su Giorgio accorciato), si potrebbe parlare di pianale attuale ulteriormente alleggerito, Alfalink (Q antariore, ML posteriore), motori alluminio, differenziale autobloccante, trazione integrale ecc.

Cioè si potrebbe parlare di un sviluppo ulteriore di pianale già esistente e collaudato che andrebbe quindi ad essere la "nuova" Giulietta ma che a conti fatti potrebbe essere la versione aggiornata ed affinata come dio comanda dell'attuale versione Giulietta, con muso ed interni iso Giulia/ Stelvio? Proponendo così, ad esempio, la TP come versione GTA o Veloce o Quadrifoglio? Perchè così il risparmio di costi sarebbe enorme...
Non ha detto faranno,
ha detto che svilupperanno entrambi i progetti
e dopo decideranno quale dei due promuovere.
Non credo arrivino a far due prototipi ma si limiteranno alla fase progettuale
calcolando poi i costi e i benefici di entrambi.
Tanto poi a decidere sarà Marchionne :asd)

cmq, è ugualmente un grosso sforzo finanziario anche solo la parte progettuale.
non basterà far la "scatola" qui manca completamente la parte meccanica totalmente nuova
com'è stato per Giulia e Stelvio.

ps: per l'ammiraglia e il SUVVONE sarà un po più facile perché gli spazi aumentano e ci sta dentro tutta quella di Giorgio,
anche se non basteranno i motori attuali di Giulia ma serviran dei nuovi V6.

Invece quando rimpicciolisci...heeee
devi ricalcolar tutti gli spazi interni delle componenti con motori più piccoli non ancora visti per adesso.
 
questo è quello che vogliono far intendere
secondo me han già deciso tutto, altrimenti non ci sarebbero i tempi per lo sviluppo
 
Grazie a tutti per i pareri :spin)

Concordo con voi. Ma quindi secondo Voi, vostro parere personale, sarà più TA o TP, a prescindere dal fatto che senza vendite Giulia e Stelvio non si farà nulla e viste le ultime dichiarazioni di Bigland sui costi per lo sviluppo della Seg. C TP?
 
Flav":2thfk43w ha detto:
Grazie a tutti per i pareri :spin)

Concordo con voi. Ma quindi secondo Voi, vostro parere personale, sarà più TA o TP, a prescindere dal fatto che senza vendite Giulia e Stelvio non si farà nulla e viste le ultime dichiarazioni di Bigland sui costi per lo sviluppo della Seg. C TP?
Mah non lo so alla fine i telai ci sono tutti e due, non so se costa più aggiornare quello della giulietta o alla fine prendere la giulia ed accorciarla come hanno fatto con 156/147/gt.
Certo è che dipende anche dove la vogliono piazzare in termini di prezzo e segmento.
Io sinceramente ormai sfrutterei quanto fatto di buono con la Giulia.
 
yugs":2dmekebc ha detto:
Oppure un ripiego su base Tipo (ma sarebbe il solito autogol).

pero leggendo sul web pare che il pianale giorgio per ora abbia preso la via di modena.... mi sa che tirano ancora la vecchia giulietta .. la soluzione tipo con il vestito della festa spero che non gli venga in mente, ma un po la temo :(
 
squalettoge":2lcr2ant ha detto:
yugs":2lcr2ant ha detto:
Oppure un ripiego su base Tipo (ma sarebbe il solito autogol).

pero leggendo sul web pare che il pianale giorgio per ora abbia preso la via di modena.... mi sa che tirano ancora la vecchia giulietta .. la soluzione tipo con il vestito della festa spero che non gli venga in mente, ma un po la temo :(

No, la Tipo no, dai. La Tipo è una punto ingrandita, telaisticamente è una vera ciofeca, piuttosto un restyling pesante della Giulietta.
 
Top